Federconsumatori Bergamo segnala il silenzio e l’inattività dall’Amministrazione comunale di Bergamo su alcuni temi di interesse generale più volte segnalati da cittadini e fatti propri da Federconsumatori.
Parliamo di viabilità e relativa sicurezza, manutenzione opere pubbliche, gestione del verde, realizzazione di seconda piattaforma ecologica, ecc…
Alla voce “Viabilità e Sicurezza” siamo stanchi di leggere periodicamente che (ad esempio) l’incrocio tra le vie Paleocapa, San Giorgio, Simoncini e Autostrada, sarà sistemato prossimamente. E nulla cambia. La mancata realizzazione della messa in sicurezza dei pedoni dell’attraversamento di via Porta Dipinta alla Fara aspetta di essere risolta. L’annosa deficienza di manutenzione delle strisce pedonali e la mancata istallazione di semafori con contasecondi non sono certo atti propedeutici alla maggior sicurezza stradale.
Gli interventi sanzionatori della Polizia Locale, invocati a tutela dei ciclisti rispettosi delle norme del Codice della strada e dei pedoni, nei confronti di chi viaggia contromano, sui marciapiedi, a luci spente o inesistenti di sera, ecc… nel corso dell’anno 2019 sono stati ben 39.
Tra le opere pubbliche dimenticate mettiamo la promessa di realizzare una “Sala del Commiato” e una Sala per Funerali “Laici”.
L’eterna chiusura della via Lavanderio rimane in attesa di “prossimo intervento”. I marciapiedi della città sono da vedere quando piove. I rappezzi delle strade trivellate dai diversi gestori di servizi vari sono fatti a toppe.
Il “Verde pubblico” aspetta la primavera per ripresentare i soliti problemi di mancata manutenzione. I cittadini continuano a fare la spola attraverso la città per recarsi all’unica piattaforma esistente nel comune capoluogo, con dispendio di tempo, consumo di carburante, aumento dell’inquinamento. A Brescia le piattaforme ecologiche sono cinque: di queste quattro sono accessibili anche alla domenica mattina e si aggiungono alla raccolta a domicilio gratuita dei rifiuti ingombranti.
A parere di Federconsumatori queste situazioni meriterebbero una diversa attenzione da parte dei nostri amministratori anche a inizio mandato.
Alla politica degli annunci i cittadini preferirebbero vedere i fatti
Tempo di lettura: 1 - 2 minuti