Famiglia

PATRONATO INCA

Bonus asili nido 2022

Tempo di lettura: 2 - 3 minuti

La Legge di bilancio 2021 ha prorogato la possibilità di chiedere all’INPS il bonus nido. Il bonus asili nido 2022 consente il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, o di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Quanto vale il bonus asili nido 2022?

Anche quest’anno l’importo del bonus nido dipende dall’ISEE del richiedente:

Importi bonus nido 2022
Tetto ISEE minorenni Importo massimo annuo
Fino a 25.000 euro 3.000 euro
Da 25.001 a 40.000 euro 2.500 euro
Oltre 40.000 o senza ISEE 1.500 euro

 

L’importo verrà erogato fino a esaurimento fondi.

Come funziona?

Il bonus prevede l’erogazione di un assegno mensile per 11 mensilità, destinato a coprire le spese per le rette di frequenza dei nidi pubblici o privati autorizzati. Il bonus nido è previsto anche in caso di bambini affetti da gravi patologie che non possano frequentare l’asilo nido, per finanziare forme di supporto al bambino presso la propria abitazione. La domanda di bonus nido può essere presentata dai genitori cittadini italiani, dell’Unione Europea o di stati non UE se in possesso di carta di soggiorno, status di rifugiato o protezione sussidiaria. (Sulla validità della sola carta di soggiorno è pendente un giudizio davanti alla Corte di giustizia dell’Unione Europea).
La domanda va presentata per via telematica all’INPS, direttamente o con l’aiuto del Patronato Inca CGIL. Alla presentazione della domanda va allegata la documentazione che dimostra il pagamento della retta relativa ad almeno un mese di frequenza per cui si richiede il beneficio. In caso di asili pubblici che prevedono il pagamento posticipato delle rette va inviata la documentazione da cui risulti l’iscrizione o comunque l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino. Le ricevute successive vanno inviate entro il 1 aprile 2022.
Il bonus asili nido 2022 è cumulabile con la misura Nidi gratis di Regione Lombardia, ma non con la detrazione fiscale frequenza asili nido.

Vuoi presentare autonomamente la domanda di bonus asili nido 2021? Segui il tutorial dell’INPS

Preferisci farti aiutare?

Puoi rivolgerti al Patronato Inca CGIL. Invia una mail a con tutta la documentazione necessaria:

  • carta d’identità e codice fiscale del richiedente
  • carta di identità e codice fiscale del minore
  • denominazione e partita IVA dell’asilo
  • se il nido è privato, ente che ha concesso l’autorizzazione con data e numero di protocollo
  • fatture delle rette pagate nell’anno solare in corso (ATTENZIONE: le fatture devono contenere la denominazione e partita IVA dell’istituto, il codice fiscale del minore, il mese di riferimento, gli estremi del pagamento o la quietanza di pagamento, il nominativo del genitore che sostiene l’onere della spesa)

Se non hai ancora fatto l’ISEE, puo aiutarti il nostro Centro Servizi Fiscali.

inca

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca