La disinformazione o il mancato accesso all’informazione rappresentano il principale ostacolo per il cittadino per esercitare a pieno i diritti e doveri.
Negli ultimi anni, è sempre più frequente assistere a fenomeni di disinformazione generalizzata o cattiva informazione. I consumatori non sempre possiedono adeguati strumenti informativi e operativi per esercitare il pieno diritto di cittadinanza, i messaggi che ricevono spesse volte generano disorientamento con il rischio di operare spiacevoli scelte non sufficientemente ponderate.
Tali situazioni possono essere risolte con la diffusione estesa e capillare delle informazioni necessarie sui diritti e sui comportamenti da tenere quando si è sommersi da offerte di acquisto di beni e servizi. Questa prospettiva è alla base del progetto annuale promosso da Federconsumatori, con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo, che attraverso il servizio SPORTELLO INFORMA ITINERANTE sarà presente nei prossimi mesi in tante piazze della provincia per fare informazione sui diritti dei consumatori e sulle tante incombenze quotidiane che si trovano a dover affrontare. Per l’occasione sarà anche consegnata la ricerca da noi condotta sullo spreco alimentare “SPRECO ANCH’IO? NO IO NO! LO SPRECO ALIMENTARE DELLE FAMIGLIE BERGAMASCHE.”
IL PROGETTO ESORDIRÀ NELLA GIORNATA DI GIOVEDÌ 5 LUGLIO PRESSO IL MERCATO SETTIMANALE DI ROMANO DI LOMBARDIA.
Sportelli informa itinerante nelle piazze della provincia
Tempo di lettura: 1 - 2 minuti