La Camera del Lavoro di Bergamo propone il proprio Bilancio di Sostenibilità. Non si tratta solo di una rendicontazione economica e finanziaria puntuale e trasparente, ma soprattutto di una descrizione completa degli impatti che l’Organizzazione ha sui propri interlocutori.
La redazione del documento è ispirata alle Linee Guida GRI Standards. L’utilizzo di questi strumenti permette di analizzare in modo attento e preciso i temi affrontati e di rivolgersi direttamente ai diversi gruppi di stakeholder rendicontando le novità, i progetti e le performance ottenute, evidenziando ad un tempo gli aspetti economico-finanziari della gestione, la prospettiva di sviluppo sostenibile e la performance socio-ambientale dell’Organizzazione.
Il perimetro di rendicontazione dei dati considera anche le società controllate dalla Camera del Lavoro di Bergamo: ETLI T.A.C. S.r.l. e C.D.L. Immobiliare S.r.l.
- Bilancio di sostenibilità 2022
- Bilancio di sostenibilità 2021
- Bilancio di sostenibilità 2020
- Bilancio di sostenibilità 2019
- Bilancio di sostenibilità 2018
- Bilancio di sostenibilità 2017
- Bilancio di sostenibilità 2016
- Bilancio di sostenibilità 2015
- Bilancio di sostenibilità 2014
- Bilancio di sostenibilità 2013 ( Le retribuzioni in CGIL )
- Bilancio di sostenibilità 2012
- Bilancio Sociale 2009
- Bilancio sociale 2008
- Bilancio sociale 2007
Per informazioni o considerazioni scrivi a
INDICE DEI CONTENUTI
- LETTERA DEL SEGRETARIO GENERALE
- NOTA METODOLOGICA
- L’IDENTITÀ DELLA CAMERA DEL LAVORO
- La Camera del Lavoro di Bergamo
- I valori della Camera del Lavoro
- La strategia
- La storia
- La governance e l’organizzazione
- La struttura dell’Organizzazione
- Gli iscritti alla CGIL di Bergamo
- Gli stakeholder
- La comunicazione verso l'esterno
- Il contesto socio economico
- IL RENDICONTO ECONOMICO-PATRIMONIALE
- Stato patrimoniale consolidato
- Conto economico consolidato
- Dettaglio dei contributi incassati dalla Camera del Lavoro
- Dettaglio dei costi relativi all’attività politico-organizzativa della Camera del Lavoro
- IL RENDICONTO DELLE ATTIVITÀ
- I servizi
- L’Ufficio Vertenze
- Il Patronato Inca
- Il Segretariato Sociale
- L’Ufficio Migranti
- Il CAAF
- Il SOL (Servizio Orienta Lavoro)
- Lo Sportello Ricomincio a Studiare
- Lo Sportello Genitori
- La Biblioteca “Di Vittorio”
- La Camera del Lavoro e i suoi stakeholder
- ALLEGATO 1 – LE FEDERAZIONI DI CATEGORIA TERRITORIALI
1. LETTERA DEL SEGRETARIO GENERALE
Il 2022 è stato un anno dalle due facce. Da un lato, grazie alla campagna vaccinale, abbiamo superato la pandemia e, seppure gradualmente, siamo tornati alla nostra quotidianità. Dall’altro però, a causa dell’invasione russa dell’Ucraina, abbiamo visto la guerra tornare nel cuore d’Europa. La Camera del Lavoro di Bergamo, che è peraltro parte del Tavolo per la Pace, ha da subito unito la sua voce a quella di chi chiede il massimo sforzo della comunità internazionale affinché si attivi una via diplomatica e si mettano a tacere le armi. Sin dai primi giorni dell’invasione, abbiamo attivato una raccolta di generi di prima necessità da inviare alla popolazione ucraina dei territori più colpiti; è stato il nostro piccolo e immediato contributo.
Il dramma della guerra ha portato con sé pesanti ricadute economiche. In particolare, l’aumento dei costi energetici ha innescato una spirale inflattiva che ha eroso il potere di acquisto di salari e pensioni. Per questo la priorità che tutta la CGIL, così come la Camera del Lavoro di Bergamo, ha messo al centro delle sue rivendicazioni è proprio la tutela di salari e pensioni.
In questo Bilancio, come tutti gli altri anni troverete le attività della nostra Camera del Lavoro. La nostra diffusione sul territorio e la vastità della nostra azione di tutela, individuale e collettiva, trova nei numeri qui esposti la quantificazione della nostra vicinanza alle persone, nell’aiutarle a risolvere problemi e nel rispondere al bisogno di costruire con loro maggiori tutele.
Come sempre troverete poi il capitolo dedicato al bilancio nel quale vogliamo mostrare il responsabile utilizzo delle risorse economiche il cui impiego risponde alla volontà di essere sempre più presenti sul territorio e quindi più vicini alle persone che possono aver bisogno di noi.
Buona lettura quindi.
Il Segretario Generale CGIL Bergamo
Marco Toscano
2. NOTA METODOLOGICA
La Camera del Lavoro di Bergamo propone ai propri stakeholder il Bilancio di Sostenibilità, giunto ormai alla quattordicesima edizione. Come negli anni precedenti, non si tratta solo di una rendicontazione economica e finanziaria trasparente, ma soprattutto di una descrizione dei principali impatti che l’Organizzazione ha sui propri interlocutori.
Il documento analizza le attività del 2022 e si rivolge direttamente ai diversi gruppi di stakeholder rendicontando quanto è stato fatto, le novità, i principali risultati e gli obiettivi per il prossimo anno.
Il perimetro di rendicontazione dei dati, che si riferiscono all’anno solare 2022, considera la Camera del Lavoro di Bergamo e le società dalla stessa controllate:
- ETLI T.A.C. S.r.l.
- D.L. Immobiliare S.r.l.
Pur non rientrando nel perimetro di rendicontazione, le attività svolte dal CAAF CGIL Lombardia nelle filiali di Bergamo, sono comunque presentate all’interno del documento, al fine di offrire una panoramica completa del sistema delle tutele individuali della Camera del Lavoro di Bergamo.
I dati quantitativi sono riportati, ove possibile, presentando il confronto con l’anno precedente, al fine di evidenziarne gli sviluppi progressivi.
2.1. Struttura del Bilancio di Sostenibilità
- IDENTITÁ DELLA CAMERA DEL LAVORO DI BERGAMO: è presentata la Camera del Lavoro Territoriale di Bergamo e le società da questa controllate, i principi, i valori, la missione, le strategie dell’Organizzazione. Viene sintetizzata la storia della CGIL, presentato l’assetto istituzionale (la governance) e organizzativo. Sono identificati i portatori di interesse rilevanti ed è presentata un’analisi del contesto socioeconomico.
- IL RENDICONTO ECONOMICO-PATRIMONIALE: è sintetizzata la situazione economica e patrimoniale consolidata (Camera del Lavoro e società controllate) ed è presentato il valore economico generato e distribuito.
- IL RENDICONTO DELLE ATTIVITÀ: sono descritti e rendicontati i servizi offerti dall’Organizzazione e vengono presentate in modo quali-quantitativo le relazioni con i principali portatori di interesse e beneficiari dell’azione, le attività svolte nell’anno e gli obiettivi futuri.
3. L’IDENTITÀ DELLA CAMERA DEL LAVORO DI BERGAMO
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) è un’Organizzazione sindacale generale di natura programmatica, unitaria, laica, democratica, plurietnica, di donne e uomini. Ripudia e combatte ogni forma di molestia, discriminazione e violenza contro le donne e per orientamento sessuale ed identità di genere.
Ripudia fascismo e razzismo, sostiene i valori e i principi di legalità e contrasta con ogni mezzo le associazioni mafiose, terroristiche e criminali. Promuove la lotta contro ogni forma di discriminazione, la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti, di quelli occupati in forme cooperative e autogestite, dei parasubordinati, degli autonomi non imprenditori e senza dipendenti, dei disoccupati, inoccupati, o comunque in cerca di prima occupazione, delle pensionate e dei pensionati, delle anziane e degli anziani.
(Articolo 1 dello Statuto)
La storia della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) è profondamente intrecciata alla storia del Paese: la CGIL è la più antica Organizzazione sindacale italiana ed è quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre 5 milioni di iscritti.
L’obiettivo della CGIL è quello di contribuire a migliorare le condizioni e la qualità della vita dei propri rappresentati e della popolazione più in generale, in collaborazione con le altre Confederazioni sindacali e in una logica di partecipazione con tutti gli attori sociali, istituzionali ed economici del territorio.
Per la CGIL è importante e necessaria, a tutti i livelli, l’affermazione dei valori di tutela e di promozione dei diritti delle persone, del contrasto e della lotta alle discriminazioni, dell’estensione delle tutele alle fasce più deboli, della valorizzazione, rispetto e riconoscimento di ogni identità e specificità in una logica di massima integrazione, del rispetto e della promozione dei principi costituzionali, della centralità del lavoro e della sua qualificazione.
