Migranti

PATRONATO INCA

Contributo economico cittadini ucraini

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Il contributo economico per i cittadini ucraini in fuga dalla guerra può essere richiesto sul sito della protezione civile (clicca qui).

Il contributo economico può essere richiesto dai cittadini ucraini che hanno fatto domanda di protezione temporanea in Questura entro il 30 settembre 2022 e che abbiano alloggiato in una sistemazione autonoma, anche ospitatati da parenti, amici o conoscenti.
Non può essere richiesto da chi è accolto in strutture finanziate dallo Stato italiano (CAS, SAI, alberghi messi a disposizione dalle Regioni e Province Autonome).
Si tratta di un contributo di 3 mesi a partire dalla data di rilascio riportata sulla ricevuta per un ammontare di 300 euro al mese per tre mesi a cui si aggiungono 150 euro per ogni figlio minore. Puoi effettuare la richiesta anche se sei tutore di un minore ma dovrai allegare la sentenza del Tribunale dei minorenni.

Cosa serve per richiedere il contributo economico cittadini ucraini?

  • Ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno per protezione temporanea rilasciata dalla Questura
  • Codice Fiscale
  • E-mail
  • Numero di cellulare

Come si riscuote il contributo?

Potrai ritirare il contributo presso gli uffici delle Poste italiane dopo aver ricevuto un SMS di conferma da parte di Poste, deve essere ritirato entro 2 mesi dalla ricezione dell’SMS. Il contributo è da ritirare personalmente.
Per avere più informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio Migranti della CGIL di Bergamo al numero 035.3594360 o all’indirizzo email: . Di seguito sono indicati gli orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.

inca

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca