Federconsumatori Bergamo è consapevole che a causa di notizie non sempre affidabili i cittadini sono indotti a cercare di proteggersi al meglio possibile.
Uno degli “allarmi” ricorrenti è quello che avverte dei rischi che si corrono se non si usano comportamenti corretti in tema di igiene personale.
Per contrastare il diffondersi del “Coronavirus” una delle principali precauzioni alla portata di ognuno di noi è quella di lavarsi spesso le mani e disinfettare gli oggetti che manipoliamo.
Per quanto sopra, sull’onda emotiva del fenomeno, sempre più cittadini stanno cercando di acquistare prodotti antibatterici.
Da diverse segnalazioni emergono fenomeni speculativi su tali prodotti: in molte zone è difficile reperirli nei punti della grande distribuzione e nelle farmacie.
I prezzi sono lievitati a dismisura, in particolare su INTERNET, si può arrivare a pagare anche 8,69 - 10,90 euro un prodotto da 80 ml che normalmente ne costa in media soltanto 3,50.
Ci sono però prodotti economici che, in termini di disinfezione, sono altrettanto efficaci di quelli che si comprano a caro prezzo.
Ad esempio si possono adoperare prodotti quali aceto, succo di limone, bicarbonato di sodio, candeggina, ecc.. Naturalmente facendo sempre attenzione a eventuali controindicazioni e avvertenze per l’uso.
In questo modo con pochi centesimi di spesa possiamo proteggerci abbattendo gli eventuali virus in circolazione.
Contro la speculazione sui prezzi dei disinfettanti. Istruzioni per l’uso
Tempo di lettura: 1 - 2 minuti