3.1. La Camera del Lavoro di Bergamo
STRUTTURE AFFILIATE SILP: persegue la tutela dei diritti dei lavoratori della Polizia di Stato. SUNIA: offre assistenza a tutti gli affittuari. APU: rappresenta e tutela gli utenti proprietari di casa. FEDERCONSUMATORI: difende i diritti di consumatori nei confronti della Pubblica Amministrazione, erogatori di servizi pubblici, privati che vendono beni e servizi. PROTEO: organizza corsi di formazione per la sanità (tra cui ECM) e per genitori. AUSER: si impegna a favorire l’invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo degli anziani all’interno della società. TERZA UNIVERSITÀ: promuove attività per la terza età: corsi, laboratori, viaggi, concerti, feste e iniziative di socialità. |
SOCIETÀ CONTROLLATE C.D.L. IMMOBILIARE S.r.l.: amministra i beni immobili della CdLT e fornisce assistenza alle Categorie e alle associazioni che vi operano all’interno. La società si avvale del personale della Camera del Lavoro. ETLI T.A.C. S.r.l.: è l’agenzia di viaggi della CGIL. Possono rivolgersi a lei sia gli iscritti che i non iscritti. |
SISTEMA TUTELE INDIVIDUALI La CGIL considera la tutela e i servizi alla persona complementari alla rappresentanza collettiva. I servizi della Camera del Lavoro Territoriale di Bergamo sono: Patronato INCA Segretariato Sociale Sportello Ricomincio a Studiare Sportello Genitori Ufficio Migranti SOL – Servizio Orienta Lavoro CAAF CGIL Lombardia Ufficio Vertenze Biblioteca “Di Vittorio” Sportello Artigiani Sportello Sicurezza |
LE CATEGORIE FILCAMS - Federazione Italiana Lavoratori Commercio Alberghi Mense e Servizi FILCTEM - Federazione Italiana Lavoratori Chimica Tessili Energia e Manifatture FILLEA - Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini FILT - Federazione Italiana Lavoratori Trasporti FIOM - Federazione Impiegati Operai Metallurgici FISAC - Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazione e Credito FLAI - Federazione Lavoratori Agro Industria FLC - Federazione Lavoratori della Conoscenza FP - Federazione Lavoratori della Funzione Pubblica NIDIL - Nuove Identità di Lavoro SLC - Sindacato Lavoratori Comunicazione SPI - Sindacato Pensionati Italiani |
3.2. I valori della Camera del Lavoro
LAVORO
È il primo e più rilevante tra i valori della Camera del Lavoro. Permette alle persone di essere libere e di autodeterminarsi
ONESTÀ E TRASPARENZA
C’è l’impegno a una gestione responsabile e sostenibile, nello sforzo di adottare in ogni occasione i più elevati standard di comportamento
EFFICACIA, EFFICIENZA ED ECONOMICITÀ
L’efficacia dell’azione della Camera del Lavoro è un requisito indispensabile che deve qualificare l’operato di tutte le persone che ne fanno parte, ma non è sufficiente: occorre anche ricercare un uso efficiente delle risorse per assicurare una gestione sostenibile nel tempo
ATTENZIONE ALLA PERSONA
Significa tutelare tutti i beneficiari della Camera del Lavoro, indipendentemente che siano o meno iscritti, ma anche le persone che prestano la propria attività lavorativa nell’Organizzazione e che costituiscono il vero “capitale sociale” della Camera del Lavoro
MAGGIORE COESIONE SOCIALE NEI TERRITORI
La Camera del Lavoro è impegnata con i propri rappresentanti in tavoli istituzionali sul territorio con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze e garantire a tutte e a tutti uguali opportunità di accesso a percorsi lavorativi e professionali e all’esercizio dei propri diritti
INTERRELAZIONE CON LA COLLETTIVITÀ
La relazione e il confronto con la collettività e con le sue componenti rappresentative favoriscono il dialogo e lo scambio partecipativo tra le parti, contribuendo a un arricchimento reciproco
RISPETTO E TUTELA DELL’AMBIENTE
La Camera del Lavoro considera l’ambiente un valore, in quanto elemento essenziale per assicurare una migliore qualità della vita, nel rispetto delle generazioni future
3.3. La strategia
La Camera del Lavoro ha bisogno di cambiamenti profondi, di aggiornamento e trasparenti e ritiene fondamentale un graduale spostamento di risorse, non solo economiche, sul territorio. La strada individuata per rendere concreta la propria missione si sviluppa nelle seguenti linee di indirizzo strategico:
- coinvolgimento attivo delle Categorie
- particolare attenzione al mondo del lavoro giovanile
- condivisione e coordinamento con le Parti sociali e le Istituzioni
- attenzione al mondo degli artigiani
- miglioramento della qualità dei servizi
- rafforzamento del rapporto associativo e del profilo identitario
- trasparenza e rendicontazione in merito all’utilizzo delle risorse e alle attività svolte
Il Bilancio di Sostenibilità è considerato uno strumento utile in un’ottica di miglioramento continuo.
3.4. La storia
La Camera del Lavoro di Bergamo viene costituita il 21 aprile 1901, con sede provvisoria nei locali della Società di Mutuo Soccorso in via Zambonate, con lo scopo “di servire d’intermediario fra l’offerta e la domanda del lavoro, di patrocinare gli interessi dei lavoratori salariati in tutte le contingenze della vita, e ciò coi seguenti mezzi: a) mettendo a contatto e in permanente rapporto fra loro tutti i lavoratori salariati per educarli praticamente alla fratellanza, alla solidarietà e al mutuo appoggio, b) organizzando un servizio d’informazioni sulle condizioni del mercato del lavoro, per indicare i paesi nei quali la mano d’opera sia richiesta e più retribuita; c) stabilendo le condizioni del lavoro; promovendo leggi efficaci sul lavoro delle donne e dei fanciulli; curando la stretta applicazione delle leggi sociali, e cercando che le leggi stesse rispondano completamente allo scopo che il lavoro sia contemperato alle esigenze dell’igiene; difendendo il lavoro della donna in guisa tale che, a priorità di produzione, sia retribuito in egual misura dell’uomo (…). Studiando infine tutti quei mezzi che valgano ad elevare le condizioni economiche, il carattere intellettuale, morale e tecnico dei lavoratori salariati” (dallo Statuto della Camera del Lavoro di Bergamo del 1902). Inizia così, 118 anni fa, una storia fatta di lunghi inverni ed estenuanti autunni, ma anche di brevi, folgoranti estati (come la riassume, parlando del sindacato italiano, lo storico Claudio Dellavalle); una storia che non si può restringere in una cronologia fatta di poche date o in un elenco, pur significativo ed importante, con i nomi di dirigenti. Anche per la Camera del Lavoro bergamasca, compiti prioritari sono sempre stati quelli del miglioramento dei diritti e della tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, nonché di dare una risposta ai problemi e alle (troppe) variabili che si incontrano nel mondo del lavoro; la sua autentica forza è stata rappresentata e risiede tuttora nelle migliaia di donne e di uomini che nella provincia hanno dato e danno all’Organizzazione impegno, lavoro, tempo, sacrifico ed intelligenza, mettendo a rischio per la Camera del Lavoro a volte la carriera, in alcuni casi addirittura il posto di lavoro. Sempre per costruire una società più giusta. Perché, a vent’anni di distanza, suonano quasi profetiche le parole con cui Bruno Trentin, Segretario Generale della Camera del Lavoro, commenta i fatti della fabbrica di Sarnico in cui un lavoratore fu ucciso nel 1960 durante una carica della polizia: “Non c’è più la Manifattura Sebina. Ma altre Manifatture Sebina possono prendere il suo posto, se la nostra società, con le sue Istituzioni, i suoi sindacati, le sue forze civili non saprà governare il cambiamento imponendo, con il rispetto dei diritti universali della persona, una nuova cultura della solidarietà; e non saprà sconfiggere sia l’ottusa illusione di accordarsi nel corporativismo o di tornare al passato, sia la tentazione di sopraffare o di escludere i più deboli, così cinicamente teorizzata in questi tempi dai profeti del neoliberismo” (1).
(1) www.cgil.bergamo.it/chisiamo: a questo indirizzo per leggere una ricostruzione dei momenti più significativi della storia della Camera del Lavoro. Chi voglia approfondire l’argomento, può rivolgersi alla Biblioteca “Di Vittorio”.
3.5. La governance e l'organizzazione
La Camera del Lavoro di Bergamo è costituita dai seguenti organismi sociali (2).
CONGRESSO TERRITORIALE: massimo organismo deliberante della Camera del Lavoro, convocato ogni 4 anni. È l’organismo attraverso cui gli iscritti possono contribuire alle politiche decisionali dell’Organizzazione. Vi partecipano i delegati eletti nelle assemblee di base e di lega SPI e i delegati eletti nei Congressi delle Federazioni di Categoria territoriali. Il Congresso elegge il Comitato Direttivo, l’Assemblea Generale e il Collegio dei Sindaci revisori.
L’ultimo Congresso Territoriale si è svolto il 30 e 31 ottobre 2018. Nel corso del 2022 è iniziata la fase congressuale delle Federazioni di Categoria che a Bergamo si concluderà nei primi mesi del 2023 con il Congresso della Camera del Lavoro.
ASSEMBLEA GENERALE: elegge il Segretario Generale e la Segreteria e viene convocata di norma 1 volta all’anno per discutere e deliberare in ordine alle linee programmatiche e di indirizzo dell’attività sindacale. Nel 2022 si è riunita 2 volte.
COMITATO DIRETTIVO TERRITORIALE: ha la finalità di dirigere la Camera del Lavoro. È nelle riunioni del Comitato Direttivo che si articola il dibattito politico-sindacale dell’Organizzazione. Il Comitato Direttivo vota inoltre i bilanci preventivi e consuntivi della Camera del Lavoro. I suoi componenti fanno parte anche dell’Assemblea Generale.
SEGRETERIA TERRITORIALE: è composta dal Segretario Generale e da 5 componenti eletti dal Comitato Direttivo, ad ogni componente è affidato un incarico operativo su proposta del Segretario Generale. Provvede all’organizzazione dei dipartimenti, degli uffici e dei servizi, coordinandone l’attività.
COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI: controlla periodicamente l’andamento amministrativo e verifica la regolarità delle scritture e dei documenti contabili. Nel corso del 2022 si è riunito 1 volta.
(2) La partecipazione agli organismi direttivi e di controllo non comporta il percepimento di specifici compensi.
3.7. Gli iscritti alla CGIL di Bergamo
Iscriversi alla CGIL è un atto volontario e avviene mediante la sottoscrizione di una delega. Possono iscriversi al sindacato lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi non imprenditori e senza dipendenti, disoccupati, inoccupati e pensionati.
È grazie al loro contributo che la Camera del Lavoro di Bergamo realizza la propria autonomia finanziaria. È grazie a chi decide di iscriversi che la CGIL rafforza la capacità di incidere sulle condizioni di lavoro e di vita di lavoratori e pensionati. Per questo motivo la Camera del Lavoro è impegnata quotidianamente, attraverso le sue Categorie e i suoi servizi di tutela individuale, a promuovere l’adesione al sindacato.
CATEGORIA | 2021 | 2022 |
---|---|---|
FIOM metalmeccanici | 9.518 | 9.093 |
FILCTEM chimici, tessili, energia, manifattura | 3.504 | 3.358 |
SLC grafici, cartai poste, telefoni | 1.259 | 1.128 |
FILLEA edili, legno e affini | 4.957 | 4.813 |
FLAI alimentaristi e agricoltura | 1.546 | 1.463 |
TOTALE AGRO-INDUSTRIA | 20.784 | 19.855 |
FILT trasporti | 2.454 | 2.424 |
FILCAMS commercio e servizi | 7.617 | 6.969 |
FISAC credito e assicurazioni | 1.061 | 961 |
TOTALE SERVIZI | 11.132 | 10.354 |
FLC scuola e università | 4.280 | 4.452 |
FP sanità, enti locali, parastato | 4.780 | 4.808 |
TOTALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE | 9.060 | 9.260 |
NIDIL nuove identità di lavoro | 2.536 | 2.483 |
SPI sindacato pensionati | 47.341 | 47.924 |
VARIE | 82 | 24 |
TOTALE | 90.935 |
89.900 |
Dati certificati dalla CGIL Nazionale
3.8. Gli stakeholder
I destinatari dell’azione dell’Organizzazione non sono soltanto le figure esplicitamente richiamate nello Statuto della CGIL, ma tutti coloro che, a vario titolo, incrociano l’attività sindacale, i suoi impegni e le sue responsabilità. L’operato della Camera del Lavoro è per sua natura incentrato sul confronto e sul dialogo continuo con i propri portatori d’interesse. Il coinvolgimento degli stakeholder è considerato dall’Organizzazione la base imprescindibile per cogliere le istanze e i bisogni dei beneficiari della propria azione, nonché per perseguire la propria missione nel modo più efficace possibile, garantendo azioni mirate e creando le condizioni favorevoli per lo sviluppo delle istanze di cui si fa portatrice.
3.9. La comunicazione verso l'esterno
La Camera del Lavoro definisce le proprie posizioni in linea con la missione dell’Organizzazione e le sviluppa avvalendosi della comunicazione interna ed esterna curata dall’Ufficio Comunicazione.
Con 366 comunicati diramati a circa una sessantina di contatti nell’arco del 2022, l’Ufficio Comunicazione ha tenuto rapporti quotidiani con i giornalisti del territorio.
Quotidianamente viene elaborata e diffusa la rassegna stampa con gli articoli di interesse sindacale, economico e istituzionale tratti dai quotidiani locali.
LA CAMERA DEL LAVORO ON LINE
Nel corso dell’anno il sito internet della Camera del Lavoro (www.cgil.bergamo.it) è stato aggiornato nella sua veste grafica e nei suoi contenuti. Ogni giorno propone sia notizie di attualità, sia informazioni e dati provenienti dalle Federazioni di Categoria e dai servizi.
Attraverso le pagine social (Facebook, Instagram, LinkedIn) l’Ufficio Comunicazione fa circolare informazioni, comunicazioni, eventi, fotografie e pubblicazioni.
Tutte le sedi della CGIL in Provincia di Bergamo hanno una propria pagina su Google My Business, amministrata dall'Ufficio Comunicazione: orari e indirizzi sono stati verificati e periodicamente aggiornati e agli utenti è garantita l'interazione attraverso la risposta a domande e recensioni.
I VOLANTINI E IL MATERIALE CARTACEO
L’Ufficio Comunicazione realizza volantini e notiziari, occupandosi del loro confezionamento e della diffusione del prodotto tra gli iscritti alla Camera del Lavoro.
LE TRASMISSIONI TV
La Camera del Lavoro gestisce su BergamoTv il programma “Diritti e Rovesci”, dedicato alle Categorie e al mondo del lavoro.
La trasmissione ha una durata di 12 minuti e viene riproposta 3 volte nel corso della settimana. Tra gli argomenti trattati le novità contrattuali, i servizi offerti dalla CGIL e dagli Enti Bilaterali, la contrattazione sociale e le iniziative organizzate dalle categorie e dalla Camera del Lavoro.
3.10. Il contesto socio economico
PROVINCIA BERGAMO | REGIONE LOMBARDIA | |
---|---|---|
Abitanti | 1.103.768 | 9.950.742 |
Superficie | Kmq 2.722 | Kmq 23.863 |
Densità di popolazione | Ab/Kmq 400,26 | Ab/Kmq 416,99 |
Cittadini stranieri residenti | 118.886 | 1.165.102 |
IL LAVORO | PROVINCIA BERGAMO | REGIONE LOMBARDIA |
---|---|---|
Tasso di occupazione | 52,4% | 52,2% |
Tasso di disoccupazione | 3,4% | 4,9% |
Imprese attive | 87.516 | 848.449 |
Importazioni (migliaia di euro) | 8.298.600.000 | 119.415.700.000 |
Esportazioni (migliaia di euro) | 14.397.200.000 | 114.021.800.000 |
4. IL RENDICONTO ECONOMICO-PATRIMONIALE
In questo paragrafo è riportata la situazione patrimoniale ed economica 2022 derivante dal consolidamento dei bilanci relativi alla Camera del Lavoro Territoriale di Bergamo e alle società da questa controllate: C.D.L. IMMOBILIARE S.r.l. ed ETLI T.A.C. S.r.l. Il consolidamento è avvenuto applicando le vigenti regole civilistiche e contabili in tema di bilancio consolidato. Si è pertanto provveduto ad elidere il costo delle partecipazioni infragruppo al 31 dicembre 2021 contro le relative quote di patrimonio netto delle società, rilevando nel patrimonio netto una riserva da consolidamento per la differenza.
4.1. Stato patrimoniale consolidato
ATTIVO (valori in euro) | 2022 |
---|---|
Immobilizzazioni | 13.802.905 |
Partecipazioni società controllate/collegate | 41.111 |
Partecipazioni diverse | 2.244 |
Rimanenze finali d'esercizio | - |
Crediti a medio-lungo termine | 964.421 |
Crediti a breve termine | 1.070.254 |
Titoli in portafoglio | 915.388 |
Disponibilità finanziaria | 5.246.782 |
Ratei-risconti attivi e costi anticipati | 55.911 |
TOTALE ATTIVITÀ | 22.099.016 |
PASSIVO (valori in euro) | 2022 |
---|---|
Fondi ammortamento | 5.943.947 |
Altri fondi | 6.272.059 |
Fondo TFR dipendenti | 394.466 |
Fondo imposte IRES e IRAP | 82.291 |
Debiti a lungo termine | 195.223 |
Debiti a breve termine | 669.795 |
Debiti tributari | 85.384 |
Debiti vs. Istituti prev./Prev.Int. | 162.328 |
Ratei - risconti passivi | 52.053 |
Patrimonio netto | 8.187.024 |
di cui Patrimonio netto di terzi | 2.175.877 |
di cui Riserva di consolidamento | 2.926.713 |
TOTALE PASSIVITÀ | 22.044.569 |
AVANZO (+) / DISAVANZO (-) D'ESERCIZIO | 54.447 |
di cui Avanzo/Disavanzo di terzi | 1.813 |
TOTALE A PAREGGIO | 22.099.016 |
4.2. Conto economico consolidato
RICAVI (valori in euro) | 2022 |
---|---|
Quote su tessere | 29.227 |
Contributi sindacali | 1.893.911 |
Contributi da strutture | 1.899.930 |
Contributi/Liberalità | 487.516 |
Proventi immobiliari/altri | 699.902 |
Proventi finanziari | 3.916 |
Proventi straordinari | 148.687 |
Entrate da prestazioni di servizi erogate (ad esempio l'ETLI) | 1.730.316 |
TOTALE GENERALE RICAVI | 6.893.405 |
COSTI (valori in euro) | 2022 |
---|---|
Contributi a strutture | 123.304 |
Contributi ad associazioni diverse | 58.861 |
Spese per attività politico-organizzativa | 251.013 |
Attività internazionale | 194 |
Studi, ricerche e formazione | 22.701 |
Spese per stampa e propaganda | 65.968 |
Spese per personale e collaboratori | 2.967.164 |
Servizi generali | 1.010.612 |
Acquisto pacchetti viaggio ETLI | 1.414.827 |
Ammortamenti | 342.710 |
Accantonamenti | 415.000 |
Imposte e tasse | 112.095 |
Oneri finanziari | 9.119 |
Sopravvenienze passive | 45.390 |
TOTALE GENERALE COSTI | 6.838.958 |
AVANZO (+) / DISAVANZO (-) D'ESERCIZIO | 54.447 |
4.3. Dettaglio dei contributi incassati dalla Camera del Lavoro
Nelle tabelle seguenti vengono riepilogati i contributi incassati dalla Camera del Lavoro nell’anno 2022, suddivisi per tipologia e provenienza, nonché i costi per le attività politico-organizzative sostenuti dall’Organizzazione.
Valori in euro | 2022 | % |
---|---|---|
Quote su tessere degli iscritti alla Camera del Lavoro | 29.227,31 | 0,7 |
Contributi sindacali | 1.893.910,86 | 43,9 |
Contributi da INCA Nazionale | 1.241.042,07 | 28,8 |
Contributi da struttura CGIL | 306.985,25 | 7,1 |
Contributi da Utenti (tariffazione) | 47.232,00 | 1,1 |
Contributi associati (servizio vertenze) | 386.741,08 | 9,0 |
Altri contributi | 405.446,14 | 9,4 |
TOTALE ENTRATE DA CONTRIBUTI | 4.310.584,70 | 100 |
4.4. Dettaglio dei costi relativi all’attività politico-organizzativa della Camera del Lavoro
Valori in euro | 2022 | % |
---|---|---|
Partecipazione e organizzazione di convegni e manifestazioni | 51.803,45 | 20,6 |
Attività politica-organizzativa altra (INCA, UVL, varie) | 46.577,66 | 18,6 |
Riunioni degli organismi dirigenti | 6.797,00 | 2,7 |
Rimborso chilometrico attivisti | 3.034,15 | 1,2 |
Rimborso attività politica apparato | 65.537,83 | 26,1 |
Artigianato | 58.134,07 | 23,2 |
Costi vari (pedaggi autostradali, Sportello Genitori, coordinamento donne, etc.) (*) | 19.128,40 | 7,6 |
TOTALE COSTI ATTIVITÀ POLITICO-ORGANIZZATIVA | 251.012,56 | 100 |
(*) Comprende 12.897 euro di costi per “Ambiente e Sicurezza”
5.1. I servizi
“…Il Sistema delle tutele individuali rappresenta una funzione strategica del sindacato generale e uno strumento indispensabile per realizzare le finalità istituzionali della Confederazione…” (Articolo 13 dello Statuto).
Il Sistema delle tutele individuali della Camera del Lavoro è l’insieme di tutte le attività offerte alle persone che cercano una risposta ai problemi riguardanti l’attività lavorativa, i rapporti con il fisco, il campo previdenziale, la tutela della salute, l’accesso ai servizi sociali dedicati alla persona e la ricerca occupazionale.
Il Patronato INCA, il CAAF, l’Ufficio Vertenze, l’Ufficio Migranti e il SOL sono i soggetti principali dell’offerta del sistema di servizi. Accanto a queste attività di tutela individuale, la Camera del Lavoro prevede l’intervento di altre associazioni.
5.1.1. L’Ufficio Vertenze
L’attività dell’Ufficio Vertenze Legali (UVL) e Procedure Concorsuali (UPC) si rivolge a lavoratori che non hanno più in corso un rapporto di lavoro con il datore di lavoro verso il quale la vertenza viene instaurata (impugnazione licenziamento, recupero crediti, etc.).
Il servizio si rivolge a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla redditività della pratica, ponendo al centro la loro tutela.
I SERVIZI
VERTENZE INDIVIDUALI: impugnative di licenziamento; assistenza alla regolarizzazione del lavoro nero; impugnazione delle diverse tipologie contrattuali incongruenti e/o non conformi alla legge; recupero crediti e differenze salariali; richieste di risarcimento danni causati da infortunio sul lavoro o da malattie professionali.
PROCEDURE CONCORSUALI: fallimenti, concordati, attivazione fondo di garanzie e tesoreria.
ESECUZIONI INDIVIDUALI: accesso al Fondo di Garanzia INPS in presenza di aziende insolventi, ma non fallite.
INVIO ONLINE DELLE DIMISSIONI
CONSULENZE: interpretazione dei contratti, controllo del TFR maturato e liquidato.
L’Ufficio Vertenze si avvale di legali convenzionati esperti in diritto del lavoro. Attualmente l’Ufficio Vertenze della Camera del Lavoro di Bergamo, presso il quale operano 8 funzionari, si avvale della collaborazione specialistica di 10 legali e di 1 medico per la valutazione del danno biologico.
ANDAMENTO ATTIVITÀ | 2021 | 2022 |
---|---|---|
Pratiche aperte | 1.126 | 1.299 |
Vertenze | 592 | 604 |
di cui recupero crediti | 472 | 448 |
di cui violazioni contrattuali | 113 | 136 |
di cui altro (consulenze per controlli, ricostruzioni e informazioni) | 7 | 20 |
Procedure concorsuali | 534 | 695 |
Altre conulenze erogate(*) | 1.334 | 1.182 |
TOTALE | 2.460 | 2.481 |
(*) consulenze che non hanno comportato l’apertura di una pratica
5.1.2. Il Patronato Inca
Il Patronato INCA è un ente privato che offre servizi di pubblica utilità. Rappresenta oggi il primo patronato italiano per volume di attività e per struttura organizzativa.
L’INCA si occupa, oltre che delle pensioni per lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, della tutela dei lavoratori infortunati sul lavoro o che contraggono malattie professionali. Compito del Patronato è anche assistere i cittadini nell’ottenimento di prestazioni assistenziali, sia legate ad uno status invalidante che alla mancanza di redditi, e nelle cosiddette “prestazioni temporanee”, quali le tutele per la maternità e paternità o quelle relative alla malattia generica o specifica, e di tutto il sistema degli ammortizzatori sociali (NASPI, Disoccupazione Agricola). Infine, l’INCA svolge attività di consulenza sul rinnovo dei permessi di soggiorno e sulle istanze di ricongiungimento familiare per i cittadini migranti.
TARIFFE E FINANZIAMENTO
Una parte dell’attività svolta dal Patronato INCA è coperta dal finanziamento pubblico che si realizza attraverso il prelievo della quota dello 0,199% dei contributi previdenziali obbligatori versati dai lavoratori alle casse degli istituti previdenziali INPS e INAIL. I fondi pubblici vengono corrisposti sulla base della valutazione delle attività del Patronato e dell’estensione e dell’efficienza dei servizi offerti.
La vigilanza degli istituti di Patronato è svolta attraverso verifiche dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, e prevede il controllo dell’attività conclusa positivamente, presso tutti gli uffici zonali riconosciuti dal Ministero.
Come previsto dalla legge 152/2001, alcune pratiche non coperte dal finanziamento pubblico, in convenzione col Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, possono essere soggette a tariffe fino a 24 euro. Il Patronato INCA ha scelto di limitare la tariffa a 20 euro per i non iscritti CGIL.
Analogamente, su altre prestazioni, in accordo con CGIL Lombardia, il Patronato applica una tariffa di 20 euro ai non iscritti CGIL soggetta a IVA.
ANDAMENTO ATTIVITÀ | 2021 | 2022 |
---|---|---|
Prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazioni, maternità, anf, genitorialità, …) |
20.164 | 23.691 |
Invalidità civile e legge 104 | 7.714 | 7.917 |
Assistenza ai migranti | 5.066 | 6.101 |
Posizioni assicurative | 9.144 | 9.281 |
Pensioni | 4.863 | 4.770 |
Ricostituzioni | 2.221 | 2.056 |
Malattie professionali, infortuni, salute e sicurezza | 1.119 | 1.282 |
Altro | 11.563 | 10.681 |
TOTALE | 61.854 | 65.779 |
PRATICHE GESTITE NEL PERIODO | 2021 | 2022 |
---|---|---|
Totale pratiche aperte | 61.854 | 65.779 |
Totale pratiche chiuse | 44.234 | 55.044 |
% pratiche chiuse positivamente | 85% | 86% |
INFORMAZIONE E FORMAZIONE
L’INCA propone, inoltre, momenti di formazione per tutti i suoi funzionari per informarli sulle novità normative riguardanti la previdenza. Tutti i nuovi assunti partecipano ad un corso di formazione di base regionale.
5.1.3. Il Segretariato Sociale
Il Segretariato Sociale affianca l’attività del Patronato INCA. Svolge attività di primo ascolto per le persone in condizioni di fragilità sia per motivi socioeconomici che per motivi di salute. Informa, orienta e, quando necessario, accompagna nella sempre più complessa rete del welfare locale e territoriale. Svolge azioni di tutela volte al riconoscimento dei diritti personali e sociali all’interno della comunità.
Il Segretariato Sociale collabora con le Federazioni di Categoria, soprattutto per quanto riguarda la fruizione dei permessi o dei congedi, nella gestione di casi di discriminazioni, presunto mobbing o disagio lavorativo, per i quali si rendono necessari interventi di mediazione con le aziende. È regolare la collaborazione con altri servizi (Sportello Genitori, Ricomincio a Studiare, Ufficio Migranti, SUNIA e CAAF) per specifiche situazioni che richiedono integrazione di competenze e risorse. Collabora con le Istituzioni su progetti o attività di comune interesse.
Anche nel corso del 2022, nonostante la ripresa del mercato del lavoro soprattutto in alcuni settori, le richieste di aiuto hanno riguardato nella maggior parte dei casi situazioni con problematiche relative alla qualità del lavoro che non riesce a garantire un reddito sufficiente sia per le persone singole che per i nuclei familiari. Anche il problema di reperire abitazioni in affitto si è notevolmente ampliato, soprattutto per i cittadini stranieri, anche in presenza di lavoro stabile e reddito sufficiente. In aumento le situazioni di disagio personale o sociale. Costante anche l’attività che riguarda le pratiche di competenza del Tribunale.
L’attività di sportello ha ripreso con la consueta modalità su appuntamento con eccezione per situazioni urgenti e improrogabili.
ATTIVITÀ SVOLTE
Le principali attività svolte nel corso del 2022 dal Segretariato Sociale sono state, oltre alla consueta attività di sportello, la partecipazione agli incontri istituzionali di:
- Tavolo Disabilità Ambito Territoriale di Bergamo
- Tavolo Inclusione Ambito Territoriale di Bergamo
- Tavolo Giustizia Riparativa Ambito Territoriale di Bergamo
- Tavolo Donne Provincia di Bergamo
- Tavolo Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo
- Consulta Tempi e Orari Comune di Bergamo
- Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo
- Comitato Provinciale per l’abolizione delle Barriere Architettoniche
- Tavolo di confronto regionale dei soggetti del Terzo Settore
- Gruppo di lavoro con le associazioni dei familiari di persone con disabilità e cooperazione sociale sul tema dell’innovazione dei servizi per la disabilità e progetto di vita
Anche nel corso del 2022, a fronte dei pronunciamenti positivi del Tribunale di Bergamo, della Corte d’Appello di Milano, della CEDU e della Corte Costituzionale sui ricorsi da noi promossi con il supporto tecnico dei legali dell’ASGI per il riconoscimento di prestazioni sociali a cittadini stranieri privi di titolo di soggiorno SLP UE, è proseguito il costante monitoraggio per l’ottenimento delle prestazioni sociali ottenute e garantirne il pagamento.
ANDAMENTO ATTIVITÀ | 2021 | 2022 |
---|---|---|
Invalidità, disabilità, salute mentale, dipendenze | 20 | 20 |
Assistenza sociale | 64 | 65 |
Assistenza sanitaria | 4 | 3 |
Lavoro | 1 | 2 |
Sostegno al reddito | 193 | 227 |
Tutela giuridica | 115 | 114 |
Tutela legale | 1 | - |
Cittadinanza, diritti | 43 | 13 |
TOTALE | 441 | 444 |
5.1.4. L’Ufficio Migranti
L’Ufficio Migranti assiste i cittadini stranieri fornendo loro una serie di servizi mirati, promuovendo la loro rappresentanza sindacale da parte delle Federazioni di Categoria e sostenendo il loro pieno inserimento sociale e lavorativo.
L’Ufficio svolge attività di:
- consulenza sulle norme vigenti in materia di immigrazione;
- assistenza nelle pratiche burocratiche relative all’ingresso e alla permanenza in Italia del cittadino straniero (permessi e carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari);
- consulenza relativa alle procedure di rilascio, rinnovo dei permessi di soggiorno e ricongiungimento familiare;
- informazioni e assistenza nella presentazione della domanda di cittadinanza;
- assistenza per rifugiati politici e richiedenti asilo, in convenzione con il CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati).
Alcuni dei servizi offerti dell’Ufficio Migranti ricadono tra le attività del Patronato INCA e vengono finanziati con gli stessi criteri (i permessi di soggiorno e i ricongiungimenti familiari). Altre pratiche, come le procedure per la richiesta di cittadinanza, sono effettuate senza che vi sia alcun riconoscimento economico.
L’Ufficio Migranti svolge un’azione di contrattazione, di tutela e di rivendicazione nei casi di pratiche di discriminazione che negano pari dignità ai residenti di origine straniera. L’Ufficio svolge un’intensa attività di confronto con le Istituzioni (Prefettura, Questura, Comuni) e le Associazioni del territorio (Oikos, Patronato San Vincenzo, Caritas, etc.).
Dal 2018 la CGIL è iscritta al registro UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e, secondo i principi comuni, garantisce monitoraggio e azioni su discriminazioni di varia natura.
ANDAMENTO ATTIVITÀ | 2021 | 2022 |
---|---|---|
Cittadinanza | 450 | 488 |
Ricongiungimenti familiari | 119 | 155 |
Permessi di soggiorno | 3.477 | 3.544 |
Interventi presso Questura / Prefettura – prenotazione appuntamenti/test – consulenze | 1.504 | 2.399 |
TOTALE | 5.550 | 6.586 |
5.1.5. Il CAAF
Il CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) CGIL Lombardia offre assistenza fiscale ai cittadini, ai lavoratori, ai pensionati e alle famiglie e facilita il rapporto fra loro e l’amministrazione dello Stato per rendere concreti i diritti di tutti, conciliando da sempre competenza fiscale con impegno sociale.
Il CAAF offre i seguenti servizi:
- aiuto nella compilazione della dichiarazione dei redditi (730 e Unico) ed eventuale assistenza nel contenzioso tributario
- calcolo delle imposte comunali sugli immobili (IMU)
- assistenza nella compilazione dei modelli reddituali finalizzati all’ottenimento di prestazioni sociali legate al reddito (RED)
- calcolo dell’ISEE
- consulenza per la dichiarazione di successione e delle volture catastali
- assistenza per la gestione del rapporto di lavoro di colf e badanti
- consulenza per deduzioni e detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico
- consulenza per la gestione amministrativa delle Partite IVA
- assistenza nella richiesta di bonus idrico
- aiuto nella compilazione delle pratiche ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS
- assistenza per la predisposizione delle istanze di nomina degli Amministratori di Sostegno
- elaborazione del modello RDC (Reddito di Cittadinanza)
- elaborazione Assegno Unico Universale (AUUF)
ANDAMENTO ATTIVITÀ | 2021 | 2022 |
---|---|---|
Dichiarazione modello 730 | 57.209 | 58.907 |
IMU - TASI | 7.856 | 6.231 |
Dichiarazione modello redditi | 1.884 | 1.742 |
RED | 10.956 | 10.194 |
ICRIC | 1.096 | 1.159 |
ISEE - DSU INPS | 27.407 | 28.097 |
Colf - Badanti | 665 | 630 |
Successioni | 887 | 762 |
Altre pratiche (*) | 5.541 | 5.610 |
Reddito di cittadinanza | 1.921 | 1.728 |
AUUF | - | 6.311 |
TOTALE | 115.422 | 121.371 |
(*) Comprende: pratiche ANF e di maternità, pratiche connesse al contenzioso, pratiche NIDIL, pratiche 5 per mille, predisposizione modello EAS.
5.1.6. Il SOL (Servizio Orienta Lavoro)
SOL (Servizio Orienta Lavoro) offre un servizio di orientamento nel mercato del lavoro. Verifica l’offerta lavorativa territoriale, informa sulle diverse tipologie contrattuali e sui bandi di concorsi pubblici, svolge attività di supporto nella preparazione delle prove relative agli stessi concorsi e assiste nella compilazione delle relative domande. Aiuta gli utenti nella stesura del curriculum, di lettere di presentazione e nella preparazione di colloqui di lavoro.
SOL ha collaborato con l’associazione Aiuto Donna e l’associazione Melarancia organizzando incontri di formazione e offrendo un servizio di orientamento al lavoro. Ha svolto incontri formativi su diritto del lavoro, come redigere un curriculum e doti lavoro nelle scuole superiori e nei Centri di accoglienza per i richiedenti asilo della provincia.
Nel corso del 2022 è stato attivato il centro contro le violenze e le discriminazioni di genere SOS Iride, finanziato da Unar, di cui SOL fa parte.
2021 | 2022 | |
---|---|---|
Totale utenti | 571 | 538 |
Nazionalità | ||
Italiani | 189 | 143 |
Stranieri | 382 | 395 |
Genere | ||
Uomini | 299 | 262 |
Donne | 272 | 276 |
Titolo di studio | ||
Scuola elementare | 18 | 12 |
Scuola media | 231 | 227 |
Scuola superiore | 211 | 235 |
Laurea | 111 | 64 |
Età | ||
<20 anni | 22 | 18 |
20-29 anni | 127 | 117 |
30-39 anni | 193 | 189 |
40-49 anni | 146 | 123 |
>50 anni | 83 | 91 |
5.1.7. Lo Sportello Ricomincio a Studiare
Lo Sportello Ricomincio a Studiare aiuta chi vuole riprendere, da adulto, gli studi interrotti (diplomi, singole materie o programmi) e informa sugli adempimenti burocratici necessari sia nel campo dell’istruzione, sia in quello della formazione professionale. Offre consulenza e assistenza nei rapporti con le autorità consolari di Paesi stranieri nelle pratiche per il riconoscimento di titoli accademici e professionali conseguiti all’estero e durante il processo di inserimento scolastico di bambini e ragazzi stranieri in occasione del loro arrivo in Italia.
Andamento attività | 2021 | 2022 |
---|---|---|
Orientamento scolastico | 10 | 23 |
Permessi studio, iscrizione all’università | 14 | 8 |
Inserimento di stranieri nella scuola | 6 | 7 |
Informazione sui corsi professionali | 3 | 6 |
Informazioni sui corsi di italiano | 7 | 24 |
Riconoscimento di titoli di studio | 37 | 42 |
Varie | 16 | 8 |
TOTALE | 93 | 118 |
Anche durante il 2022 il numero totale delle attività svolte è stato superiore rispetto al precedente, per l’utilizzo più ampio del lavoro a domicilio, che ha permesso di approfondire alcune richieste da parte dell’utenza. Chiaramente gli appuntamenti via mail o cellulare, hanno avuto lo stesso andamento dello scorso anno, cioè si sono protratti per più di un incontro.
Rispetto al 2021 sono molto aumentate le richieste di riconoscimento del titolo di studio, molte delle quali in ambito sanitario, ma non solo, da parte di persone per la maggior parte extracomunitarie, molte volte ucraine a causa della guerra e degli aiuti ai richiedenti asilo.
Sono aumentate le richieste di orientamento scolastico, sia per studenti stranieri che italiani, molti dei quali riguardano l’ambito universitario da iniziare o completare, ma spesso anche gli istituti superiori di secondo grado, il che ha evidenziato il grave problema dell’obbligo scolastico, che in Italia è fino ai 16 anni e conseguentemente la difficoltà a inserire gli studenti dai 15 ai 17 anni.
Molte difficoltà sorgono anche per le differenti formazioni scolastiche dei Paesi extracomunitari rispetto a quella italiana che propone per le superiori un ventaglio di possibilità che spesso non corrisponde a quelle di alcuni paesi e che quindi limita la possibilità di inserimento.
Molti studenti extracomunitari arrivano in Italia per ricongiungimento famigliare durante l’anno e in periodi non sempre coincidenti con l’iscrizione scolastica che rende ancor più complesso l’inserimento soprattutto nella scuola superiore anche a causa di problemi con la conoscenza della lingua, da qui l’informazione sui corsi di lingua italiana.
È calato invece il numero di studenti stranieri, molti dei quali appena arrivati in Italia, da inserire nelle scuole elementari o secondarie di primo grado, dove comunque vengono accolti più facilmente.
Poche le richieste su corsi di formazione per adulti. Nelle “varie” si sottolinea il numero di richieste per ottenere un visto per studiare nel nostro Paese.
5.1.8. Lo Sportello Genitori
Lo Sportello Genitori è attivo dal 1999 e offre i seguenti servizi:
- ascolto individuale sui problemi inerenti ai rapporti genitori-docenti e genitori-figli
- informativa sulle norme relative agli Organi Collegiali
- informativa sui bandi statali, regionali e comunali a beneficio delle famiglie
- supporto nella compilazione delle pratiche online, qualora non supportate da INCA e/o CAAF
- supporto per ricorsi ed esposti, in caso di violazione di norme o diritti
- informativa ai genitori separati o divorziati nella rivalutazione degli assegni divorzili
Andamento attività | 2021 | 2022 |
---|---|---|
Area contenzioso | 4 | 3 |
Area disagio | 1 | 2 |
Area consulenza informativa | 36 | 47 |
Area servizi | 46 | 53 |
Area sostegno delle scelte | 9 | 9 |
Area consulenza organizzativa | 2 | 3 |
TOTALE | 98 | 117 |
Il numero totale delle attività svolte nel 2022 è risalito rispetto al 2021. Lo Sportello si è “specializzato” nell’aiuto alle pratiche in presenza relative alle misure di Home Premium Care e Long Term Care per i genitori non autosufficienti di dipendenti pubblici. Sono altresì aumentate le richieste informative relative alle misure per i caregiver, segnale della crescita del bisogno di assistenza della popolazione anziana. Restano basse le richieste relative ai servizi 0-14, in primis forniti dalle scuole, segnale di un’aumentata capacità di risposta agli utenti di tali servizi.
5.1.9. La Biblioteca “Di Vittorio”
La Biblioteca “Di Vittorio” è il centro di documentazione sindacale della Camera del Lavoro Territoriale di Bergamo; comprende la Biblioteca – il cui catalogo è dedicato in prevalenza al tema del lavoro - e l’archivio storico dell’Organizzazione.
Conserva giornali, periodici, opuscoli, volumi, fotografie e altro materiale non librario.
Il suo obiettivo è quello di essere non solo un deposito di memorie del passato, ma uno strumento attivo, che agisce con tutto il sindacato e con le strutture che operano nel campo della cultura e della società, a disposizione di studenti, giovani, lavoratori, studiosi e pensionati.
La Biblioteca “Di Vittorio” vuole essere un punto di riferimento per promuovere ricerche sulla storia del sindacato e dei lavoratori e sul loro ruolo nell’evoluzione economica, sociale e culturale del territorio bergamasco; per diffondere i risultati di tali studi; per stabilire rapporti di collaborazione con altre biblioteche, istituti di ricerca, atenei; per promuovere la pubblica lettura, per organizzare occasioni di discussione e dibattito.
Presso la struttura della Biblioteca è possibile svolgere stage formativi universitari.
Dal 1995 fino al 2009 è stata inserita nel Sistema bibliotecario del Comune di Bergamo. Dal 2010 è diventata una biblioteca autonoma del Polo Lombardo del Sistema Bibliotecario Nazionale, nel cui catalogo è possibile trovare una lista, costantemente aggiornata e ampliata, dei volumi conservati dalla Biblioteca.
ATTIVITÀ 2022
Nel corso del 2022 sono continuati i lavori legati al bando della Regione Lombardia per la valorizzazione e la promozione del patrimonio librario e documentario.
La Biblioteca ha riaperto ufficialmente al pubblico il 4 novembre 2022, giornata nella quale si è svolto un incontro di presentazione con il professor Lucio Imberti dell’Università di Bergamo e Cristina Rota, responsabile del Centro di catalogazione del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
La Biblioteca è aperta da lunedì a venerdì per 20 ore a settimana.
Durante il 2022 si è provveduto anche all’operazione di scarto di libri (sia quelli presenti in catalogo, tramite la Soprintendenza, sia quelli non presenti, che sono stati messi a disposizione dei visitatori della Biblioteca) e all’acquisto di nuovi libri, per i quali si è predisposto anche l’invio di una newsletter mensile per segnalare le novità.
Altre iniziative nel corso dell’anno sono state:
- 27 gennaio. “Come la modernità dimentica”, l’incontro con il professore Sergio Gabbiadini in occasione del Giorno della Memoria
- 11 marzo. Presentazione del libro di Maria Elisa Sartor “La privatizzazione della sanità lombarda dal 1995 al Covid 19. Un’analisi critica”
- 13 maggio. “Dalle teorie del complotto all'assalto alla CGIL”. Presentazione del libro "Complotti. Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto" di Leonardo Bianchi
5.2.1. Le risorse umane
Prestare grande attenzione alla gestione del proprio personale è molto importante per la Camera del Lavoro. Il rapporto dell’Organizzazione con i propri dipendenti presuppone che essi abbiano una piena condivisione dei suoi ideali e del suo Statuto.
La Camera del Lavoro, attraverso un regolamento interno, si impegna ad offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro che non solo rispetti i loro diritti, ma offra le condizioni migliori per svolgere le proprie mansioni e per conciliare la vita lavorativa con quella privata.
Tipologia di contratto | 2021 | 2022 | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Uomini | Donne | Totale | Uomini | Donne | Totale | |
Dipendenti a tempo indeterminato full-time | 11 | 26 | 37 | 13 | 26 | 39 |
Dipendenti a tempo indeterminato part-time | 2 | 12 | 14 | 2 | 11 | 13 |
Dipendenti a tempo determinato full-time | 2 | - | 2 | 2 | 2 | 4 |
Dipendenti a tempo determinato part-time | - | - | - | 1 | 3 | 4 |
Distacchi (*) | 1 | - | 1 | 1 | - | 1 |
Aspettative non retribuite (**) | 9 | 2 | 11 | 8 | 2 | 10 |
TOTALE DIPENDENTI | 25 | 40 | 65 | 27 | 44 | 71 |
Collaboratori a busta paga | 1 | 6 | 7 | 2 | 5 | 7 |
Collaboratori volontari | 1 | 2 | 3 | 2 | 1 | 3 |
TOTALE RISORSE UMANE | 27 | 46 | 75 | 31 | 50 | 81 |
(*) Personale retribuito dall’azienda di provenienza che in Camera del Lavoro ricopre la carica di dirigente sindacale
(**) Personale con incarico di dirigente sindacale in aspettativa non retribuita (Legge 300) dall’azienda di provenienza
Nel corso dell’anno hanno cessato l’attività per pensionamento 1 dipendente donna e 1 dipendente in Legge 300; sono stati assunti 3 uomini e 5 donne a tempo determinato. È stato trasformato il contratto da tempo determinato a indeterminato per 2 uomini. È stata attivata una collaborazione retribuita per 1 uomo ed è cessata una collaborazione retribuita per 1 donna.
APPARATO POLITICO | ||||
---|---|---|---|---|
Livello | Paga base |
Donne |
Uomini |
Totale |
C1A | 2.676,78 € | - | 1 | 1 |
CA | 2.623,27 € | 1 | 2 | 3 |
D1 | 2.435,89 € | - | 1 | 1 |
DB (*) | 2.409,12 € | 1 | 2 | 3 |
DC | 2.409,12 € | 2 | - | 2 |
E | 2.302,04 € | 18 | 9 | 27 |
(*) I livelli DB e DC hanno la stessa paga base, ma una diversa indennità di mandato in base al ruolo che ricoprono
APPARATO TECNICO | ||||
---|---|---|---|---|
AREA PROFESSIONALE | ||||
Livello | Paga base |
Donne |
Uomini |
Totale |
A | 2.810,65 € | - | 1 | 1 |
C1 | 2.382,33 € | 1 | - | 1 |
C | 2.342,20 € | 2 | 1 | 3 |
AREA PROFESSIONALE | ||||
Livello | Paga base | Donne | Uomini | Totale |
A1 | 2.302,04 € | 1 | - | 1 |
A | 2.261,88 € | 3 | 2 | 5 |
B1 | 2.141,43 € | 2 | - | 2 |
B | 2.101,29 € | 2 | - | 2 |
C | 1.793,46 € | 11 | 7 | 18 |
LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
Per la Camera del Lavoro la tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti, collaboratori e volontari è una priorità che è insita nella natura dell’Organizzazione, valori che porta avanti nel rispetto della normativa vigente.
Durante tutto il 2022 l’RSPP e i dirigenti alla sicurezza hanno proseguito l’aggiornamento complessivo dei DVR della Camera del Lavoro, delle strutture ad essa collegate e delle singole Federazioni di Categoria. Il nuovo DVR sarà completamente aggiornato e definito nei primi mesi del 2023.
Nel 2022 è stato organizzato un corso per dirigenti alla sicurezza al quale hanno partecipato i segretari generali delle Federazioni di Categoria della CGIL, i Preposti alla sicurezza come responsabili dei servizi della struttura. Sono stati tenuti altri due corsi per gli addetti preposti al primo soccorso e all’antincendio.
É stata eseguita da parte di una ditta specializzata la revisione degli estintori, delle porte tagliafuoco e delle cassette di primo soccorso.
Con il medico competente è stato effettuato il sopralluogo degli ambienti di lavoro, mentre con l’RSPP è stata fatta una ricognizione degli interventi di miglioramento da programmare nei prossimi mesi.
Nel corso dell’anno si è verificato un infortunio in itinere di un dipendente della Camera del Lavoro e regolarmente denunciato all’INAIL.
5.2.2. I lavoratori
La tutela e lo sviluppo dell’occupazione sono finalità costitutive e centrali per un’Organizzazione Sindacale. Nella gestione delle crisi aziendali e nelle relazioni con le altre parti sociali e le Istituzioni, la Camera del Lavoro si propone innanzitutto la tutela dell’occupazione e il suo sviluppo, proprio perché queste sono le condizioni fondamentali per assicurare ai lavoratori e alle loro famiglie condizioni di vita dignitose.
La Camera del Lavoro, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, cerca di collegare questo obiettivo di tutela con altri obiettivi ad esso legati, come la qualità del lavoro, la conciliazione con i tempi e i ruoli familiari, la compatibilità ambientale.
Sul terreno della tutela e dello sviluppo dell’occupazione, l’Organizzazione agisce su due livelli:
- il primo è quello di Categoria, in cui sono impegnati tutti i funzionari sindacali e le RSU nei luoghi di lavoro. Gli accordi di categoria e quelli aziendali sono approvati nei luoghi di lavoro dalle assemblee dei lavoratori, dai referendum o da approvazioni delle RSU, a seconda dell’importanza e del livello degli accordi sottoscritti;
- il secondo è quello confederale, con accordi territoriali condivisi con le altre parti sociali. Le responsabilità e l’impegno in questo caso sono del Comitato Direttivo, della Segreteria e della Camera del Lavoro.
LE CATEGORIE
La maggior parte delle attività, dei progetti e delle iniziative della CGIL rivolte ai lavoratori sono svolte dalle Federazioni di Categoria. Queste hanno la titolarità di contrattazione per quanto riguarda i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e la stipula di accordi di secondo livello (aziendale o territoriale). Le categorie svolgono inoltre, a livello territoriale, assemblee nei luoghi di lavoro e gestiscono vertenze, scioperi ed elezione delle RSU.
IL DIPARTIMENTO ARTIGIANI
Alla CGIL di via Garibaldi a Bergamo e nei recapiti di zona (9 in tutta la provincia), è attivo uno sportello dedicato alla tutela e al miglioramento delle condizioni dei lavoratori dipendenti di imprese che applicano i contratti collettivi nazionali e regionali sottoscritti con le associazioni datoriali artigiane nei diversi settori.
L’Ufficio Artigiani si occupa della verifica delle buste paga, del conteggio delle ferie maturate, della correttezza dell’inquadramento professionale, verifica l’applicazione degli accordi sulla formazione, valuta le condizioni per l’uso degli ammortizzatori sociali come l’FSBA (Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigiano), supporta gli utenti nella compilazione per ottenere i sostegni economici erogati dall’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato (ELBA); da SAN.ARTI, il Fondo di sanità integrativa; da WILA, il Fondo di welfare integrativo e dal Fondo nazionale di previdenza integrativa FON.TE.
Nel 2022 l’attività del Dipartimento Artigiani si è focalizzata principalmente sulla ridefinizione della mission di EBA Bergamo. Il 10 dicembre 2021 un accordo interconfederale sulla bilateralità territoriale della Lombardia prevedeva infatti la chiusura nei territori lombardi degli Enti provinciali EBA e la loro sostituzione con semplici sportelli di ELBA Lombardia. A Bergamo, con le altre Parti sociali territoriali e tramite accordo sindacale, si è deciso di mantenere l’esperienza bilaterale artigiana bergamasca visti i positivi riscontri con i lavoratori e le imprese artigiane del territorio. A luglio 2022 è stato sottoscritto il nuovo Statuto di EBA Bergamo, adattandolo al citato accordo interconfederale del 2021.
Nel corso del 2022 sono state 1.323 (400 in più rispetto all’anno precedente) le pratiche elaborate dagli sportelli dell’Ufficio Artigiani della CGIL di Bergamo, che hanno così permesso l’erogazione ai richiedenti di ben 473mila euro complessivi (160mila euro in più rispetto al 2021).
Nel corso dell’anno sono state tenute diverse assemblee sui luoghi di lavoro, soprattutto in occasione di richieste di FSBA (la cassa integrazione dei lavoratori artigiani) da parte delle aziende e iscritto all’Organizzazione nuovi lavoratori.LO SPORTELLO SICUREZZA
È uno sportello dedicato ai funzionari, ai delegati e agli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) che hanno bisogno di consulenza, di approfondimenti legislativi e di un confronto sul ruolo e sulle funzioni dell’RLS. Ciò è garantito dalla presenza di un RLSTA (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza del comparto artigiano), disponibile nella sede di Bergamo della Camera del Lavoro tutti i lunedì pomeriggio.
Periodicamente lo Sportello invia mail con materiale e documenti inerenti alla sicurezza sul lavoro e predispone anche materiale grafico di approfondimento rispetto ai temi della sicurezza da pubblicare e diffondere nelle aziende.5.2.3. I disoccupati
Attraverso l’azione di rappresentanza e di tutela collettiva e individuale, la Camera del Lavoro tende a promuovere l’estensione dei diritti collettivi a tutto il mondo del lavoro, con particolare riguardo al lavoro precario e ai lavoratori in condizione di maggiore fragilità. Per questo ritiene che il proprio intervento a sostegno della popolazione disoccupata sia non solo doveroso, ma indispensabile.
Questo avviene attraverso i servizi offerti dalle strutture dell’Organizzazione, ma anche tramite un approccio della tematica a livello politico: uno sforzo volto a dar voce ai bisogni e alle necessità dei disoccupati attraverso l’impegno dell’Organizzazione su ambiti quali il mercato del lavoro, le politiche attive e il welfare.
Il Sistema delle tutele individuali offre ovviamente assistenza e tutela anche ai disoccupati, sia nella compilazione e nell’inoltro telematico delle pratiche di sostegno al reddito, sia nella messa in campo di strategie per la ricerca di occupazione.
Per rispondere in modo il più possibile adeguato alle esigenze dei disoccupati sono stati istituiti inoltre il Servizio Orienta Lavoro (SOL) e uno specifico sportello presso il Patronato INCA, per fornire assistenza e supporto per l’attivazione di prestazioni di sostegno al reddito. Lo strumento utilizzato dalla Camera del Lavoro per valutare l’efficacia dell’azione, sia in un caso che nell’altro, consiste nel monitoraggio del numero delle pratiche svolte.
ATTIVITÀ 2022
In collaborazione con il progetto SOS IRIDE e SOL (Servizio Orienta Lavoro) sono stati organizzati dei corsi per disoccupati per potenziare le loro competenze informatiche nell’ambito della ricerca del lavoro. Nello specifico ci si è concentrati sull’utilizzo dello Smartphone come strumento per rispondere alle candidature presenti sui siti delle agenzie per il lavoro e altre piattaforme dedicate alla ricerca del lavoro. Gli incontri erano a cadenza mensile.
In collaborazione con alcune agenzie per il lavoro e all’interno dei finanziamenti “Form.Integra” sono stati organizzati corsi di lingue e professionalizzati per richiedenti asilo disoccupati. I soggetti coinvolti sono stati oltre una trentina.
OBIETTIVI 2023
- Proseguire la collaborazione con SOL sia per la stesura dei curriculum, sia per la ricerca di offerte di lavoro e occasioni formative per disoccupati
- Promuovere percorsi con le istituzioni territoriali e i soggetti accreditati al fine di assistere le persone che accederanno al supporto per la formazione e il lavoro
- Promuovere percorsi di alfabetizzazione digitale in collaborazioni con le istituzioni pubbliche territoriali
5.2.4. I giovani
L’esperienza del lavoro precario, che fatica a trovare una rappresentanza organizzata classica, interessa ormai da diversi anni una fetta sempre più ampia di giovani e per questo la Camera del Lavoro, in linea con i valori espressi dallo Statuto, da diversi anni ha messo in campo azioni specifiche rivolte al sostegno dei giovani.
