Notizie Federconsumatori

Manifestazione degli ambulanti per sensibilizzare i cittadini: su cosa?

Tempo di lettura: 1 minuto

Oggi il centro di Bergamo è stato “occupato” da alcune decine di ambulanti, con relativi furgoni, per protesta contro la decisione del Comune di spostare il mercato della Malpensata in via Spino.
Tutto sommato il disagio per i cittadini è stato limitato. Però, ancora una volta, manca la chiarezza sui veri motivi legati alla manifestazione.
Quale può essere l’interesse dei cittadini di Bergamo nel rinunciare ad un nuovo parco in cambio del mantenimento di un mercato caotico che, oltretutto, si svolge una sola volta alla settimana?
Allora si dica chiaramente che il problema è la diminuzione dei posti disponibili. Posti che non sono soppressi ma spostati.
A Federconsumatori interessa maggiormente, a tutela dei cittadini, che gli ambulanti rispettino le regole del commercio e in particolare che le rispettino coloro i quali preparano, vendono e somministrano generi alimentari.
Ad esempio a partire dall’igiene degli operatori (utilizzo di acqua potabile, utilizzo di indumenti adeguati); al mantenimento dei prodotti deperibili in adeguate condizioni di temperatura; all’etichettatura (non soltanto degli alimentari) anche in lingua italiana; alla tracciabilità dove è prevista, ecc… Per finire con la corretta applicazione delle regole fiscali e per la sicurezza degli impianti elettrici e a gas.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca