Bilancio di sostenibilità

La Camera del Lavoro di Bergamo propone il proprio Bilancio di Sostenibilità. Non si tratta solo di una rendicontazione economica e finanziaria puntuale e trasparente, ma soprattutto di una descrizione completa degli impatti che l’Organizzazione ha sui propri interlocutori.
La redazione del documento è ispirata alle Linee Guida GRI Standards. L’utilizzo di questi strumenti permette di analizzare in modo attento e preciso i temi affrontati e di rivolgersi direttamente ai diversi gruppi di stakeholder rendicontando le novità, i progetti e le performance ottenute, evidenziando ad un tempo gli aspetti economico-finanziari della gestione, la prospettiva di sviluppo sostenibile e la performance socio-ambientale dell’Organizzazione.
Il perimetro di rendicontazione dei dati considera anche le società controllate dalla Camera del Lavoro di Bergamo: ETLI T.A.C. S.r.l. e C.D.L. Immobiliare S.r.l.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ ANNO 2022  

1. LETTERA DEL SEGRETARIO GENERALE

Il 2022 è stato un anno dalle due facce. Da un lato, grazie alla campagna vaccinale, abbiamo superato la pandemia e, seppure gradualmente, siamo tornati alla nostra quotidianità. Dall’altro però, a causa dell’invasione russa dell’Ucraina, abbiamo visto la guerra tornare nel cuore d’Europa. La Camera del Lavoro di Bergamo, che è peraltro parte del Tavolo per la Pace, ha da subito unito la sua voce a quella di chi chiede il massimo sforzo della comunità internazionale affinché si attivi una via diplomatica e si mettano a tacere le armi. Sin dai primi giorni dell’invasione, abbiamo attivato una raccolta di generi di prima necessità da inviare alla popolazione ucraina dei territori più colpiti; è stato il nostro piccolo e immediato contributo.

Il dramma della guerra ha portato con sé pesanti ricadute economiche. In particolare, l’aumento dei costi energetici ha innescato una spirale inflattiva che ha eroso il potere di acquisto di salari e pensioni. Per questo la priorità che tutta la CGIL, così come la Camera del Lavoro di Bergamo, ha messo al centro delle sue rivendicazioni è proprio la tutela di salari e pensioni.

In questo Bilancio, come tutti gli altri anni troverete le attività della nostra Camera del Lavoro. La nostra diffusione sul territorio e la vastità della nostra azione di tutela, individuale e collettiva, trova nei numeri qui esposti la quantificazione della nostra vicinanza alle persone, nell’aiutarle a risolvere problemi e nel rispondere al bisogno di costruire con loro maggiori tutele.

Come sempre troverete poi il capitolo dedicato al bilancio nel quale vogliamo mostrare il responsabile utilizzo delle risorse economiche il cui impiego risponde alla volontà di essere sempre più presenti sul territorio e quindi più vicini alle persone che possono aver bisogno di noi.

Buona lettura quindi.

Il Segretario Generale CGIL Bergamo
Marco Toscano
TOSCANO MARCO

2. NOTA METODOLOGICA

La Camera del Lavoro di Bergamo propone ai propri stakeholder il Bilancio di Sostenibilità, giunto ormai alla quattordicesima edizione. Come negli anni precedenti, non si tratta solo di una rendicontazione economica e finanziaria trasparente, ma soprattutto di una descrizione dei principali impatti che l’Organizzazione ha sui propri interlocutori.

Il documento analizza le attività del 2022 e si rivolge direttamente ai diversi gruppi di stakeholder rendicontando quanto è stato fatto, le novità, i principali risultati e gli obiettivi per il prossimo anno.

Il perimetro di rendicontazione dei dati, che si riferiscono all’anno solare 2022, considera la Camera del Lavoro di Bergamo e le società dalla stessa controllate:

  • ETLI T.A.C. S.r.l.
  • D.L. Immobiliare S.r.l.

Pur non rientrando nel perimetro di rendicontazione, le attività svolte dal CAAF CGIL Lombardia nelle filiali di Bergamo, sono comunque presentate all’interno del documento, al fine di offrire una panoramica completa del sistema delle tutele individuali della Camera del Lavoro di Bergamo.

I dati quantitativi sono riportati, ove possibile, presentando il confronto con l’anno precedente, al fine di evidenziarne gli sviluppi progressivi.

2.1. Struttura del Bilancio di Sostenibilità

  • IDENTITÁ DELLA CAMERA DEL LAVORO DI BERGAMO: è presentata la Camera del Lavoro Territoriale di Bergamo e le società da questa controllate, i principi, i valori, la missione, le strategie dell’Organizzazione. Viene sintetizzata la storia della CGIL, presentato l’assetto istituzionale (la governance) e organizzativo. Sono identificati i portatori di interesse rilevanti ed è presentata un’analisi del contesto socioeconomico.
  • IL RENDICONTO ECONOMICO-PATRIMONIALE: è sintetizzata la situazione economica e patrimoniale consolidata (Camera del Lavoro e società controllate) ed è presentato il valore economico generato e distribuito.
  • IL RENDICONTO DELLE ATTIVITÀ: sono descritti e rendicontati i servizi offerti dall’Organizzazione e vengono presentate in modo quali-quantitativo le relazioni con i principali portatori di interesse e beneficiari dell’azione, le attività svolte nell’anno e gli obiettivi futuri.

3. L’IDENTITÀ DELLA CAMERA DEL LAVORO DI BERGAMO

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) è un’Organizzazione sindacale generale di natura programmatica, unitaria, laica, democratica, plurietnica, di donne e uomini. Ripudia e combatte ogni forma di molestia, discriminazione e violenza contro le donne e per orientamento sessuale ed identità di genere.

Ripudia fascismo e razzismo, sostiene i valori e i principi di legalità e contrasta con ogni mezzo le associazioni mafiose, terroristiche e criminali. Promuove la lotta contro ogni forma di discriminazione, la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti, di quelli occupati in forme cooperative e autogestite, dei parasubordinati, degli autonomi non imprenditori e senza dipendenti, dei disoccupati, inoccupati, o comunque in cerca di prima occupazione, delle pensionate e dei pensionati, delle anziane e degli anziani.

(Articolo 1 dello Statuto)

La storia della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) è profondamente intrecciata alla storia del Paese: la CGIL è la più antica Organizzazione sindacale italiana ed è quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre 5 milioni di iscritti.

L’obiettivo della CGIL è quello di contribuire a migliorare le condizioni e la qualità della vita dei propri rappresentati e della popolazione più in generale, in collaborazione con le altre Confederazioni sindacali e in una logica di partecipazione con tutti gli attori sociali, istituzionali ed economici del territorio.

Per la CGIL è importante e necessaria, a tutti i livelli, l’affermazione dei valori di tutela e di promozione dei diritti delle persone, del contrasto e della lotta alle discriminazioni, dell’estensione delle tutele alle fasce più deboli, della valorizzazione, rispetto e riconoscimento di ogni identità e specificità in una logica di massima integrazione, del rispetto e della promozione dei principi costituzionali, della centralità del lavoro e della sua qualificazione.

3.1. La Camera del Lavoro di Bergamo

STRUTTURE AFFILIATE

SILP: persegue la tutela dei diritti dei lavoratori della Polizia di Stato.

SUNIA: offre assistenza a tutti gli affittuari.

APU: rappresenta e tutela gli utenti proprietari di casa.

FEDERCONSUMATORI: difende i diritti di consumatori nei confronti della Pubblica Amministrazione, erogatori di servizi pubblici, privati che vendono beni e servizi.

PROTEO: organizza corsi di formazione per la sanità (tra cui ECM) e per genitori.

AUSER: si impegna a favorire l’invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo degli anziani all’interno della società.

TERZA UNIVERSITÀ: promuove attività per la terza età: corsi, laboratori, viaggi, concerti, feste e iniziative di socialità.

SOCIETÀ CONTROLLATE

C.D.L. IMMOBILIARE S.r.l.: amministra i beni immobili della CdLT e fornisce assistenza alle Categorie e alle associazioni che vi operano all’interno. La società si avvale del personale della Camera del Lavoro.

ETLI T.A.C. S.r.l.: è l’agenzia di viaggi della CGIL. Possono rivolgersi a lei sia gli iscritti che i non iscritti.

SISTEMA TUTELE INDIVIDUALI

La CGIL considera la tutela e i servizi alla persona complementari alla rappresentanza collettiva. I servizi della Camera del Lavoro Territoriale di Bergamo sono:

Patronato INCA

Segretariato Sociale

Sportello Ricomincio a Studiare

Sportello Genitori

Ufficio Migranti

SOL – Servizio Orienta Lavoro

CAAF CGIL Lombardia

Ufficio Vertenze

Biblioteca “Di Vittorio”

Sportello Artigiani

Sportello Sicurezza

LE CATEGORIE

FILCAMS - Federazione Italiana Lavoratori Commercio Alberghi Mense e Servizi

FILCTEM - Federazione Italiana Lavoratori Chimica Tessili Energia e Manifatture

FILLEA - Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini

FILT - Federazione Italiana Lavoratori Trasporti

FIOM - Federazione Impiegati Operai Metallurgici

FISAC - Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazione e Credito

FLAI - Federazione Lavoratori Agro Industria

FLC - Federazione Lavoratori della Conoscenza

FP - Federazione Lavoratori della Funzione Pubblica

NIDIL - Nuove Identità di Lavoro

SLC - Sindacato Lavoratori Comunicazione

SPI - Sindacato Pensionati Italiani

3.2. I valori della Camera del Lavoro

LAVORO

È il primo e più rilevante tra i valori della Camera del Lavoro. Permette alle persone di essere libere e di autodeterminarsi

ONESTÀ E TRASPARENZA

C’è l’impegno a una gestione responsabile e sostenibile, nello sforzo di adottare in ogni occasione i più elevati standard di comportamento

EFFICACIA, EFFICIENZA ED ECONOMICITÀ

L’efficacia dell’azione della Camera del Lavoro è un requisito indispensabile che deve qualificare l’operato di tutte le persone che ne fanno parte, ma non è sufficiente: occorre anche ricercare un uso efficiente delle risorse per assicurare una gestione sostenibile nel tempo

ATTENZIONE ALLA PERSONA

Significa tutelare tutti i beneficiari della Camera del Lavoro, indipendentemente che siano o meno iscritti, ma anche le persone che prestano la propria attività lavorativa nell’Organizzazione e che costituiscono il vero “capitale sociale” della Camera del Lavoro

MAGGIORE COESIONE SOCIALE NEI TERRITORI

La Camera del Lavoro è impegnata con i propri rappresentanti in tavoli istituzionali sul territorio con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze e garantire a tutte e a tutti uguali opportunità di accesso a percorsi lavorativi e professionali e all’esercizio dei propri diritti

INTERRELAZIONE CON LA COLLETTIVITÀ

La relazione e il confronto con la collettività e con le sue componenti rappresentative favoriscono il dialogo e lo scambio partecipativo tra le parti, contribuendo a un arricchimento reciproco

RISPETTO E TUTELA DELL’AMBIENTE

La Camera del Lavoro considera l’ambiente un valore, in quanto elemento essenziale per assicurare una migliore qualità della vita, nel rispetto delle generazioni future

3.3. La strategia

La Camera del Lavoro ha bisogno di cambiamenti profondi, di aggiornamento e trasparenti e ritiene fondamentale un graduale spostamento di risorse, non solo economiche, sul territorio. La strada individuata per rendere concreta la propria missione si sviluppa nelle seguenti linee di indirizzo strategico:

  • coinvolgimento attivo delle Categorie
  • particolare attenzione al mondo del lavoro giovanile
  • condivisione e coordinamento con le Parti sociali e le Istituzioni
  • attenzione al mondo degli artigiani
  • miglioramento della qualità dei servizi
  • rafforzamento del rapporto associativo e del profilo identitario
  • trasparenza e rendicontazione in merito all’utilizzo delle risorse e alle attività svolte

Il Bilancio di Sostenibilità è considerato uno strumento utile in un’ottica di miglioramento continuo.

3.4. La storia

La Camera del Lavoro di Bergamo viene costituita il 21 aprile 1901, con sede provvisoria nei locali della Società di Mutuo Soccorso in via Zambonate, con lo scopo “di servire d’intermediario fra l’offerta e la domanda del lavoro, di patrocinare gli interessi dei lavoratori salariati in tutte le contingenze della vita, e ciò coi seguenti mezzi: a) mettendo a contatto e in permanente rapporto fra loro tutti i lavoratori salariati per educarli praticamente alla fratellanza, alla solidarietà e al mutuo appoggio, b) organizzando un servizio d’informazioni sulle condizioni del mercato del lavoro, per indicare i paesi nei quali la mano d’opera sia richiesta e più retribuita; c) stabilendo le condizioni del lavoro; promovendo leggi efficaci sul lavoro delle donne e dei fanciulli; curando la stretta applicazione delle leggi sociali, e cercando che le leggi stesse rispondano completamente allo scopo che il lavoro sia contemperato alle esigenze dell’igiene; difendendo il lavoro della donna in guisa tale che, a priorità di produzione, sia retribuito in egual misura dell’uomo (…). Studiando infine tutti quei mezzi che valgano ad elevare le condizioni economiche, il carattere intellettuale, morale e tecnico dei lavoratori salariati” (dallo Statuto della Camera del Lavoro di Bergamo del 1902). Inizia così, 118 anni fa, una storia fatta di lunghi inverni ed estenuanti autunni, ma anche di brevi, folgoranti estati (come la riassume, parlando del sindacato italiano, lo storico Claudio Dellavalle); una storia che non si può restringere in una cronologia fatta di poche date o in un elenco, pur significativo ed importante, con i nomi di dirigenti. Anche per la Camera del Lavoro bergamasca, compiti prioritari sono sempre stati quelli del miglioramento dei diritti e della tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, nonché di dare una risposta ai problemi e alle (troppe) variabili che si incontrano nel mondo del lavoro; la sua autentica forza è stata rappresentata e risiede tuttora nelle migliaia di donne e di uomini che nella provincia hanno dato e danno all’Organizzazione impegno, lavoro, tempo, sacrifico ed intelligenza, mettendo a rischio per la Camera del Lavoro a volte la carriera, in alcuni casi addirittura il posto di lavoro. Sempre per costruire una società più giusta. Perché, a vent’anni di distanza, suonano quasi profetiche le parole con cui Bruno Trentin, Segretario Generale della Camera del Lavoro, commenta i fatti della fabbrica di Sarnico in cui un lavoratore fu ucciso nel 1960 durante una carica della polizia: “Non c’è più la Manifattura Sebina. Ma altre Manifatture Sebina possono prendere il suo posto, se la nostra società, con le sue Istituzioni, i suoi sindacati, le sue forze civili non saprà governare il cambiamento imponendo, con il rispetto dei diritti universali della persona, una nuova cultura della solidarietà; e non saprà sconfiggere sia l’ottusa illusione di accordarsi nel corporativismo o di tornare al passato, sia la tentazione di sopraffare o di escludere i più deboli, così cinicamente teorizzata in questi tempi dai profeti del neoliberismo” (1).

(1) www.cgil.bergamo.it/chisiamo: a questo indirizzo per leggere una ricostruzione dei momenti più significativi della storia della Camera del Lavoro. Chi voglia approfondire l’argomento, può rivolgersi alla Biblioteca “Di Vittorio”.

3.5. La governance e l'organizzazione

La Camera del Lavoro di Bergamo è costituita dai seguenti organismi sociali (2).

CONGRESSO TERRITORIALE: massimo organismo deliberante della Camera del Lavoro, convocato ogni 4 anni. È l’organismo attraverso cui gli iscritti possono contribuire alle politiche decisionali dell’Organizzazione. Vi partecipano i delegati eletti nelle assemblee di base e di lega SPI e i delegati eletti nei Congressi delle Federazioni di Categoria territoriali. Il Congresso elegge il Comitato Direttivo, l’Assemblea Generale e il Collegio dei Sindaci revisori.

L’ultimo Congresso Territoriale si è svolto il 30 e 31 ottobre 2018. Nel corso del 2022 è iniziata la fase congressuale delle Federazioni di Categoria che a Bergamo si concluderà nei primi mesi del 2023 con il Congresso della Camera del Lavoro.

ASSEMBLEA GENERALE: elegge il Segretario Generale e la Segreteria e viene convocata di norma 1 volta all’anno per discutere e deliberare in ordine alle linee programmatiche e di indirizzo dell’attività sindacale. Nel 2022 si è riunita 2 volte.

COMITATO DIRETTIVO TERRITORIALE: ha la finalità di dirigere la Camera del Lavoro. È nelle riunioni del Comitato Direttivo che si articola il dibattito politico-sindacale dell’Organizzazione. Il Comitato Direttivo vota inoltre i bilanci preventivi e consuntivi della Camera del Lavoro. I suoi componenti fanno parte anche dell’Assemblea Generale.

SEGRETERIA TERRITORIALE: è composta dal Segretario Generale e da 5 componenti eletti dal Comitato Direttivo, ad ogni componente è affidato un incarico operativo su proposta del Segretario Generale. Provvede all’organizzazione dei dipartimenti, degli uffici e dei servizi, coordinandone l’attività.

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI: controlla periodicamente l’andamento amministrativo e verifica la regolarità delle scritture e dei documenti contabili. Nel corso del 2022 si è riunito 1 volta.

(2) La partecipazione agli organismi direttivi e di controllo non comporta il percepimento di specifici compensi.

3.5. La governance e lorganizzazione 1

3.7. Gli iscritti alla CGIL di Bergamo

Iscriversi alla CGIL è un atto volontario e avviene mediante la sottoscrizione di una delega. Possono iscriversi al sindacato lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi non imprenditori e senza dipendenti, disoccupati, inoccupati e pensionati.

È grazie al loro contributo che la Camera del Lavoro di Bergamo realizza la propria autonomia finanziaria. È grazie a chi decide di iscriversi che la CGIL rafforza la capacità di incidere sulle condizioni di lavoro e di vita di lavoratori e pensionati. Per questo motivo la Camera del Lavoro è impegnata quotidianamente, attraverso le sue Categorie e i suoi servizi di tutela individuale, a promuovere l’adesione al sindacato.

 

CATEGORIA20212022
FIOM metalmeccanici 9.518 9.093
FILCTEM chimici, tessili, energia, manifattura 3.504 3.358
SLC grafici, cartai poste, telefoni 1.259 1.128
FILLEA edili, legno e affini 4.957 4.813
FLAI alimentaristi e agricoltura 1.546 1.463
TOTALE AGRO-INDUSTRIA 20.784 19.855
FILT trasporti 2.454 2.424
FILCAMS commercio e servizi 7.617 6.969
FISAC credito e assicurazioni 1.061 961
TOTALE SERVIZI 11.132 10.354
FLC scuola e università 4.280 4.452
FP sanità, enti locali, parastato 4.780 4.808
TOTALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 9.060 9.260
NIDIL nuove identità di lavoro 2.536 2.483
SPI sindacato pensionati 47.341 47.924
VARIE 82 24
TOTALE 90.935
89.900

Dati certificati dalla CGIL Nazionale 

 

grafico iscritti

3.8. Gli stakeholder

I destinatari dell’azione dell’Organizzazione non sono soltanto le figure esplicitamente richiamate nello Statuto della CGIL, ma tutti coloro che, a vario titolo, incrociano l’attività sindacale, i suoi impegni e le sue responsabilità. L’operato della Camera del Lavoro è per sua natura incentrato sul confronto e sul dialogo continuo con i propri portatori d’interesse. Il coinvolgimento degli stakeholder è considerato dall’Organizzazione la base imprescindibile per cogliere le istanze e i bisogni dei beneficiari della propria azione, nonché per perseguire la propria missione nel modo più efficace possibile, garantendo azioni mirate e creando le condizioni favorevoli per lo sviluppo delle istanze di cui si fa portatrice.

3.8. Gli stakeholder 1

3.9.  La comunicazione verso l'esterno

La Camera del Lavoro definisce le proprie posizioni in linea con la missione dell’Organizzazione e le sviluppa avvalendosi della comunicazione interna ed esterna curata dall’Ufficio Comunicazione.

Con 366 comunicati diramati a circa una sessantina di contatti nell’arco del 2022, l’Ufficio Comunicazione ha tenuto rapporti quotidiani con i giornalisti del territorio.

Quotidianamente viene elaborata e diffusa la rassegna stampa con gli articoli di interesse sindacale, economico e istituzionale tratti dai quotidiani locali.

LA CAMERA DEL LAVORO ON LINE

Nel corso dell’anno il sito internet della Camera del Lavoro (www.cgil.bergamo.it) è stato aggiornato nella sua veste grafica e nei suoi contenuti. Ogni giorno propone sia notizie di attualità, sia informazioni e dati provenienti dalle Federazioni di Categoria e dai servizi.

Attraverso le pagine social (Facebook, Instagram, LinkedIn) l’Ufficio Comunicazione fa circolare informazioni, comunicazioni, eventi, fotografie e pubblicazioni.

Tutte le sedi della CGIL in Provincia di Bergamo hanno una propria pagina su Google My Business, amministrata dall'Ufficio Comunicazione: orari e indirizzi sono stati verificati e periodicamente aggiornati e agli utenti è garantita l'interazione attraverso la risposta a domande e recensioni.

I VOLANTINI E IL MATERIALE CARTACEO

L’Ufficio Comunicazione realizza volantini e notiziari, occupandosi del loro confezionamento e della diffusione del prodotto tra gli iscritti alla Camera del Lavoro.

LE TRASMISSIONI TV

La Camera del Lavoro gestisce su BergamoTv il programma “Diritti e Rovesci”, dedicato alle Categorie e al mondo del lavoro.

La trasmissione ha una durata di 12 minuti e viene riproposta 3 volte nel corso della settimana. Tra gli argomenti trattati le novità contrattuali, i servizi offerti dalla CGIL e dagli Enti Bilaterali, la contrattazione sociale e le iniziative organizzate dalle categorie e dalla Camera del Lavoro.

3.10. Il contesto socio economico

 PROVINCIA BERGAMOREGIONE LOMBARDIA
Abitanti 1.103.768 9.950.742
Superficie Kmq 2.722 Kmq 23.863
Densità di popolazione Ab/Kmq 400,26 Ab/Kmq 416,99
Cittadini stranieri residenti 118.886 1.165.102

 

IL LAVOROPROVINCIA BERGAMOREGIONE LOMBARDIA
Tasso di occupazione 52,4% 52,2%
Tasso di disoccupazione 3,4% 4,9%
Imprese attive 87.516 848.449
Importazioni (migliaia di euro) 8.298.600.000 119.415.700.000
Esportazioni (migliaia di euro) 14.397.200.000 114.021.800.000

4. IL RENDICONTO ECONOMICO-PATRIMONIALE

In questo paragrafo è riportata la situazione patrimoniale ed economica 2022 derivante dal consolidamento dei bilanci relativi alla Camera del Lavoro Territoriale di Bergamo e alle società da questa controllate: C.D.L. IMMOBILIARE S.r.l. ed ETLI T.A.C. S.r.l. Il consolidamento è avvenuto applicando le vigenti regole civilistiche e contabili in tema di bilancio consolidato. Si è pertanto provveduto ad elidere il costo delle partecipazioni infragruppo al 31 dicembre 2021 contro le relative quote di patrimonio netto delle società, rilevando nel patrimonio netto una riserva da consolidamento per la differenza.

4.1. Stato patrimoniale consolidato

ATTIVO (valori in euro)2022
Immobilizzazioni 13.802.905
Partecipazioni società controllate/collegate 41.111
Partecipazioni diverse 2.244
Rimanenze finali d'esercizio -
Crediti a medio-lungo termine 964.421
Crediti a breve termine 1.070.254
Titoli in portafoglio 915.388
Disponibilità finanziaria 5.246.782
Ratei-risconti attivi e costi anticipati 55.911
TOTALE ATTIVITÀ 22.099.016

 

PASSIVO (valori in euro)2022
Fondi ammortamento 5.943.947
Altri fondi 6.272.059
Fondo TFR dipendenti 394.466
Fondo imposte IRES e IRAP 82.291
Debiti a lungo termine 195.223
Debiti a breve termine 669.795
Debiti tributari 85.384
Debiti vs. Istituti prev./Prev.Int. 162.328
Ratei - risconti passivi 52.053
Patrimonio netto 8.187.024
di cui Patrimonio netto di terzi 2.175.877
di cui Riserva di consolidamento 2.926.713
TOTALE PASSIVITÀ 22.044.569
AVANZO (+) / DISAVANZO (-) D'ESERCIZIO 54.447
di cui Avanzo/Disavanzo di terzi 1.813
TOTALE A PAREGGIO 22.099.016

4.2. Conto economico consolidato

RICAVI (valori in euro)2022
Quote su tessere 29.227
Contributi sindacali 1.893.911
Contributi da strutture 1.899.930
Contributi/Liberalità 487.516
Proventi immobiliari/altri 699.902
Proventi finanziari 3.916
Proventi straordinari 148.687
Entrate da prestazioni di servizi erogate (ad esempio l'ETLI) 1.730.316
TOTALE GENERALE RICAVI 6.893.405

 

COSTI (valori in euro)2022
Contributi a strutture 123.304
Contributi ad associazioni diverse 58.861
Spese per attività politico-organizzativa 251.013
Attività internazionale 194
Studi, ricerche e formazione 22.701
Spese per stampa e propaganda 65.968
Spese per personale e collaboratori 2.967.164
Servizi generali 1.010.612
Acquisto pacchetti viaggio ETLI 1.414.827
Ammortamenti 342.710
Accantonamenti 415.000
Imposte e tasse 112.095
Oneri finanziari 9.119
Sopravvenienze passive 45.390
TOTALE GENERALE COSTI 6.838.958
AVANZO (+) / DISAVANZO (-) D'ESERCIZIO 54.447

4.3. Dettaglio dei contributi incassati dalla Camera del Lavoro

Nelle tabelle seguenti vengono riepilogati i contributi incassati dalla Camera del Lavoro nell’anno 2022, suddivisi per tipologia e provenienza, nonché i costi per le attività politico-organizzative sostenuti dall’Organizzazione.

 

Valori in euro2022%
Quote su tessere degli iscritti alla Camera del Lavoro 29.227,31 0,7
Contributi sindacali 1.893.910,86 43,9
Contributi da INCA Nazionale 1.241.042,07 28,8
Contributi da struttura CGIL 306.985,25 7,1
Contributi da Utenti (tariffazione) 47.232,00 1,1
Contributi associati (servizio vertenze) 386.741,08 9,0
Altri contributi 405.446,14 9,4
TOTALE ENTRATE DA CONTRIBUTI 4.310.584,70 100

4.4. Dettaglio dei costi relativi all’attività politico-organizzativa della Camera del Lavoro

Valori in euro2022%
Partecipazione e organizzazione di convegni e manifestazioni 51.803,45 20,6
Attività politica-organizzativa altra (INCA, UVL, varie) 46.577,66 18,6
Riunioni degli organismi dirigenti 6.797,00 2,7
Rimborso chilometrico attivisti 3.034,15 1,2
Rimborso attività politica apparato 65.537,83 26,1
Artigianato 58.134,07 23,2
Costi vari (pedaggi autostradali, Sportello Genitori, coordinamento donne, etc.) (*) 19.128,40 7,6
TOTALE COSTI ATTIVITÀ POLITICO-ORGANIZZATIVA 251.012,56 100
(*) Comprende 12.897 euro di costi per “Ambiente e Sicurezza”

5.1. I servizi

“…Il Sistema delle tutele individuali rappresenta una funzione strategica del sindacato generale e uno strumento indispensabile per realizzare le finalità istituzionali della Confederazione…” (Articolo 13 dello Statuto).

Il Sistema delle tutele individuali della Camera del Lavoro è l’insieme di tutte le attività offerte alle persone che cercano una risposta ai problemi riguardanti l’attività lavorativa, i rapporti con il fisco, il campo previdenziale, la tutela della salute, l’accesso ai servizi sociali dedicati alla persona e la ricerca occupazionale.

Il Patronato INCA, il CAAF, l’Ufficio Vertenze, l’Ufficio Migranti e il SOL sono i soggetti principali dell’offerta del sistema di servizi. Accanto a queste attività di tutela individuale, la Camera del Lavoro prevede l’intervento di altre associazioni.

5.1.1. L’Ufficio Vertenze

L’attività dell’Ufficio Vertenze Legali (UVL) e Procedure Concorsuali (UPC) si rivolge a lavoratori che non hanno più in corso un rapporto di lavoro con il datore di lavoro verso il quale la vertenza viene instaurata (impugnazione licenziamento, recupero crediti, etc.).

Il servizio si rivolge a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla redditività della pratica, ponendo al centro la loro tutela.

I SERVIZI

VERTENZE INDIVIDUALI: impugnative di licenziamento; assistenza alla regolarizzazione del lavoro nero; impugnazione delle diverse tipologie contrattuali incongruenti e/o non conformi alla legge; recupero crediti e differenze salariali; richieste di risarcimento danni causati da infortunio sul lavoro o da malattie professionali.

PROCEDURE CONCORSUALI: fallimenti, concordati, attivazione fondo di garanzie e tesoreria.

ESECUZIONI INDIVIDUALI: accesso al Fondo di Garanzia INPS in presenza di aziende insolventi, ma non fallite.

INVIO ONLINE DELLE DIMISSIONI

CONSULENZE: interpretazione dei contratti, controllo del TFR maturato e liquidato.

L’Ufficio Vertenze si avvale di legali convenzionati esperti in diritto del lavoro. Attualmente l’Ufficio Vertenze della Camera del Lavoro di Bergamo, presso il quale operano 8 funzionari, si avvale della collaborazione specialistica di 10 legali e di 1 medico per la valutazione del danno biologico.

 

ANDAMENTO ATTIVITÀ20212022
Pratiche aperte 1.126 1.299
Vertenze 592 604
di cui recupero crediti 472 448
di cui violazioni contrattuali 113 136
di cui altro (consulenze per controlli, ricostruzioni e informazioni) 7 20
Procedure concorsuali 534 695
Altre conulenze erogate(*) 1.334 1.182
TOTALE 2.460 2.481
(*) consulenze che non hanno comportato l’apertura di una pratica

5.1.2. Il Patronato Inca

Il Patronato INCA è un ente privato che offre servizi di pubblica utilità. Rappresenta oggi il primo patronato italiano per volume di attività e per struttura organizzativa.

L’INCA si occupa, oltre che delle pensioni per lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, della tutela dei lavoratori infortunati sul lavoro o che contraggono malattie professionali. Compito del Patronato è anche assistere i cittadini nell’ottenimento di prestazioni assistenziali, sia legate ad uno status invalidante che alla mancanza di redditi, e nelle cosiddette “prestazioni temporanee”, quali le tutele per la maternità e paternità o quelle relative alla malattia generica o specifica, e di tutto il sistema degli ammortizzatori sociali (NASPI, Disoccupazione Agricola). Infine, l’INCA svolge attività di consulenza sul rinnovo dei permessi di soggiorno e sulle istanze di ricongiungimento familiare per i cittadini migranti.

TARIFFE E FINANZIAMENTO

Una parte dell’attività svolta dal Patronato INCA è coperta dal finanziamento pubblico che si realizza attraverso il prelievo della quota dello 0,199% dei contributi previdenziali obbligatori versati dai lavoratori alle casse degli istituti previdenziali INPS e INAIL. I fondi pubblici vengono corrisposti sulla base della valutazione delle attività del Patronato e dell’estensione e dell’efficienza dei servizi offerti.

La vigilanza degli istituti di Patronato è svolta attraverso verifiche dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, e prevede il controllo dell’attività conclusa positivamente, presso tutti gli uffici zonali riconosciuti dal Ministero.

Come previsto dalla legge 152/2001, alcune pratiche non coperte dal finanziamento pubblico, in convenzione col Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, possono essere soggette a tariffe fino a 24 euro. Il Patronato INCA ha scelto di limitare la tariffa a 20 euro per i non iscritti CGIL.

Analogamente, su altre prestazioni, in accordo con CGIL Lombardia, il Patronato applica una tariffa di 20 euro ai non iscritti CGIL soggetta a IVA.

 

ANDAMENTO ATTIVITÀ20212022

Prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazioni, maternità, anf, genitorialità, …)

 20.164 23.691
Invalidità civile e legge 104  7.714 7.917
Assistenza ai migranti  5.066 6.101
Posizioni assicurative  9.144 9.281
Pensioni  4.863 4.770
Ricostituzioni  2.221 2.056
Malattie professionali, infortuni, salute e sicurezza  1.119 1.282
Altro  11.563 10.681
TOTALE  61.854 65.779

 

PRATICHE GESTITE NEL PERIODO20212022
Totale pratiche aperte 61.854 65.779
Totale pratiche chiuse 44.234 55.044
% pratiche chiuse positivamente 85% 86%

 

INFORMAZIONE E FORMAZIONE

L’INCA propone, inoltre, momenti di formazione per tutti i suoi funzionari per informarli sulle novità normative riguardanti la previdenza. Tutti i nuovi assunti partecipano ad un corso di formazione di base regionale.

5.1.3. Il Segretariato Sociale

Il Segretariato Sociale affianca l’attività del Patronato INCA. Svolge attività di primo ascolto per le persone in condizioni di fragilità sia per motivi socioeconomici che per motivi di salute. Informa, orienta e, quando necessario, accompagna nella sempre più complessa rete del welfare locale e territoriale. Svolge azioni di tutela volte al riconoscimento dei diritti personali e sociali all’interno della comunità.

Il Segretariato Sociale collabora con le Federazioni di Categoria, soprattutto per quanto riguarda la fruizione dei permessi o dei congedi, nella gestione di casi di discriminazioni, presunto mobbing o disagio lavorativo, per i quali si rendono necessari interventi di mediazione con le aziende. È regolare la collaborazione con altri servizi (Sportello Genitori, Ricomincio a Studiare, Ufficio Migranti, SUNIA e CAAF) per specifiche situazioni che richiedono integrazione di competenze e risorse. Collabora con le Istituzioni su progetti o attività di comune interesse.

Anche nel corso del 2022, nonostante la ripresa del mercato del lavoro soprattutto in alcuni settori, le richieste di aiuto hanno riguardato nella maggior parte dei casi situazioni con problematiche relative alla qualità del lavoro che non riesce a garantire un reddito sufficiente sia per le persone singole che per i nuclei familiari. Anche il problema di reperire abitazioni in affitto si è notevolmente ampliato, soprattutto per i cittadini stranieri, anche in presenza di lavoro stabile e reddito sufficiente. In aumento le situazioni di disagio personale o sociale. Costante anche l’attività che riguarda le pratiche di competenza del Tribunale.

L’attività di sportello ha ripreso con la consueta modalità su appuntamento con eccezione per situazioni urgenti e improrogabili.

ATTIVITÀ SVOLTE

Le principali attività svolte nel corso del 2022 dal Segretariato Sociale sono state, oltre alla consueta attività di sportello, la partecipazione agli incontri istituzionali di:

  • Tavolo Disabilità Ambito Territoriale di Bergamo
  • Tavolo Inclusione Ambito Territoriale di Bergamo
  • Tavolo Giustizia Riparativa Ambito Territoriale di Bergamo
  • Tavolo Donne Provincia di Bergamo
  • Tavolo Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo
  • Consulta Tempi e Orari Comune di Bergamo
  • Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo
  • Comitato Provinciale per l’abolizione delle Barriere Architettoniche
  • Tavolo di confronto regionale dei soggetti del Terzo Settore
  • Gruppo di lavoro con le associazioni dei familiari di persone con disabilità e cooperazione sociale sul tema dell’innovazione dei servizi per la disabilità e progetto di vita

Anche nel corso del 2022, a fronte dei pronunciamenti positivi del Tribunale di Bergamo, della Corte d’Appello di Milano, della CEDU e della Corte Costituzionale sui ricorsi da noi promossi con il supporto tecnico dei legali dell’ASGI per il riconoscimento di prestazioni sociali a cittadini stranieri privi di titolo di soggiorno SLP UE, è proseguito il costante monitoraggio per l’ottenimento delle prestazioni sociali ottenute e garantirne il pagamento.

 

ANDAMENTO ATTIVITÀ20212022
Invalidità, disabilità, salute mentale, dipendenze 20 20
Assistenza sociale 64 65
Assistenza sanitaria 4 3
Lavoro 1 2
Sostegno al reddito 193 227
Tutela giuridica 115 114
Tutela legale 1 -
Cittadinanza, diritti 43 13
TOTALE 441 444

5.1.4. L’Ufficio Migranti

L’Ufficio Migranti assiste i cittadini stranieri fornendo loro una serie di servizi mirati, promuovendo la loro rappresentanza sindacale da parte delle Federazioni di Categoria e sostenendo il loro pieno inserimento sociale e lavorativo.

L’Ufficio svolge attività di:

  • consulenza sulle norme vigenti in materia di immigrazione;
  • assistenza nelle pratiche burocratiche relative all’ingresso e alla permanenza in Italia del cittadino straniero (permessi e carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari);
  • consulenza relativa alle procedure di rilascio, rinnovo dei permessi di soggiorno e ricongiungimento familiare;
  • informazioni e assistenza nella presentazione della domanda di cittadinanza;
  • assistenza per rifugiati politici e richiedenti asilo, in convenzione con il CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati).

Alcuni dei servizi offerti dell’Ufficio Migranti ricadono tra le attività del Patronato INCA e vengono finanziati con gli stessi criteri (i permessi di soggiorno e i ricongiungimenti familiari). Altre pratiche, come le procedure per la richiesta di cittadinanza, sono effettuate senza che vi sia alcun riconoscimento economico.

L’Ufficio Migranti svolge un’azione di contrattazione, di tutela e di rivendicazione nei casi di pratiche di discriminazione che negano pari dignità ai residenti di origine straniera. L’Ufficio svolge un’intensa attività di confronto con le Istituzioni (Prefettura, Questura, Comuni) e le Associazioni del territorio (Oikos, Patronato San Vincenzo, Caritas, etc.).

Dal 2018 la CGIL è iscritta al registro UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e, secondo i principi comuni, garantisce monitoraggio e azioni su discriminazioni di varia natura.

 

ANDAMENTO ATTIVITÀ20212022
Cittadinanza 450 488
Ricongiungimenti familiari 119 155
Permessi di soggiorno 3.477 3.544
Interventi presso Questura / Prefettura – prenotazione appuntamenti/test – consulenze 1.504 2.399
TOTALE 5.550 6.586

5.1.5. Il CAAF

Il CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) CGIL Lombardia offre assistenza fiscale ai cittadini, ai lavoratori, ai pensionati e alle famiglie e facilita il rapporto fra loro e l’amministrazione dello Stato per rendere concreti i diritti di tutti, conciliando da sempre competenza fiscale con impegno sociale.

Il CAAF offre i seguenti servizi:

  • aiuto nella compilazione della dichiarazione dei redditi (730 e Unico) ed eventuale assistenza nel contenzioso tributario
  • calcolo delle imposte comunali sugli immobili (IMU)
  • assistenza nella compilazione dei modelli reddituali finalizzati all’ottenimento di prestazioni sociali legate al reddito (RED)
  • calcolo dell’ISEE
  • consulenza per la dichiarazione di successione e delle volture catastali
  • assistenza per la gestione del rapporto di lavoro di colf e badanti
  • consulenza per deduzioni e detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico
  • consulenza per la gestione amministrativa delle Partite IVA
  • assistenza nella richiesta di bonus idrico
  • aiuto nella compilazione delle pratiche ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS
  • assistenza per la predisposizione delle istanze di nomina degli Amministratori di Sostegno
  • elaborazione del modello RDC (Reddito di Cittadinanza)
  • elaborazione Assegno Unico Universale (AUUF)

 

ANDAMENTO ATTIVITÀ20212022
Dichiarazione modello 730 57.209 58.907
IMU - TASI 7.856 6.231
Dichiarazione modello redditi 1.884 1.742
RED 10.956 10.194
ICRIC 1.096 1.159
ISEE - DSU INPS 27.407 28.097
Colf - Badanti 665 630
Successioni 887 762
Altre pratiche (*) 5.541 5.610
Reddito di cittadinanza 1.921 1.728
AUUF - 6.311
TOTALE 115.422 121.371
(*) Comprende: pratiche ANF e di maternità, pratiche connesse al contenzioso, pratiche NIDIL, pratiche 5 per mille, predisposizione modello EAS.

5.1.6. Il SOL (Servizio Orienta Lavoro)

SOL (Servizio Orienta Lavoro) offre un servizio di orientamento nel mercato del lavoro. Verifica l’offerta lavorativa territoriale, informa sulle diverse tipologie contrattuali e sui bandi di concorsi pubblici, svolge attività di supporto nella preparazione delle prove relative agli stessi concorsi e assiste nella compilazione delle relative domande. Aiuta gli utenti nella stesura del curriculum, di lettere di presentazione e nella preparazione di colloqui di lavoro.

SOL ha collaborato con l’associazione Aiuto Donna e l’associazione Melarancia organizzando incontri di formazione e offrendo un servizio di orientamento al lavoro. Ha svolto incontri formativi su diritto del lavoro, come redigere un curriculum e doti lavoro nelle scuole superiori e nei Centri di accoglienza per i richiedenti asilo della provincia.

Nel corso del 2022 è stato attivato il centro contro le violenze e le discriminazioni di genere SOS Iride, finanziato da Unar, di cui SOL fa parte.

 

 20212022
Totale utenti 571 538
Nazionalità  
Italiani 189 143
Stranieri 382 395
Genere  
Uomini 299 262
Donne 272 276
Titolo di studio  
Scuola elementare 18 12
Scuola media 231 227
Scuola superiore 211 235
Laurea 111 64
Età  
<20 anni 22 18
20-29 anni 127 117
30-39 anni 193 189
40-49 anni 146 123
>50 anni 83 91

5.1.7. Lo Sportello Ricomincio a Studiare

Lo Sportello Ricomincio a Studiare aiuta chi vuole riprendere, da adulto, gli studi interrotti (diplomi, singole materie o programmi) e informa sugli adempimenti burocratici necessari sia nel campo dell’istruzione, sia in quello della formazione professionale. Offre consulenza e assistenza nei rapporti con le autorità consolari di Paesi stranieri nelle pratiche per il riconoscimento di titoli accademici e professionali conseguiti all’estero e durante il processo di inserimento scolastico di bambini e ragazzi stranieri in occasione del loro arrivo in Italia.

 

Andamento attività20212022
Orientamento scolastico 10 23
Permessi studio, iscrizione all’università 14 8
Inserimento di stranieri nella scuola 6 7
Informazione sui corsi professionali 3 6
Informazioni sui corsi di italiano 7 24
Riconoscimento di titoli di studio 37 42
Varie 16 8
TOTALE 93 118

 

Anche durante il 2022 il numero totale delle attività svolte è stato superiore rispetto al precedente, per l’utilizzo più ampio del lavoro a domicilio, che ha permesso di approfondire alcune richieste da parte dell’utenza. Chiaramente gli appuntamenti via mail o cellulare, hanno avuto lo stesso andamento dello scorso anno, cioè si sono protratti per più di un incontro.

Rispetto al 2021 sono molto aumentate le richieste di riconoscimento del titolo di studio, molte delle quali in ambito sanitario, ma non solo, da parte di persone per la maggior parte extracomunitarie, molte volte ucraine a causa della guerra e degli aiuti ai richiedenti asilo.

Sono aumentate le richieste di orientamento scolastico, sia per studenti stranieri che italiani, molti dei quali riguardano l’ambito universitario da iniziare o completare, ma spesso anche gli istituti superiori di secondo grado, il che ha evidenziato il grave problema dell’obbligo scolastico, che in Italia è fino ai 16 anni e conseguentemente la difficoltà a inserire gli studenti dai 15 ai 17 anni.

Molte difficoltà sorgono anche per le differenti formazioni scolastiche dei Paesi extracomunitari rispetto a quella italiana che propone per le superiori un ventaglio di possibilità che spesso non corrisponde a quelle di alcuni paesi e che quindi limita la possibilità di inserimento.

Molti studenti extracomunitari arrivano in Italia per ricongiungimento famigliare durante l’anno e in periodi non sempre coincidenti con l’iscrizione scolastica che rende ancor più complesso l’inserimento soprattutto nella scuola superiore anche a causa di problemi con la conoscenza della lingua, da qui l’informazione sui corsi di lingua italiana.

È calato invece il numero di studenti stranieri, molti dei quali appena arrivati in Italia, da inserire nelle scuole elementari o secondarie di primo grado, dove comunque vengono accolti più facilmente.

Poche le richieste su corsi di formazione per adulti. Nelle “varie” si sottolinea il numero di richieste per ottenere un visto per studiare nel nostro Paese.

5.1.8. Lo Sportello Genitori

Lo Sportello Genitori è attivo dal 1999 e offre i seguenti servizi:

  • ascolto individuale sui problemi inerenti ai rapporti genitori-docenti e genitori-figli
  • informativa sulle norme relative agli Organi Collegiali
  • informativa sui bandi statali, regionali e comunali a beneficio delle famiglie
  • supporto nella compilazione delle pratiche online, qualora non supportate da INCA e/o CAAF
  • supporto per ricorsi ed esposti, in caso di violazione di norme o diritti
  • informativa ai genitori separati o divorziati nella rivalutazione degli assegni divorzili

 

Andamento attività20212022
Area contenzioso 4 3
Area disagio 1 2
Area consulenza informativa 36 47
Area servizi 46 53
Area sostegno delle scelte 9 9
Area consulenza organizzativa 2 3
TOTALE 98 117

 

Il numero totale delle attività svolte nel 2022 è risalito rispetto al 2021. Lo Sportello si è “specializzato” nell’aiuto alle pratiche in presenza relative alle misure di Home Premium Care e Long Term Care per i genitori non autosufficienti di dipendenti pubblici. Sono altresì aumentate le richieste informative relative alle misure per i caregiver, segnale della crescita del bisogno di assistenza della popolazione anziana. Restano basse le richieste relative ai servizi 0-14, in primis forniti dalle scuole, segnale di un’aumentata capacità di risposta agli utenti di tali servizi.

5.1.9. La Biblioteca “Di Vittorio”

La Biblioteca “Di Vittorio” è il centro di documentazione sindacale della Camera del Lavoro Territoriale di Bergamo; comprende la Biblioteca – il cui catalogo è dedicato in prevalenza al tema del lavoro - e l’archivio storico dell’Organizzazione.

Conserva giornali, periodici, opuscoli, volumi, fotografie e altro materiale non librario.

Il suo obiettivo è quello di essere non solo un deposito di memorie del passato, ma uno strumento attivo, che agisce con tutto il sindacato e con le strutture che operano nel campo della cultura e della società, a disposizione di studenti, giovani, lavoratori, studiosi e pensionati.

La Biblioteca “Di Vittorio” vuole essere un punto di riferimento per promuovere ricerche sulla storia del sindacato e dei lavoratori e sul loro ruolo nell’evoluzione economica, sociale e culturale del territorio bergamasco; per diffondere i risultati di tali studi; per stabilire rapporti di collaborazione con altre biblioteche, istituti di ricerca, atenei; per promuovere la pubblica lettura, per organizzare occasioni di discussione e dibattito.

Presso la struttura della Biblioteca è possibile svolgere stage formativi universitari.

Dal 1995 fino al 2009 è stata inserita nel Sistema bibliotecario del Comune di Bergamo. Dal 2010 è diventata una biblioteca autonoma del Polo Lombardo del Sistema Bibliotecario Nazionale, nel cui catalogo è possibile trovare una lista, costantemente aggiornata e ampliata, dei volumi conservati dalla Biblioteca.

ATTIVITÀ 2022

Nel corso del 2022 sono continuati i lavori legati al bando della Regione Lombardia per la valorizzazione e la promozione del patrimonio librario e documentario.

La Biblioteca ha riaperto ufficialmente al pubblico il 4 novembre 2022, giornata nella quale si è svolto un incontro di presentazione con il professor Lucio Imberti dell’Università di Bergamo e Cristina Rota, responsabile del Centro di catalogazione del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.

La Biblioteca è aperta da lunedì a venerdì per 20 ore a settimana.

Durante il 2022 si è provveduto anche all’operazione di scarto di libri (sia quelli presenti in catalogo, tramite la Soprintendenza, sia quelli non presenti, che sono stati messi a disposizione dei visitatori della Biblioteca) e all’acquisto di nuovi libri, per i quali si è predisposto anche l’invio di una newsletter mensile per segnalare le novità.

Altre iniziative nel corso dell’anno sono state:

  • 27 gennaio. “Come la modernità dimentica”, l’incontro con il professore Sergio Gabbiadini in occasione del Giorno della Memoria
  • 11 marzo. Presentazione del libro di Maria Elisa Sartor “La privatizzazione della sanità lombarda dal 1995 al Covid 19. Un’analisi critica”
  • 13 maggio. “Dalle teorie del complotto all'assalto alla CGIL”. Presentazione del libro "Complotti. Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto" di Leonardo Bianchi

5.2.1. Le risorse umane

Prestare grande attenzione alla gestione del proprio personale è molto importante per la Camera del Lavoro. Il rapporto dell’Organizzazione con i propri dipendenti presuppone che essi abbiano una piena condivisione dei suoi ideali e del suo Statuto.

La Camera del Lavoro, attraverso un regolamento interno, si impegna ad offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro che non solo rispetti i loro diritti, ma offra le condizioni migliori per svolgere le proprie mansioni e per conciliare la vita lavorativa con quella privata.

 

Tipologia di contratto20212022
UominiDonneTotaleUominiDonneTotale
Dipendenti a tempo indeterminato full-time 11 26 37 13 26 39
Dipendenti a tempo indeterminato part-time 2 12 14 2 11 13
Dipendenti a tempo determinato full-time 2 - 2 2 2 4
Dipendenti a tempo determinato part-time - - - 1 3 4
Distacchi (*) 1 - 1 1 - 1
Aspettative non retribuite (**) 9 2 11 8 2 10
TOTALE DIPENDENTI 25 40 65 27 44 71
Collaboratori a busta paga 1 6 7 2 5 7
Collaboratori volontari 1 2 3 2 1 3
TOTALE RISORSE UMANE 27 46 75 31 50 81
(*) Personale retribuito dall’azienda di provenienza che in Camera del Lavoro ricopre la carica di dirigente sindacale
(**) Personale con incarico di dirigente sindacale in aspettativa non retribuita (Legge 300) dall’azienda di provenienza

 

Nel corso dell’anno hanno cessato l’attività per pensionamento 1 dipendente donna e 1 dipendente in Legge 300; sono stati assunti 3 uomini e 5 donne a tempo determinato. È stato trasformato il contratto da tempo determinato a indeterminato per 2 uomini. È stata attivata una collaborazione retribuita per 1 uomo ed è cessata una collaborazione retribuita per 1 donna.

 

APPARATO POLITICO  
Livello Paga base
Donne
Uomini
Totale
C1A 2.676,78 € - 1 1
CA 2.623,27 € 1 2 3
D1 2.435,89 € - 1 1
DB (*) 2.409,12 € 1 2 3
DC 2.409,12 € 2 - 2
E 2.302,04 € 18 9 27
(*) I livelli DB e DC hanno la stessa paga base, ma una diversa indennità di mandato in base al ruolo che ricoprono 

 

APPARATO TECNICO
AREA PROFESSIONALE
Livello Paga base
Donne
Uomini
Totale
A 2.810,65 € - 1 1
C1 2.382,33 € 1 - 1
C 2.342,20 € 2 1 3
AREA PROFESSIONALE
Livello Paga base Donne Uomini Totale
A1 2.302,04 € 1 - 1
A 2.261,88 € 3 2 5
B1 2.141,43 € 2 - 2
B 2.101,29 € 2 - 2
C 1.793,46 € 11 7 18

 

LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Per la Camera del Lavoro la tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti, collaboratori e volontari è una priorità che è insita nella natura dell’Organizzazione, valori che porta avanti nel rispetto della normativa vigente.

Durante tutto il 2022 l’RSPP e i dirigenti alla sicurezza hanno proseguito l’aggiornamento complessivo dei DVR della Camera del Lavoro, delle strutture ad essa collegate e delle singole Federazioni di Categoria. Il nuovo DVR sarà completamente aggiornato e definito nei primi mesi del 2023.

Nel 2022 è stato organizzato un corso per dirigenti alla sicurezza al quale hanno partecipato i segretari generali delle Federazioni di Categoria della CGIL, i Preposti alla sicurezza come responsabili dei servizi della struttura. Sono stati tenuti altri due corsi per gli addetti preposti al primo soccorso e all’antincendio.

É stata eseguita da parte di una ditta specializzata la revisione degli estintori, delle porte tagliafuoco e delle cassette di primo soccorso.

Con il medico competente è stato effettuato il sopralluogo degli ambienti di lavoro, mentre con l’RSPP è stata fatta una ricognizione degli interventi di miglioramento da programmare nei prossimi mesi.

Nel corso dell’anno si è verificato un infortunio in itinere di un dipendente della Camera del Lavoro e regolarmente denunciato all’INAIL.

5.2.2. I lavoratori

La tutela e lo sviluppo dell’occupazione sono finalità costitutive e centrali per un’Organizzazione Sindacale. Nella gestione delle crisi aziendali e nelle relazioni con le altre parti sociali e le Istituzioni, la Camera del Lavoro si propone innanzitutto la tutela dell’occupazione e il suo sviluppo, proprio perché queste sono le condizioni fondamentali per assicurare ai lavoratori e alle loro famiglie condizioni di vita dignitose.

La Camera del Lavoro, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, cerca di collegare questo obiettivo di tutela con altri obiettivi ad esso legati, come la qualità del lavoro, la conciliazione con i tempi e i ruoli familiari, la compatibilità ambientale.

Sul terreno della tutela e dello sviluppo dell’occupazione, l’Organizzazione agisce su due livelli:

  • il primo è quello di Categoria, in cui sono impegnati tutti i funzionari sindacali e le RSU nei luoghi di lavoro. Gli accordi di categoria e quelli aziendali sono approvati nei luoghi di lavoro dalle assemblee dei lavoratori, dai referendum o da approvazioni delle RSU, a seconda dell’importanza e del livello degli accordi sottoscritti;
  • il secondo è quello confederale, con accordi territoriali condivisi con le altre parti sociali. Le responsabilità e l’impegno in questo caso sono del Comitato Direttivo, della Segreteria e della Camera del Lavoro.

 

LE CATEGORIE

La maggior parte delle attività, dei progetti e delle iniziative della CGIL rivolte ai lavoratori sono svolte dalle Federazioni di Categoria. Queste hanno la titolarità di contrattazione per quanto riguarda i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e la stipula di accordi di secondo livello (aziendale o territoriale). Le categorie svolgono inoltre, a livello territoriale, assemblee nei luoghi di lavoro e gestiscono vertenze, scioperi ed elezione delle RSU.

IL DIPARTIMENTO ARTIGIANI

Alla CGIL di via Garibaldi a Bergamo e nei recapiti di zona (9 in tutta la provincia), è attivo uno sportello dedicato alla tutela e al miglioramento delle condizioni dei lavoratori dipendenti di imprese che applicano i contratti collettivi nazionali e regionali sottoscritti con le associazioni datoriali artigiane nei diversi settori.

L’Ufficio Artigiani si occupa della verifica delle buste paga, del conteggio delle ferie maturate, della correttezza dell’inquadramento professionale, verifica l’applicazione degli accordi sulla formazione, valuta le condizioni per l’uso degli ammortizzatori sociali come l’FSBA (Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigiano), supporta gli utenti nella compilazione per ottenere i sostegni economici erogati dall’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato (ELBA); da SAN.ARTI, il Fondo di sanità integrativa; da WILA, il Fondo di welfare integrativo e dal Fondo nazionale di previdenza integrativa FON.TE.

Nel 2022 l’attività del Dipartimento Artigiani si è focalizzata principalmente sulla ridefinizione della mission di EBA Bergamo. Il 10 dicembre 2021 un accordo interconfederale sulla bilateralità territoriale della Lombardia prevedeva infatti la chiusura nei territori lombardi degli Enti provinciali EBA e la loro sostituzione con semplici sportelli di ELBA Lombardia. A Bergamo, con le altre Parti sociali territoriali e tramite accordo sindacale, si è deciso di mantenere l’esperienza bilaterale artigiana bergamasca visti i positivi riscontri con i lavoratori e le imprese artigiane del territorio. A luglio 2022 è stato sottoscritto il nuovo Statuto di EBA Bergamo, adattandolo al citato accordo interconfederale del 2021.

Nel corso del 2022 sono state 1.323 (400 in più rispetto all’anno precedente) le pratiche elaborate dagli sportelli dell’Ufficio Artigiani della CGIL di Bergamo, che hanno così permesso l’erogazione ai richiedenti di ben 473mila euro complessivi (160mila euro in più rispetto al 2021).

Nel corso dell’anno sono state tenute diverse assemblee sui luoghi di lavoro, soprattutto in occasione di richieste di FSBA (la cassa integrazione dei lavoratori artigiani) da parte delle aziende e iscritto all’Organizzazione nuovi lavoratori.

LO SPORTELLO SICUREZZA

È uno sportello dedicato ai funzionari, ai delegati e agli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) che hanno bisogno di consulenza, di approfondimenti legislativi e di un confronto sul ruolo e sulle funzioni dell’RLS. Ciò è garantito dalla presenza di un RLSTA (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza del comparto artigiano), disponibile nella sede di Bergamo della Camera del Lavoro tutti i lunedì pomeriggio.

Periodicamente lo Sportello invia mail con materiale e documenti inerenti alla sicurezza sul lavoro e predispone anche materiale grafico di approfondimento rispetto ai temi della sicurezza da pubblicare e diffondere nelle aziende.

5.2.3. I disoccupati

Attraverso l’azione di rappresentanza e di tutela collettiva e individuale, la Camera del Lavoro tende a promuovere l’estensione dei diritti collettivi a tutto il mondo del lavoro, con particolare riguardo al lavoro precario e ai lavoratori in condizione di maggiore fragilità. Per questo ritiene che il proprio intervento a sostegno della popolazione disoccupata sia non solo doveroso, ma indispensabile.

Questo avviene attraverso i servizi offerti dalle strutture dell’Organizzazione, ma anche tramite un approccio della tematica a livello politico: uno sforzo volto a dar voce ai bisogni e alle necessità dei disoccupati attraverso l’impegno dell’Organizzazione su ambiti quali il mercato del lavoro, le politiche attive e il welfare.

Il Sistema delle tutele individuali offre ovviamente assistenza e tutela anche ai disoccupati, sia nella compilazione e nell’inoltro telematico delle pratiche di sostegno al reddito, sia nella messa in campo di strategie per la ricerca di occupazione.

Per rispondere in modo il più possibile adeguato alle esigenze dei disoccupati sono stati istituiti inoltre il Servizio Orienta Lavoro (SOL) e uno specifico sportello presso il Patronato INCA, per fornire assistenza e supporto per l’attivazione di prestazioni di sostegno al reddito. Lo strumento utilizzato dalla Camera del Lavoro per valutare l’efficacia dell’azione, sia in un caso che nell’altro, consiste nel monitoraggio del numero delle pratiche svolte.

ATTIVITÀ 2022

In collaborazione con il progetto SOS IRIDE e SOL (Servizio Orienta Lavoro) sono stati organizzati dei corsi per disoccupati per potenziare le loro competenze informatiche nell’ambito della ricerca del lavoro. Nello specifico ci si è concentrati sull’utilizzo dello Smartphone come strumento per rispondere alle candidature presenti sui siti delle agenzie per il lavoro e altre piattaforme dedicate alla ricerca del lavoro. Gli incontri erano a cadenza mensile.

In collaborazione con alcune agenzie per il lavoro e all’interno dei finanziamenti “Form.Integra” sono stati organizzati corsi di lingue e professionalizzati per richiedenti asilo disoccupati. I soggetti coinvolti sono stati oltre una trentina.

OBIETTIVI 2023

  • Proseguire la collaborazione con SOL sia per la stesura dei curriculum, sia per la ricerca di offerte di lavoro e occasioni formative per disoccupati
  • Promuovere percorsi con le istituzioni territoriali e i soggetti accreditati al fine di assistere le persone che accederanno al supporto per la formazione e il lavoro
  • Promuovere percorsi di alfabetizzazione digitale in collaborazioni con le istituzioni pubbliche territoriali

5.2.4. I giovani

L’esperienza del lavoro precario, che fatica a trovare una rappresentanza organizzata classica, interessa ormai da diversi anni una fetta sempre più ampia di giovani e per questo la Camera del Lavoro, in linea con i valori espressi dallo Statuto, da diversi anni ha messo in campo azioni specifiche rivolte al sostegno dei giovani.

La situazione giovanile è estremamente variegata e frammentata, per questo si ritiene fondamentale cercare elementi sociali e aggregativi per costruire un’identità generazionale.

 

OBIETTIVI 2022 ATTIVITÀ SVOLTE
Potenziare le occasioni di informazione e formazione dedicati ai temi di materia contrattuale e previdenziale, in collaborazione con le strutture della Camera del Lavoro e le associazioni del territorio Incontri nelle scuole e nei centri dei richiedenti asilo in collaborazione con il SOL
Favorire percorsi di avvicinamento e conoscenza della CGIL tramite momenti informali, coinvolgendo associazioni e gruppi giovanili del territorio Incontri di conoscenza con i giovani di ACLI, Friday For Future, UNI+.
Lo spazio Toolbox è stato utilizzando durante l’anno da associazioni quali: Bergamo Pride, Fuori dal Coro, Islamic For Relief, GreenPeace, Pedalopolis, Immaginare Orlando e Uni+ e altre realtà giovanili bergamasche.
Promuovere il senso di appartenenza alla CGIL dei giovani e rafforzare il rapporto tra giovani sindacalisti, categorie e Camera del Lavoro  Durante l’anno si sono svolti due incontri tra giovani sindacalisti per conoscersi e confrontarsi sulle proposte che il sindacato può fare ai giovani.
Si è partecipato ad uno scambio con la componente giovani del sindacato “Confederación Sindical de Comisiones Obreras” a Barcellona.
Studiare i percorsi che portano i giovani ad avvicinarsi al sindacato, con particolare attenzione a coloro che nelle aziende poi decidono di candidarsi come delegati “La rappresentanza e i giovani delegati. Percorsi e domande aperte”. Alcuni giovani delegati sono stati intervistati da Silvia Berna, docente universitaria. La ricerca è ancora in corso e verrà presentata durante il prossimo Congresso.
Promuovere percorsi ed iniziative volte a combattere le discriminazioni nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle discriminazioni per orientamento sessuale ed etnia In collaborazione con Melarancia e altre associazioni all’interno dello spazio giovani è stato aperto SOS IRIDE, Centro contro le violenze e le discriminazioni di genere.

 

Non è stato possibile concentrarsi su tutti gli obiettivi programmati perché durante il 2022 si è aperta la fase Congressuale della Camera del Lavoro, questo ha comportato una riduzione delle iniziative esterne in favore di attività interne. 

OBIETTIVI 2023

  • Potenziare le occasioni di informazione e formazione dedicati ai temi di materia contrattuale e previdenziale, in collaborazione con le strutture della Camera del Lavoro e le associazioni del territorio
  • Favorire percorsi di avvicinamento e conoscenza della CGIL tramite momenti informali, coinvolgendo associazioni e gruppi giovanili del territorio
  • Promuovere il senso di appartenenza alla CGIL dei giovani e rafforzare il rapporto tra giovani sindacalisti, categorie e Camera del Lavoro
  • Studiare i percorsi che portano i giovani ad avvicinarsi al sindacato, con particolare attenzione a coloro che nelle aziende poi decidono di candidarsi come delegati
  • Promuovere percorsi ed iniziative volte a combattere le discriminazioni nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle discriminazioni per orientamento sessuale ed etnia

5.2.5. Le donne

Le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni fanno parte dei principi fondanti della Camera del Lavoro.

L’impegno in questo senso si rivolge alle lavoratrici e ai lavoratori attraverso attività di informazione e formazione nei luoghi di lavoro e rivolte all’intera comunità. Tali attività vengono svolte attraverso iniziative e progetti specifici, anche in collaborazione con le associazioni presenti nel territorio e con le altre Organizzazioni Sindacali. Inoltre, la Camera del lavoro è presente a vari Tavoli istituzionali nel territorio cittadino e provinciale.

 

OBIETTIVI 2022 ATTIVITÀ SVOLTE
Monitoraggio all’interno dei contesti di lavoro su eventuali discriminazioni di genere e violenze, promozione di azioni per il loro superamento attraverso la sensibilizzazione di delegati ed RSU È proseguita l’attività di monitoraggio e di sensibilizzazione all’interno dei luoghi di lavoro. In alcune occasioni si è proceduto a segnalare alla Consigliera di Parità alcune situazioni di discriminazione
Formalizzazione di un accordo con la Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo L’accordo è stato sottoscritto in data 20 ottobre
Particolare attenzione alla condizione personale, sociale, lavorativa delle donne in seguito alla pandemia da Covid-19 Nonostante i dati abbiano indicato una crescita dell’occupazione femminile in seguito alla crisi pandemica, è necessaria ancora una forte attenzione sulla qualità del lavoro
Prosecuzione della riflessione all’interno del Coordinamento Donne CGIL per individuare proposte relative al tema, raccolta e analisi dei contratti contenenti elementi positivi riguardo a genere e pari opportunità; proposte per la contrattazione di genere Prosegue la riflessione sul tema della contrattazione. È stata condivisa la modalità di raccolta degli accordi utilizzando lo strumento informatico SinCGIL
Realizzazione e aggiornamento di una pagina web dedicata alle politiche di genere e alle pari opportunità La costruzione della pagina web dedicata ha subito una sospensione a causa del rifacimento dell’intero portale
Apertura dello Sportello (UNAR) contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere Lo Sportello “SOS Iride” è attivo dal mese di luglio presso la sede di Toolbox CGIL da lunedì a venerdì in orari diversi
Prosecuzione del lavoro all’interno del Tavolo della Provincia e, nello specifico, nel gruppo che si occuperà di lavoro/politiche attive È allo studio un documento sulla contrattazione di genere
Iniziative in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna e del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne

In occasione dell’8 marzo:

  • “Le solite ignote. Indovina che lavoro fanno”. Attività di sensibilizzazione e contrasto agli stereotipi legati alle professioni che ha coinvolto i cittadini nelle strade di Bergamo
  • “Donna Faber. Lavori maschili, sessismo, stereotipi”. Mostra fotografica, dal 5 al 13 marzo presso la sala Manzù di via Camozzi
  • Proiezione del film “Il matrimonio di Rosa” di Iciar Bollain, in collaborazione con CISL e UIL

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne:

  • “Ci vogliamo vive”. Corteo e flash mob lungo le vie di Bergamo, in collaborazione con Addiction School ASD
  • Allestimento della mostra “Com’eri vestita?” presso l’Università degli Studi di Bergamo

 

Tra le attività svolte nell’anno si ricordano anche:

  • marzo/aprile. Laboratorio di crescita personale attraverso l’utilizzo di fiabe e archetipi condotto da Margherita Dozzi (counselor)
  • 20 giugno. “I percorsi e il lavoro. Le delegate raccontano”, attivo delle delegate CGIL
  • 20 giugno. Allestimento della mostra “Camminando sulla linea rossa”, in collaborazione con il Consultorio Mani di Scorta di Treviolo

OBIETTIVI 2023

  • Formazione specifica sul tema della parità di genere rivolta ai segretari generali, ai funzionari e ai responsabili dei servizi
  • Predisposizione di un documento in cui si dichiara che la CGIL, in tutte le sue sedi, è un luogo sicuro dove non avvengono discriminazioni, molestie e violenze
  • Predisposizione di linee guida interne per la gestione e la presa in carico delle vittime di discriminazioni, molestie e violenze nei luoghi di lavoro
  • Costituzione di una rete di soggetti istituzionali, coordinati dalla Consigliera di Parità della Provincia, per la gestione e la presa in carico delle vittime di discriminazioni, molestie e violenze nei luoghi di lavoro sulla base dell’accordo sottoscritto
  • Raccolta e analisi degli accordi aziendali e territoriali sottoscritti nel territorio
  • Predisposizione di un documento sulla contrattazione di genere all’interno dell’attività del Tavolo della Provincia
  • Prosecuzione dell’attività dello Sportello antidiscriminazioni nella sede di Toolbox della CGIL e degli interventi sul tema durante le assemblee sindacali
  • Realizzazione e aggiornamento di una pagina web dedicata alle politiche di genere e alle pari opportunità
  • Iniziative in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna e del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne

5.2.6. I pensionati e gli anziani

Di fronte alle dinamiche politiche ed economiche del momento, in considerazione del patto generazionale e delle dinamiche del mercato del lavoro, quello dei diritti dei pensionati è per la Camera del Lavoro un tema attuale che non può essere tralasciato.

Tutto questo assume rilevanza ancor maggiore considerando che gli iscritti allo SPI rappresentano più della metà degli iscritti alla Camera del Lavoro e quindi la difesa dei loro diritti è un aspetto di cui l’Organizzazione deve necessariamente farsi carico.

Inoltre, il Sindacato Pensionati, grazie alla presenza capillare sul territorio e alla significativa base di volontari (260 di cui circa 30 collaboratori SPI INCA), è capace, non solo di veicolare le politiche e i valori dell’Organizzazione, ma anche di offrire un grande supporto a tutta l’attività della Camera del Lavoro.

 

OBIETTIVI 2022 ATTIVITÀ SVOLTE
Riprogrammare la presenza della Camera del Lavoro sul territorio, riorganizzare il lavoro e, soprattutto, redistribuire le energie con attività di formazione e aggiornamento dei collaboratori SPI

Sono stati svolti diversi corsi di formazione, ripetuti nel tempo, che avevano come tema l’accoglienza, la previdenza, e lo Sportello sociale:

  • 18 febbraio: organizzazione dei servizi della CGIL (dal Patronato, all’Ufficio Migranti) e il ruolo dei collaboratori volontari
  • 25 febbraio: conoscenze base sul sistema previdenziale
  • 4 marzo: approfondimento del sistema previdenziale
  • 11 marzo: welfare e politiche sociali
  • 18 marzo: proseguo dell’aggiornamento su welfare e politiche sociali
  • 24 marzo: strutture di servizio e accoglienza per disabilità
  • 25 marzo: strutture di servizio e accoglienza per non autosufficienza. Dipendenze
  • 1° aprile: Legge regionale n. 22 del 14 dicembre 2021

Corsi di aggiornamento sulle tematiche di attualità:

  • aprile: giornata formativa per i nuovi operatori SPI abilitati allo scarico dal sito dell’INPS dei CUD e dell’ObisM
  • maggio e giugno: corso di aggiornamento per gli operatori SPI/INCA
Affrontare, in sinergia con lo SPI regionale, il tema della riforma sanitaria, in particolare in regione Lombardia

Partecipazione a convegni e manifestazioni sul tema:

  • 5 settembre: “Non autosufficienza: una legge necessaria”. Convegno per una legge sulla non autosufficienza
  • 11 marzo: presentazione del libro “La privatizzazione della sanità lombarda dal 1995 al Covid 19. Un’analisi critica” di Maria Elisa Sartor
  • 21 aprile: presidio davanti alla sede di Regione Lombardia per denunciare la carenza di medici di base
  • 22 novembre: presidio unitario davanti alla Prefettura di Bergamo per chiedere alla Regione di evitare l’aumento delle rette nelle RSA
Riprendere i contatti con i comuni e gli ambiti per la negoziazione sul territorio L’obiettivo è stato posticipato al 2023
Proseguire il percorso di conoscenza e approfondimento delle problematiche legate alla medicina di genere Partecipazione alle diverse iniziative organizzate dallo SPI Lombardia
Riprendere interamente il programma di coesione sociale attraverso le varie attività nei CTE (Centri Tutte le Età) e nelle RSA

Il contatto con i CTE non è stato fruttuoso come si sperava, il tentativo di coesione e condivisione è quasi sempre finito nel nulla.

Buona invece la ripresa delle attività all’interno delle RSA con attività di coesione varie a seconda del territorio:

  • “Emozioni in libertà” Concorso di fotografie d'epoca e racconti del passato
  • 26 maggio. “1+1=3” Gara di bocce provinciale riservata a persone diversamente abili e ospiti di RSA
  • Settembre. partecipazione di una delegazione bergamasca alla settimana dei giochi di Liberetà

 

OBIETTIVI 2023

  • Fornire in modo costante occasioni di conoscenza sui problemi scottanti: salute, SSN, autosufficienza, RSA, situazione previdenziale attraverso assemblee sul territorio cui far seguire azioni di sensibilizzazione: manifestazioni, presidi quando necessario
  • Riprendere gli incontri confederali con le Istituzioni sul territorio (Comuni, ATS, ATSS, ambiti) per una negoziazione sul territorio che tenga conto dei veri bisogni dei cittadini
  • Continuare le attività di formazione sia quelle su specifiche conoscenze, sia quelle per l’acquisizione di competenze utili per l’azione di volontariato
  • Proseguire l’attività di monitoraggio della situazione sia finanziaria che di qualità del servizio nelle RSA per poter costruire la nostra azione sindacale

5.2.7. I migranti

Il contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione è un valore costitutivo della Camera del Lavoro, che diventa ancor più rilevante in un momento come quello attuale, nel quale il fenomeno dell’immigrazione rende concrete e vicine le discriminazioni, sia nei luoghi di lavoro, sia sul territorio.

L’intervento della Camera del Lavoro per la difesa dei diritti degli immigrati ha due finalità principali: da un lato punta al sostegno e al consolidamento della rete di associazioni, gruppi di volontariato e comitati spontanei presenti sul territorio; dall’altro rivolge la propria attenzione ad azioni antidiscriminatorie dirette e specifiche.

ATTIVITÀ 2022

  • Attività di formazione presso gli istituti scolastici superiori sul tema delle migrazioni e della diversità: è stato proposto un modulo formativo per introdurre il tema dell’immigrazione, con l’obbiettivo di promuovere consapevolezza e pensiero critico sul tema della diversità e fornire competenze e strumenti per affrontare il dibattito mediatico
  • Laboratori di cittadinanza nei CTE (Centri per Tutte le Età) dei quartieri di Bergamo. Incontri di orientamento nel mondo del lavoro, della scuola, della sanità e della pubblica amministrazione in Italia (progetto FAMI, Comune Bergamo)
  • Partecipazione all’attività del CIR (Consiglio Italiano Rifugiati) nella sede di Bergamo
  • Regolare collaborazione con le associazioni che si occupano di migranti, marginalità ed emergenza, in particolare con il SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) e le altre strutture di accoglienza, per l'accompagnamento di persone migranti nelle pratiche burocratiche relative ai permessi di soggiorno e nella relazione con le Istituzioni. Formazione per i beneficiari in merito alle procedure e diritti e doveri dei titolari di protezione internazionale
  • Partecipazione alle attività in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato attraverso l'adesione alla Rete della Pace di Bergamo
  • Partecipazione alla settimana tematica dell’inclusione e delle politiche d’integrazione organizzata dall’associazione FILEO (associazione culturale di Caritas)
  • Realizzazione di brevi video in cui si sono letti alcuni brani tratti dal libro “Leggere Lolita a Teheran”, di Azar Nafisi. Un’iniziativa di solidarietà e sostegno alla lotta delle donne iraniane
  • “Oltre l’emergenza profughi in Bosnia-Erzegovina”. Prosecuzione del progetto che ha come obiettivo principale l’apertura e la gestione di una safehouse per una famiglia di richiedenti protezione internazionale
  • Contributi formativi nell’ambito del progetto “Sogliaggi: viaggi oltre le soglie”, finanziato da Caritas Italiana in seguito alla stipula dell’accordo di partenariato
  • Avvio del progetto “Non darci la tua voce. Ascoltaci”. Laboratorio, in collaborazione con la Fondazione Serughetti La Porta e altri soggetti, pensato per offrire a giovani di origine straniera, insieme ai loro coetanei di origine bergamasca, un’occasione per raccontare, scrivere e parlare di sé alla comunità nella quale sono inseriti e aprire momenti di confronto sul territorio
  • Raccolta e invio di materiale di prima necessità per aiutare i profughi bloccati al confine tra Polonia e Bielorussia e per il popolo ucraino
  • Mantenimento iscrizione al Registro UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)
  • Partecipazione in qualità di partner all’iniziativa di Public Engagement “Restiamo umani: riflessioni, pratiche e suggestioni per una comunità che accoglie” organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento delle Scienze Umane e Sociali

OBIETTIVI 2023

  • Proseguire con l’attività di formazione presso gli istituti scolastici superiori sul tema delle migrazioni e della diversità
  • Proseguire con la collaborazione e la partecipazione all’attività del CIR (Consiglio Italiano Rifugiati) nella sede di Bergamo
  • Mantenere la collaborazione con le associazioni che si occupano di migranti, marginalità ed emergenza, con il SAI e le altre strutture di accoglienza
  • Garantire la partecipazione alle attività in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato attraverso l'adesione alla Rete della Pace di Bergamo
  • Garantire la partecipazione alla programmazione e allo svolgimento della Settimana Tematica Inclusione e Politiche d’Integrazione organizzata dall’associazione FILEO
  • Proseguire la disponibilità alla formazione nell’ambito del progetto “Sogliaggi: Viaggi oltre le soglie”, finanziato da Caritas Italiana in seguito alla stipula dell’accordo di partenariato
  • Prosecuzione della collaborazione all’interno del progetto/laboratorio “Non darci la tua voce. Ascoltaci”
  • Mantenimento iscrizione al Registro UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)
  • Disponibilità per eventuali iniziative e azioni umanitarie e sociali che dovessero verificarsi in tema di immigrazione

5.2.8. Il territorio e gli altri stakeholder

La Camera del Lavoro di Bergamo è consapevole che la salute, la casa, l’assistenza, la scuola, i servizi per l’infanzia e per la non autosufficienza incidono sulla qualità della vita quanto le condizioni dell’attività lavorativa vera e propria.

Troviamo sempre più spesso, al di fuori o al margine di questa sfera, situazioni di precarietà, di fragilità, di povertà che colpiscono, principalmente, donne e giovani. L’essere un sindacato generale significa, quindi, porre attenzione particolare a quanto succede sul territorio per elaborare progetti e proposte che promuovano opportunità di sviluppo e di miglioramento delle condizioni di lavoratori e pensionati.

Legalità, welfare, salute e sicurezza, infrastrutture, sostenibilità ambientale sono temi che non solo devono diventare patrimonio culturale di tutti, ma sono la cartina tornasole del grado di civiltà e maturità di una società e delle sue istituzioni, oltre che condizioni irrinunciabili ed imprescindibili per la crescita del territorio e della sua comunità.

Nel corso dell’anno la consapevolezza della multidimensionalità dei bisogni e della necessità conseguente di fare rete si è fatta più stringente per via della crisi dovuta allo scoppio della pandemia.

Anche nel 2022 si è posta particolare attenzione al tema della medicina territoriale e di prossimità; centrale nella vita delle persone e le cui carenze gravano soprattutto su chi versa in condizioni di fragilità. A questo tema, si è affiancato poi il nostro impegno sul tema della logistica, settore in grande espansione nella pianura bergamasca. L’attenzione a questo settore si è inizialmente concretizzata in un convegno che, coinvolgendo provincia e comuni, ha messo bene in luce come i cambiamenti che interessano una parte del nostro territorio portino con sé nuovi bisogni sul fronte dei servizi, sul versante abitativo e sulla viabilità. Successivamente è iniziato un progetto di sindacalizzazione specifico per il settore della logistica.

La relazione sempre più stretta con le associazioni e le istituzioni è un elemento che contraddistingue la Camera del Lavoro e ne valorizza la sua identità; è anche lo strumento più efficace per ottenere risultati e sensibilizzare la cittadinanza e i propri iscritti sui temi sopra citati.

LE ALLEANZE CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

La Camera del Lavoro ritiene imprescindibile ispirare e orientare le relazioni con le altre Organizzazioni dei lavoratori al valore fondamentale dell’unità sindacale. Le buone prassi sperimentate nel territorio e la lunga tradizione di rapporti sindacali unitari, pur ciascuno con le proprie specificità, consentono un’azione di tutela e di promozione della qualità, della vita e della popolazione residente molto più efficace di interventi singoli e identitari.

Soprattutto, l’azione unitaria è essenziale per raggiungere i massimi risultati possibili quando si contratta con le controparti, siano esse private o pubbliche.

Coerentemente con tale orientamento, l’Organizzazione è continuamente impegnata nella promozione e costruzione di accordi che possano esprimere una sintesi delle prospettive delle differenti sigle sindacali, impegnando la sua struttura confederale in una continua interlocuzione con le altre confederazioni relativamente alla stesura di piattaforme, protocolli e accordi di carattere territoriale e relativi alle politiche sociali. Allo stesso modo le Categorie della Camera del Lavoro di Bergamo tengono attivo il confronto con le Categorie delle altre sigle sindacali, affrontando questioni di particolar rilievo quali le ristrutturazioni aziendali e l’analisi dei piani d’impresa. Fondamentale è anche il ruolo che le Categorie ricoprono nel sistema della bilateralità: gli Enti Bilaterali, composti da sigle sindacali e associazioni datoriali, si occupano di una serie di tematiche che spaziano dalla salute e sicurezza, al mercato del lavoro e alle azioni formative.

È infine da segnalare il rapporto tra i delegati sindacali che formano le Rappresentanze Sindacali Unitarie: titolari della contrattazione aziendale, le RSU rappresentano le esigenze dei lavoratori e sono il nucleo fondante sul quale costruire, nei luoghi di lavoro, l’unità sindacale.

LE ALLEANZE CON LE ASSOCIAZIONI E LE ORGANIZZAZIONI

Tra le strategie messe in campo dalla Camera del Lavoro, quella della presenza, del confronto e della collaborazione attiva nel sistema territoriale è tra le più importanti. Per questo motivo il rapporto con le Istituzioni, da quelle sanitarie ai comuni, dagli ambiti alla Provincia, dagli uffici decentrati delle funzioni centrali alle Istituzioni scolastiche e formative, risulta fondamentale.

Anche la presenza, a turno, di un rappresentante sindacale per CGIL, CISL e UIL nel Consiglio della Camera di Commercio è un elemento di rilievo.

Inoltre, la Camera del Lavoro ha sempre sviluppato, ed intende continuare a farlo, rapporti e relazioni con le altre realtà del mondo associativo, della cooperazione e dell’imprenditoria locale.

Per ciò che riguarda il confronto con gli enti, le Istituzioni o i soggetti che hanno una dimensione che va oltre quella territoriale, generalmente, i rapporti vengono intrattenuti insieme alle strutture sindacali sovraordinate.

 

OBIETTIVI 2022 ATTIVITÀ SVOLTE
Rivisitazione della banca dati “IRES, Across Concept”, perché diventi più interattiva e con la possibilità di comparazioni di indicatori, di territori e cronologiche Periodicamente la banca dati IRES, Across Concept analizza la congiuntura economica provinciale
Partecipazione al coordinamento per una Europa federale democratica e solidale Il 9 febbraio la CGIL di Bergamo ha partecipato con proprie analisi, considerazioni, idee e proposte all’iniziativa “Costruiamo il futuro di Bergamo Europea Manifatturiera” promossa dal Coordinamento per un’Europa Federale, Democratica, Solidale (di cui il sindacato è parte) in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo
Prosecuzione del monitoraggio dei progetti finanziati per il PNRR in sede locale Il progetto è iniziato e sta proseguendo
Mantenimento a Bergamo dell’Ente Bilaterale Artigiani (EBA) dopo la decisione della chiusura di tutti gli EBA lombardi L’Ente è stato effettivamente mantenuto nella nostra provincia (vedi paragrafo Sportello Artigiani)
Approfondimento del tema “Sindacato e politica” attraverso una ricerca dell’Ipsos Il 22 aprile è stato organizzato un convegno in cui si è presentata la ricerca a cura di IPSOS “Il sindacato nella società italiana”
Approfondimento del tema della logistica nella bassa bergamasca avvalendosi della collaborazione della Filt CGIL, della Provincia, delle parti datoriali e di alcuni Comuni Il 23 marzo si è organizzato un convegno con la FILT CGIL “Governare il cambiamento. L’impatto della logistica sulla pianura bergamasca” al quale hanno partecipato Provincia e amministratori locali. A seguito di questa iniziativa è iniziato uno specifico progetto di sindacalizzazione nel settore
Sostegno alla campagna per le elezioni delle RSU nel pubblico impiego e nella scuola Nei mesi di marzo e aprile, la Camera del Lavoro ha garantito la presenza di suoi rappresentanti durante le assemblee sindacali svoltesi in occasione della campagna per le elezioni delle RSU nel pubblico impiego e nella scuola
Ripresa in presenza delle manifestazioni del 25 aprile e del Primo Maggio Nel corso del 2022 entrambe le manifestazioni sono state celebrate tornando ai tradizionali cortei e comizi di piazza
Inizio del percorso congressuale che vedrà lo svolgersi del Congresso della Camera del Lavoro in autunno Nell’autunno 2022 è iniziato il percorso congressuale con assemblee nei luoghi di lavoro e con lo svolgimento dei congressi di categoria

 

Altre iniziative si sono organizzate nel corso dell'anno:

  • Collaborazione con l’associazione Mosaico per la promozione del Servizio Civile Universale
  • “Il lavoro delle donne, paesaggio indiano. I “micromossi” della fotografa Ietta Are”. Mostra fotografica organizzata dall’associazione Lavorodopo
  • 26 febbraio. Presidio contro la guerra in ucraina organizzato dalla Comunità Ucraina di Bergamo in collaborazione con la Rete della Pace e il Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ai quali la CGIL aderisce
  • 7 marzo. “Ucraina, cessate il fuoco”. Presidio a Bergamo, in contemporanea alla discussione in Consiglio comunale sulla posizione che l’Italia ha preso nel conflitto in corso, organizzato dalla Rete della Pace Bergamo alla quale la CGIL aderisce
  • 18 marzo. “Riportare la sanità lombarda nel servizio sanitario nazionale”. Incontro pubblico al quale ha partecipato l’onorevole Elena Carnevali commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati
  • Bergamo Film Meeting, la CGIL di Bergamo anche per il 2022 finanzia il festival con due premi: miglior documentario CGIL Bergamo e premio “La sortie des usines”
  • 21 aprile. Presidio unitario di fronte alla sede di Regione Lombardia Bergamo per protestare contro la carenza dei medici di assistenza primaria
  • 22 aprile. “Il sindacato nella società italiana”. Convegno in cui è stata presentata l’indagine demoscopica a cura dell’Ipsos commissionata dalla CGIL di Bergamo
  • 24 aprile. “Fermatevi. La guerra è una follia”. Marcia straordinaria Perugia Assisi per cui è stato organizzato il trasporto
  • 25 aprile. La CGIL di Bergamo partecipa alla consueta manifestazione per le vie di Bergamo
  • 1 maggio. “Al lavoro per la pace”. Manifestazione organizzata da CGIL, CISL e UIL in occasione della Festa dei Lavoratori
  • 17 maggio. Convegno CGIL dal titolo “I diritti globali. Il sindacato nel mondo che cambia”
  • 7 settembre. Festa di fine estate della CGIL all’Edonè di Bergamo
  • 15 settembre. “Mercato del lavoro in Italia e in Europa. Scenari a confronto”. Seminario alla Malga Lunga
  • 16 settembre. “Covid-19. impatto sul mondo del lavoro bergamasco”. Giornata territoriale della sicurezza organizzata da CGIL, CISL e UIL, di Bergamo
  • 8 ottobre. “Italia, Europa ascoltate il lavoro”. Manifestazione a Roma per la quale è stato organizzato il trasporto
  • 21 ottobre. “Tacciano le armi, si costruisca la pace”. Presidio a Bergamo organizzato dalla Rete della Pace Bergamo alla quale la CGIL aderisce
  • 22 ottobre. “Salute e sicurezza sul lavoro. Non sono numeri sono persone”. Manifestazione a Roma contro gli infortuni sul lavoro alla quale ha partecipato una delegazione di Bergamo
  • 5 novembre. “Europe for peace”. Manifestazione a Roma per fermare la guerra e chiedere un negoziato di pace, organizzata dalla Rete della Pace Bergamo alla quale la CGIL aderisce
  • 16 dicembre. Sciopero generale contro una Legge di Bilancio iniqua con presidio di fronte alla Prefettura di Bergamo

OBIETTIVI 2023

  • Proseguire il monitoraggio del PNRR e la sua attuazione nel nostro territorio
  • Svolgimento di iniziative sui temi della sostenibilità, della transizione ecologica e digitale
  • Iniziative sulla difesa e il potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale
  • Conclusione del Congresso della Camera del Lavoro di Bergamo
  • Approfondimento su lavoratori maturi e condizioni di lavoro degli over 55 nella provincia di Bergamo
  • Ricerca sui giovani delegati e rappresentanza sindacale
  • Approfondimento sul fenomeno dei negazionismi e diffusione di fake news
  • Iniziative di approfondimento sull’autonomia differenziata

6. ALLEGATO 1 – LE FEDERAZIONI DI CATEGORIA TERRITORIALI

FILCAMS - FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI COMMERCIO ALBERGHI MENSE E SERVIZI

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Pezzè Nicholas
Componenti di segreteria De Martino Simona, Guerinoni Cristina, Lazzari Roberto, Pezzè Nicholas
Iscritti 6.969
Delegati 166
Risorse umane
Dipendenti a tempo indeterminato full-time 2
Dipendenti a tempo indeterminato part-time 2
Legge 300 6
Performance economica
Ricavi 549.522,31
Costi 543.993,71

 

FILCTEM - FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI CHIMICA TESSILI ENERGIA E MANIFATTURE

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Acquaroli Ezio
Componenti di segreteria Acquaroli Ezio, Cornelli Enio, Nava Sara
Iscritti 3.358
Delegati 171
Risorse umane
Dipendenti a tempo indeterminato full-time 3
Legge 300 6
Performance economica
Ricavi 456.277,60
Costi 456.277,60

 

FILLEA - FEDERAZIONE ITALIANA LEGNO EDILI E AFFINI

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Fratus Luciana
Componenti di segreteria Bonetti Marco, Coltura Monica, Fratus Luciana, Invernici Giovanni Paolo, Paris Fabio
Iscritti 4.813
Delegati n.d.
Risorse umane
Dipendenti a tempo indeterminato full-time 5
Dipendenti a tempo determinato full-time 1
Dipendenti a tempo determinato part time 1
Legge 300 4
Performance economica
Ricavi 863.705,91
Costi 862.223,94

 

FILT - FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI TRASPORTI

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Sala Marco
Componenti di segreteria Malanchini Maria Elena, Perini Tobia, Sala Marco, Sonzogni Williams, Sudrio Aniello
Iscritti 2.424
Delegati 80
Risorse umane
Dipendenti a tempo indeterminato full-time 1
Legge 300 2
Distacchi 1
Performance economica
Ricavi 177.129,05
Costi 174.653,14

 

FIOM - FEDERAZIONE IMPIEGATI OPERAI METALLURGICI

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Agazzi Andrea
Componenti di segreteria Agazzi Andrea, Biava Paolo, Gritti Angela, Mangiafico Fabio, Serina Nicoletta, Vitali Luca
Iscritti 9.093
Delegati 370
Risorse umane
Dipendenti a tempo indeterminato full-time 2
Dipendenti a tempo indeterminato part-time 1
Legge 300 14
Performance economica
Ricavi 1.204.011,41
Costi 1.198.455,67

 

FISAC - FEDERAZIONE ITALIANA SINDACALE LAVORATORI ASSICURAZIONE E CREDITO

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Casanova Pierangelo
Componenti di segreteria Casanova Pierangelo, Mazzocchi Vittorio, Pedrali Simona
Iscritti 961
Delegati 441
Risorse umane
Collaborazioni 1
Performance economica
Ricavi 82.264,36
Costi 82.096,02

 

FLAI - FEDERAZIONE LAVORATORI AGRO INDUSTRIA

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale De Franceschi Simone
Componenti di segreteria Akdad Abderrazzak, De Franceschi Simone, Ravasi Roberta, Spataro Giacomo, Zanchi Michela
Iscritti 1.463
Delegati n.d.
Risorse umane
Legge 300 3
Performance economica
Ricavi 274.704,47
Costi 265.671,17

 

FLC - FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA CONOSCENZA

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Cubito Fabio
Componenti di segreteria Cubito Fabio, De Pascale Claudia, Mandelli Elena
Iscritti 4.452
Delegati 161
Risorse umane
Legge 300 3
Distaccati 2
Performance economica
Ricavi 282.313,47
Costi 281.790,47

 

FP - FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA FUNZIONE PUBBLICA

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Rossi Roberto
Componenti di segreteria Pusceddu Dino, Rossi Roberto, Rota Giuliana
Iscritti 4.808
Delegati 342
Risorse umane
Legge 300 8
Distacchi 1
Performance economica
Ricavi 467.720,50
Costi 467.704,81

 

NIDIL - NUOVE IDENTITÀ DI LAVORO

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Redondi Paola
Componenti di segreteria Chiesa Francesco, Redondi Paola
Iscritti 2.483
Delegati 4
Risorse umane
Dipendenti a tempo indeterminato full-time 3
Collaboratori 1
Performance economica
Ricavi 192.001,678
Costi 170.513,34

 

SLC - SINDACATO LAVORATORI COMUNICAZIONE

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Perini Tobia
Componenti di segreteria Adobati Marisa, Battista Francesca, Palladini Daniele, Sangalli Giovanni
Iscritti 1.128
Delegati 48
Risorse umane
Legge 300 1
Distacchi 2
Performance economica
Ricavi 114.880,23
Costi 114.602,50

 

SPI - SINDACATO PENSIONATI

ANNO 2022
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
Segretario generale Passera Augusta
Componenti di segreteria Carlessi Maria Teresa, Passera Augusta, Pessina Giacomo
Iscritti 47.924
Capilega (responsabili delle zone esterne dello SPI) 22
Risorse umane
Dipendenti a tempo indeterminato part-time 2
Collaborazioni 104
Performance economica
Ricavi 2.035.360,48
Costi 1.990.195,68

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

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