La situazione giovanile è estremamente variegata e frammentata, per questo si ritiene fondamentale cercare elementi sociali e aggregativi per costruire un’identità generazionale.
OBIETTIVI 2022 | ATTIVITÀ SVOLTE |
Potenziare le occasioni di informazione e formazione dedicati ai temi di materia contrattuale e previdenziale, in collaborazione con le strutture della Camera del Lavoro e le associazioni del territorio | Incontri nelle scuole e nei centri dei richiedenti asilo in collaborazione con il SOL |
Favorire percorsi di avvicinamento e conoscenza della CGIL tramite momenti informali, coinvolgendo associazioni e gruppi giovanili del territorio | Incontri di conoscenza con i giovani di ACLI, Friday For Future, UNI+. Lo spazio Toolbox è stato utilizzando durante l’anno da associazioni quali: Bergamo Pride, Fuori dal Coro, Islamic For Relief, GreenPeace, Pedalopolis, Immaginare Orlando e Uni+ e altre realtà giovanili bergamasche. |
Promuovere il senso di appartenenza alla CGIL dei giovani e rafforzare il rapporto tra giovani sindacalisti, categorie e Camera del Lavoro | Durante l’anno si sono svolti due incontri tra giovani sindacalisti per conoscersi e confrontarsi sulle proposte che il sindacato può fare ai giovani. Si è partecipato ad uno scambio con la componente giovani del sindacato “Confederación Sindical de Comisiones Obreras” a Barcellona. |
Studiare i percorsi che portano i giovani ad avvicinarsi al sindacato, con particolare attenzione a coloro che nelle aziende poi decidono di candidarsi come delegati | “La rappresentanza e i giovani delegati. Percorsi e domande aperte”. Alcuni giovani delegati sono stati intervistati da Silvia Berna, docente universitaria. La ricerca è ancora in corso e verrà presentata durante il prossimo Congresso. |
Promuovere percorsi ed iniziative volte a combattere le discriminazioni nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle discriminazioni per orientamento sessuale ed etnia | In collaborazione con Melarancia e altre associazioni all’interno dello spazio giovani è stato aperto SOS IRIDE, Centro contro le violenze e le discriminazioni di genere. |
Non è stato possibile concentrarsi su tutti gli obiettivi programmati perché durante il 2022 si è aperta la fase Congressuale della Camera del Lavoro, questo ha comportato una riduzione delle iniziative esterne in favore di attività interne.
OBIETTIVI 2023
- Potenziare le occasioni di informazione e formazione dedicati ai temi di materia contrattuale e previdenziale, in collaborazione con le strutture della Camera del Lavoro e le associazioni del territorio
- Favorire percorsi di avvicinamento e conoscenza della CGIL tramite momenti informali, coinvolgendo associazioni e gruppi giovanili del territorio
- Promuovere il senso di appartenenza alla CGIL dei giovani e rafforzare il rapporto tra giovani sindacalisti, categorie e Camera del Lavoro
- Studiare i percorsi che portano i giovani ad avvicinarsi al sindacato, con particolare attenzione a coloro che nelle aziende poi decidono di candidarsi come delegati
- Promuovere percorsi ed iniziative volte a combattere le discriminazioni nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle discriminazioni per orientamento sessuale ed etnia
5.2.5. Le donne
Le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni fanno parte dei principi fondanti della Camera del Lavoro.
L’impegno in questo senso si rivolge alle lavoratrici e ai lavoratori attraverso attività di informazione e formazione nei luoghi di lavoro e rivolte all’intera comunità. Tali attività vengono svolte attraverso iniziative e progetti specifici, anche in collaborazione con le associazioni presenti nel territorio e con le altre Organizzazioni Sindacali. Inoltre, la Camera del lavoro è presente a vari Tavoli istituzionali nel territorio cittadino e provinciale.
OBIETTIVI 2022 | ATTIVITÀ SVOLTE |
Monitoraggio all’interno dei contesti di lavoro su eventuali discriminazioni di genere e violenze, promozione di azioni per il loro superamento attraverso la sensibilizzazione di delegati ed RSU | È proseguita l’attività di monitoraggio e di sensibilizzazione all’interno dei luoghi di lavoro. In alcune occasioni si è proceduto a segnalare alla Consigliera di Parità alcune situazioni di discriminazione |
Formalizzazione di un accordo con la Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo | L’accordo è stato sottoscritto in data 20 ottobre |
Particolare attenzione alla condizione personale, sociale, lavorativa delle donne in seguito alla pandemia da Covid-19 | Nonostante i dati abbiano indicato una crescita dell’occupazione femminile in seguito alla crisi pandemica, è necessaria ancora una forte attenzione sulla qualità del lavoro |
Prosecuzione della riflessione all’interno del Coordinamento Donne CGIL per individuare proposte relative al tema, raccolta e analisi dei contratti contenenti elementi positivi riguardo a genere e pari opportunità; proposte per la contrattazione di genere | Prosegue la riflessione sul tema della contrattazione. È stata condivisa la modalità di raccolta degli accordi utilizzando lo strumento informatico SinCGIL |
Realizzazione e aggiornamento di una pagina web dedicata alle politiche di genere e alle pari opportunità | La costruzione della pagina web dedicata ha subito una sospensione a causa del rifacimento dell’intero portale |
Apertura dello Sportello (UNAR) contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere | Lo Sportello “SOS Iride” è attivo dal mese di luglio presso la sede di Toolbox CGIL da lunedì a venerdì in orari diversi |
Prosecuzione del lavoro all’interno del Tavolo della Provincia e, nello specifico, nel gruppo che si occuperà di lavoro/politiche attive | È allo studio un documento sulla contrattazione di genere |
Iniziative in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna e del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne |
In occasione dell’8 marzo:
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne:
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Tra le attività svolte nell’anno si ricordano anche:
- marzo/aprile. Laboratorio di crescita personale attraverso l’utilizzo di fiabe e archetipi condotto da Margherita Dozzi (counselor)
- 20 giugno. “I percorsi e il lavoro. Le delegate raccontano”, attivo delle delegate CGIL
- 20 giugno. Allestimento della mostra “Camminando sulla linea rossa”, in collaborazione con il Consultorio Mani di Scorta di Treviolo
OBIETTIVI 2023
- Formazione specifica sul tema della parità di genere rivolta ai segretari generali, ai funzionari e ai responsabili dei servizi
- Predisposizione di un documento in cui si dichiara che la CGIL, in tutte le sue sedi, è un luogo sicuro dove non avvengono discriminazioni, molestie e violenze
- Predisposizione di linee guida interne per la gestione e la presa in carico delle vittime di discriminazioni, molestie e violenze nei luoghi di lavoro
- Costituzione di una rete di soggetti istituzionali, coordinati dalla Consigliera di Parità della Provincia, per la gestione e la presa in carico delle vittime di discriminazioni, molestie e violenze nei luoghi di lavoro sulla base dell’accordo sottoscritto
- Raccolta e analisi degli accordi aziendali e territoriali sottoscritti nel territorio
- Predisposizione di un documento sulla contrattazione di genere all’interno dell’attività del Tavolo della Provincia
- Prosecuzione dell’attività dello Sportello antidiscriminazioni nella sede di Toolbox della CGIL e degli interventi sul tema durante le assemblee sindacali
- Realizzazione e aggiornamento di una pagina web dedicata alle politiche di genere e alle pari opportunità
- Iniziative in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna e del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne
5.2.6. I pensionati e gli anziani
Di fronte alle dinamiche politiche ed economiche del momento, in considerazione del patto generazionale e delle dinamiche del mercato del lavoro, quello dei diritti dei pensionati è per la Camera del Lavoro un tema attuale che non può essere tralasciato.
Tutto questo assume rilevanza ancor maggiore considerando che gli iscritti allo SPI rappresentano più della metà degli iscritti alla Camera del Lavoro e quindi la difesa dei loro diritti è un aspetto di cui l’Organizzazione deve necessariamente farsi carico.
Inoltre, il Sindacato Pensionati, grazie alla presenza capillare sul territorio e alla significativa base di volontari (260 di cui circa 30 collaboratori SPI INCA), è capace, non solo di veicolare le politiche e i valori dell’Organizzazione, ma anche di offrire un grande supporto a tutta l’attività della Camera del Lavoro.
OBIETTIVI 2022 | ATTIVITÀ SVOLTE |
Riprogrammare la presenza della Camera del Lavoro sul territorio, riorganizzare il lavoro e, soprattutto, redistribuire le energie con attività di formazione e aggiornamento dei collaboratori SPI |
Sono stati svolti diversi corsi di formazione, ripetuti nel tempo, che avevano come tema l’accoglienza, la previdenza, e lo Sportello sociale:
Corsi di aggiornamento sulle tematiche di attualità:
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Affrontare, in sinergia con lo SPI regionale, il tema della riforma sanitaria, in particolare in regione Lombardia |
Partecipazione a convegni e manifestazioni sul tema:
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Riprendere i contatti con i comuni e gli ambiti per la negoziazione sul territorio | L’obiettivo è stato posticipato al 2023 |
Proseguire il percorso di conoscenza e approfondimento delle problematiche legate alla medicina di genere | Partecipazione alle diverse iniziative organizzate dallo SPI Lombardia |
Riprendere interamente il programma di coesione sociale attraverso le varie attività nei CTE (Centri Tutte le Età) e nelle RSA |
Il contatto con i CTE non è stato fruttuoso come si sperava, il tentativo di coesione e condivisione è quasi sempre finito nel nulla. Buona invece la ripresa delle attività all’interno delle RSA con attività di coesione varie a seconda del territorio:
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OBIETTIVI 2023
- Fornire in modo costante occasioni di conoscenza sui problemi scottanti: salute, SSN, autosufficienza, RSA, situazione previdenziale attraverso assemblee sul territorio cui far seguire azioni di sensibilizzazione: manifestazioni, presidi quando necessario
- Riprendere gli incontri confederali con le Istituzioni sul territorio (Comuni, ATS, ATSS, ambiti) per una negoziazione sul territorio che tenga conto dei veri bisogni dei cittadini
- Continuare le attività di formazione sia quelle su specifiche conoscenze, sia quelle per l’acquisizione di competenze utili per l’azione di volontariato
- Proseguire l’attività di monitoraggio della situazione sia finanziaria che di qualità del servizio nelle RSA per poter costruire la nostra azione sindacale
5.2.7. I migranti
Il contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione è un valore costitutivo della Camera del Lavoro, che diventa ancor più rilevante in un momento come quello attuale, nel quale il fenomeno dell’immigrazione rende concrete e vicine le discriminazioni, sia nei luoghi di lavoro, sia sul territorio.
