Federconsumatori e Adiconsum sono intervenute presso Uniacque e ATO dal primo momento in cui hanno saputo della richiesta di “conguaglio” per il periodo in cui gli utenti di Hidrogest non erano ancora stati assorbiti in Uniacque.
Le scriventi Associazioni segnalano che nessun contatto è stato loro proposto dalla precedente presidenza di Hidrogest per essere messi a conoscenza e magari coinvolti su tempi e condizioni relative al passaggio di gestione. Anche noi lo abbiamo saputo ad accordi e condizioni conclusi e non modificabili.
Da parte nostra sulla questione “tariffe uguali per tutti gli utenti del Servizio Idrico Integrato”, abbiamo espresso perplessità e fatto notare quanto questo “aggiornamento” avrebbe inciso in termini di aumento sul prezzo dell’acqua per gli Ex Utenti Hidrogest.
Abbiamo dichiarato contrarietà al ricalcolo e conseguente conguaglio per il periodo (1gennaio/15 novembre 2019) a carico di coloro che in quel lasso di tempo erano a tutti gli effetti ancora clienti di Hidrogest chiedendone la non applicazione.
Avuta risposta negativa alla richiesta di evitare il conguaglio (Uniacque sostiene di attenersi alle disposizioni di ARERA*), abbiamo suggerito di rimandare la riscossione degli arretrati.
Uniacque non ha voluto posticipare l’emissione delle bollette di conguaglio ma ha accettato di rendere più semplice la rateizzazione in base alle diverse fasce di importo dovuto.
Accetta di suddividere il pagamento del debito in: 4 RATE MENSILI IMPORTI SINO A 80 €; 8 RATE MENSILI PER IMPORTI COMPRESI TRA 81 E 500 €; IN 12 RATE MENSILI PER GLI IMPORTI DAI 501 € IN SU.
La rateizzazione sarà applicata senza oneri.
Per ottenerla sarà sufficiente comunicare la propria adesione tramite mail () o telefonando al n° verde 800 26 95 95, oppure al n° 035 3770111 indicando il numero di CODICE CLIENTE presente in bolletta, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
(*) Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente