Disoccupazione

PATRONATO INCA

L’indennità di disoccupazione NASPI

Tempo di lettura: 2 - 3 minuti

La NASPI (o Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è l’indennità di disoccupazione che INPS paga a tutti i lavoratori dipendenti o apprendisti che siano stati licenziati, che abbiano rassegnato le dimissioni per giusta causa o a cui sia scaduto un contratto di lavoro a tempo determinato. Dal primo gennaio 2022 anche alcune categorie di operai agricoli a tempo indeterminato hanno diritto alla Naspi.

ATTENZIONE: le dimissioni volontarie, quando vengono date senza giusta causa, non danno la possibilità di richiedere e percepire la NASPI.
Fanno eccezione le lavoratrici che rassegnano le dimissioni nel periodo tutelato dalla maternità (da 300 giorni prima della presunta data del parto fino a tutto il primo anno di vita del bambino): in questo caso si ha diritto all’assegno NASPI.

Quando fare la domanda di disoccupazione NASPI?

Dal momento del licenziamento, il lavoratore ha 68 giorni di tempo per inviare la domanda di NASPI. Il periodo coperto da indennità inizia dal giorno successivo alla presentazione della domanda, e comunque non prima che siano trascorsi 8 giorni dal licenziamento.

Quanto dura la NASPI?

La durata dell’indennità dipende dal numero di settimane per cui il lavoratore ha versato contributi nei 4 anni precedenti alla richiesta, ed è pari alla metà. Se un dipendente ha lavorato in modo continuativo per tutti e quattro gli anni avrà quindi diritto a due anni di NASPI, se ha lavorato per un anno avrà diritto a sei mesi, e così via.

Qual è l’importo?

All'inizio l'assegno avrà un importo uguale al 75% dello stipendio percepito, se non superiore a 1.352,19 euro (questo valore viene aggiornato ogni anno dall'Inps sulla base dell'indice dei prezzi). Se lo stipendio supera la soglia, all'assegno verrà aggiunto un importo uguale al 25% della differenza tra la retribuzione mensile e il tetto massimo. In ogni caso, l'indennità non potrà superare i 1.470,99 euro al mese.

A partire dal 151° giorno di NASPI, l'assegno iniziale è ridotto del 3% ogni mese. Chi ha compiuto i 55 anni, vedrà l'assegno ridursi dal primo giorno dell'ottavo mese.

Quali sono i requisiti per fare domanda di disoccupazione?

Per avere diritto alla NASPI il lavoratore dovrà avere almeno 13 settimane di contributi versati nei quattro anni precedenti l’inizio della disoccupazione. E’ invece stato abolito il requisito dei 30 giorni di lavoro effettivo negli ultimi 12 mesi.

Come faccio a richiedere l’indennità di disoccupazione NASPI?

I patronati INCA CGIL possono aiutarti a inoltrare la domanda di NASPI. A Bergamo siamo in via Garibaldi 3. Puoi prendere un appuntamento anche inviando una mail a .

Per avviare la pratica avrai bisogno di:

  • Carta di identità e codice fiscale
  • Lettera di licenziamento o contratto scaduto
  • Una busta paga
  • Codice IBAN del tuo conto corrente

inca

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca