Federconsumatori Bergamo auspica che il clima di entusiasmo (più che condivisibile) che si sta creando dopo l’annuncio della prossima edizione de “I MERCATANTI IN FIERA” non faccia sottovalutare che anche a Bergamo il COVID 19, con allegate varianti, è ancora presente e pericoloso.
È stato scritto che saranno attuate significative misure di sicurezza. In particolare, per l’accesso all’area dove sarà possibile consumare pasti.
È infatti previsto l’obbligo di esibire il “GREEN PASS” per entrare nell’area ristoro.
Noi vorremmo che il rispetto di tale prescrizione, verificato da “personale dedicato” messo a disposizione degli organizzatori, fosse controllato dalla Polizia Locale.
Oltre ai visitatori anche gli operatori saranno tenuti a presentare certificazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione anti Covid, o il tampone non antecedente le 72 ore?
Le condizioni igieniche e di sicurezza riguardanti la vendita e la somministrazione di generi alimentari devono essere verificate preventivamente e in corso d’opera dai responsabili dell’ATS. Non ci si può fidare ciecamente delle autocertificazioni. Tenuto conto che saremo in presenza di espositori/ambulanti che provengono da paesi dove non vigono le medesime regole che ci sono in Italia.
Altro argomento da tenere in considerazione è quello della tracciabilità. In occasione della fiera di Sant’Alessandro chi accedeva alle aree “sensibili” doveva compilare e consegnare una scheda con i propri dati e recapiti. Tra il 14 e il 17 di ottobre chi entrerà nel settore food dei Mercatanti verrà registrato?
A proposito di manifestazioni fieristiche segnaliamo che Ente Fiera Promoberg per organizzare eventi in sicurezza si è dotato, con la collaborazione di ATS, di un “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID 19 NELLE MANIFESTAZIONI E NEGLI EVENTI FIERISTICI”.
In tale documento sono elencati i principi igienico sanitari obbligatori; obbligo di informazione e dispositivi di protezione individuale; pulizia e sanificazione degli ambienti e dei locali; modalità di accesso degli operatori; modalità di accesso dei visitatori alle manifestazioni in svolgimento; somministrazione alimenti/bevande da parte degli espositori; servizi igienici; gestione di persona sintomatica; presidio medico; piano di emergenza sanitaria Covid 19.
“Promozioni Confesercenti”, che organizza da anni Mercatanti in Fiera con la presenza di migliaia di visitatori, mette a disposizione simili attenzioni?
Per quanto sopra descritto chiediamo che le autorità responsabili garantiscano il loro diretto impegno a garanzia della auspicata sicurezza a tutela dei cittadini.
Bergamo: Mercatanti in fiera. Attenzione: siamo ancora a rischio Covid19
Tempo di lettura: 1 - 2 minuti