L’intervento della Camera del Lavoro per la difesa dei diritti degli immigrati ha due finalità principali: da un lato punta al sostegno e al consolidamento della rete di associazioni, gruppi di volontariato e comitati spontanei presenti sul territorio; dall’altro rivolge la propria attenzione ad azioni antidiscriminatorie dirette e specifiche.
ATTIVITÀ 2022
- Attività di formazione presso gli istituti scolastici superiori sul tema delle migrazioni e della diversità: è stato proposto un modulo formativo per introdurre il tema dell’immigrazione, con l’obbiettivo di promuovere consapevolezza e pensiero critico sul tema della diversità e fornire competenze e strumenti per affrontare il dibattito mediatico
- Laboratori di cittadinanza nei CTE (Centri per Tutte le Età) dei quartieri di Bergamo. Incontri di orientamento nel mondo del lavoro, della scuola, della sanità e della pubblica amministrazione in Italia (progetto FAMI, Comune Bergamo)
- Partecipazione all’attività del CIR (Consiglio Italiano Rifugiati) nella sede di Bergamo
- Regolare collaborazione con le associazioni che si occupano di migranti, marginalità ed emergenza, in particolare con il SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) e le altre strutture di accoglienza, per l'accompagnamento di persone migranti nelle pratiche burocratiche relative ai permessi di soggiorno e nella relazione con le Istituzioni. Formazione per i beneficiari in merito alle procedure e diritti e doveri dei titolari di protezione internazionale
- Partecipazione alle attività in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato attraverso l'adesione alla Rete della Pace di Bergamo
- Partecipazione alla settimana tematica dell’inclusione e delle politiche d’integrazione organizzata dall’associazione FILEO (associazione culturale di Caritas)
- Realizzazione di brevi video in cui si sono letti alcuni brani tratti dal libro “Leggere Lolita a Teheran”, di Azar Nafisi. Un’iniziativa di solidarietà e sostegno alla lotta delle donne iraniane
- “Oltre l’emergenza profughi in Bosnia-Erzegovina”. Prosecuzione del progetto che ha come obiettivo principale l’apertura e la gestione di una safehouse per una famiglia di richiedenti protezione internazionale
- Contributi formativi nell’ambito del progetto “Sogliaggi: viaggi oltre le soglie”, finanziato da Caritas Italiana in seguito alla stipula dell’accordo di partenariato
- Avvio del progetto “Non darci la tua voce. Ascoltaci”. Laboratorio, in collaborazione con la Fondazione Serughetti La Porta e altri soggetti, pensato per offrire a giovani di origine straniera, insieme ai loro coetanei di origine bergamasca, un’occasione per raccontare, scrivere e parlare di sé alla comunità nella quale sono inseriti e aprire momenti di confronto sul territorio
- Raccolta e invio di materiale di prima necessità per aiutare i profughi bloccati al confine tra Polonia e Bielorussia e per il popolo ucraino
- Mantenimento iscrizione al Registro UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)
- Partecipazione in qualità di partner all’iniziativa di Public Engagement “Restiamo umani: riflessioni, pratiche e suggestioni per una comunità che accoglie” organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento delle Scienze Umane e Sociali
OBIETTIVI 2023
- Proseguire con l’attività di formazione presso gli istituti scolastici superiori sul tema delle migrazioni e della diversità
- Proseguire con la collaborazione e la partecipazione all’attività del CIR (Consiglio Italiano Rifugiati) nella sede di Bergamo
- Mantenere la collaborazione con le associazioni che si occupano di migranti, marginalità ed emergenza, con il SAI e le altre strutture di accoglienza
- Garantire la partecipazione alle attività in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato attraverso l'adesione alla Rete della Pace di Bergamo
- Garantire la partecipazione alla programmazione e allo svolgimento della Settimana Tematica Inclusione e Politiche d’Integrazione organizzata dall’associazione FILEO
- Proseguire la disponibilità alla formazione nell’ambito del progetto “Sogliaggi: Viaggi oltre le soglie”, finanziato da Caritas Italiana in seguito alla stipula dell’accordo di partenariato
- Prosecuzione della collaborazione all’interno del progetto/laboratorio “Non darci la tua voce. Ascoltaci”
- Mantenimento iscrizione al Registro UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)
- Disponibilità per eventuali iniziative e azioni umanitarie e sociali che dovessero verificarsi in tema di immigrazione
5.2.8. Il territorio e gli altri stakeholder
La Camera del Lavoro di Bergamo è consapevole che la salute, la casa, l’assistenza, la scuola, i servizi per l’infanzia e per la non autosufficienza incidono sulla qualità della vita quanto le condizioni dell’attività lavorativa vera e propria.
Troviamo sempre più spesso, al di fuori o al margine di questa sfera, situazioni di precarietà, di fragilità, di povertà che colpiscono, principalmente, donne e giovani. L’essere un sindacato generale significa, quindi, porre attenzione particolare a quanto succede sul territorio per elaborare progetti e proposte che promuovano opportunità di sviluppo e di miglioramento delle condizioni di lavoratori e pensionati.
Legalità, welfare, salute e sicurezza, infrastrutture, sostenibilità ambientale sono temi che non solo devono diventare patrimonio culturale di tutti, ma sono la cartina tornasole del grado di civiltà e maturità di una società e delle sue istituzioni, oltre che condizioni irrinunciabili ed imprescindibili per la crescita del territorio e della sua comunità.
Nel corso dell’anno la consapevolezza della multidimensionalità dei bisogni e della necessità conseguente di fare rete si è fatta più stringente per via della crisi dovuta allo scoppio della pandemia.
Anche nel 2022 si è posta particolare attenzione al tema della medicina territoriale e di prossimità; centrale nella vita delle persone e le cui carenze gravano soprattutto su chi versa in condizioni di fragilità. A questo tema, si è affiancato poi il nostro impegno sul tema della logistica, settore in grande espansione nella pianura bergamasca. L’attenzione a questo settore si è inizialmente concretizzata in un convegno che, coinvolgendo provincia e comuni, ha messo bene in luce come i cambiamenti che interessano una parte del nostro territorio portino con sé nuovi bisogni sul fronte dei servizi, sul versante abitativo e sulla viabilità. Successivamente è iniziato un progetto di sindacalizzazione specifico per il settore della logistica.
La relazione sempre più stretta con le associazioni e le istituzioni è un elemento che contraddistingue la Camera del Lavoro e ne valorizza la sua identità; è anche lo strumento più efficace per ottenere risultati e sensibilizzare la cittadinanza e i propri iscritti sui temi sopra citati.
LE ALLEANZE CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
La Camera del Lavoro ritiene imprescindibile ispirare e orientare le relazioni con le altre Organizzazioni dei lavoratori al valore fondamentale dell’unità sindacale. Le buone prassi sperimentate nel territorio e la lunga tradizione di rapporti sindacali unitari, pur ciascuno con le proprie specificità, consentono un’azione di tutela e di promozione della qualità, della vita e della popolazione residente molto più efficace di interventi singoli e identitari.
Soprattutto, l’azione unitaria è essenziale per raggiungere i massimi risultati possibili quando si contratta con le controparti, siano esse private o pubbliche.
Coerentemente con tale orientamento, l’Organizzazione è continuamente impegnata nella promozione e costruzione di accordi che possano esprimere una sintesi delle prospettive delle differenti sigle sindacali, impegnando la sua struttura confederale in una continua interlocuzione con le altre confederazioni relativamente alla stesura di piattaforme, protocolli e accordi di carattere territoriale e relativi alle politiche sociali. Allo stesso modo le Categorie della Camera del Lavoro di Bergamo tengono attivo il confronto con le Categorie delle altre sigle sindacali, affrontando questioni di particolar rilievo quali le ristrutturazioni aziendali e l’analisi dei piani d’impresa. Fondamentale è anche il ruolo che le Categorie ricoprono nel sistema della bilateralità: gli Enti Bilaterali, composti da sigle sindacali e associazioni datoriali, si occupano di una serie di tematiche che spaziano dalla salute e sicurezza, al mercato del lavoro e alle azioni formative.
È infine da segnalare il rapporto tra i delegati sindacali che formano le Rappresentanze Sindacali Unitarie: titolari della contrattazione aziendale, le RSU rappresentano le esigenze dei lavoratori e sono il nucleo fondante sul quale costruire, nei luoghi di lavoro, l’unità sindacale.
LE ALLEANZE CON LE ASSOCIAZIONI E LE ORGANIZZAZIONI
Tra le strategie messe in campo dalla Camera del Lavoro, quella della presenza, del confronto e della collaborazione attiva nel sistema territoriale è tra le più importanti. Per questo motivo il rapporto con le Istituzioni, da quelle sanitarie ai comuni, dagli ambiti alla Provincia, dagli uffici decentrati delle funzioni centrali alle Istituzioni scolastiche e formative, risulta fondamentale.
Anche la presenza, a turno, di un rappresentante sindacale per CGIL, CISL e UIL nel Consiglio della Camera di Commercio è un elemento di rilievo.
Inoltre, la Camera del Lavoro ha sempre sviluppato, ed intende continuare a farlo, rapporti e relazioni con le altre realtà del mondo associativo, della cooperazione e dell’imprenditoria locale.
Per ciò che riguarda il confronto con gli enti, le Istituzioni o i soggetti che hanno una dimensione che va oltre quella territoriale, generalmente, i rapporti vengono intrattenuti insieme alle strutture sindacali sovraordinate.
OBIETTIVI 2022 | ATTIVITÀ SVOLTE |
Rivisitazione della banca dati “IRES, Across Concept”, perché diventi più interattiva e con la possibilità di comparazioni di indicatori, di territori e cronologiche | Periodicamente la banca dati IRES, Across Concept analizza la congiuntura economica provinciale |
Partecipazione al coordinamento per una Europa federale democratica e solidale | Il 9 febbraio la CGIL di Bergamo ha partecipato con proprie analisi, considerazioni, idee e proposte all’iniziativa “Costruiamo il futuro di Bergamo Europea Manifatturiera” promossa dal Coordinamento per un’Europa Federale, Democratica, Solidale (di cui il sindacato è parte) in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo |
Prosecuzione del monitoraggio dei progetti finanziati per il PNRR in sede locale | Il progetto è iniziato e sta proseguendo |
Mantenimento a Bergamo dell’Ente Bilaterale Artigiani (EBA) dopo la decisione della chiusura di tutti gli EBA lombardi | L’Ente è stato effettivamente mantenuto nella nostra provincia (vedi paragrafo Sportello Artigiani) |
Approfondimento del tema “Sindacato e politica” attraverso una ricerca dell’Ipsos | Il 22 aprile è stato organizzato un convegno in cui si è presentata la ricerca a cura di IPSOS “Il sindacato nella società italiana” |
Approfondimento del tema della logistica nella bassa bergamasca avvalendosi della collaborazione della Filt CGIL, della Provincia, delle parti datoriali e di alcuni Comuni | Il 23 marzo si è organizzato un convegno con la FILT CGIL “Governare il cambiamento. L’impatto della logistica sulla pianura bergamasca” al quale hanno partecipato Provincia e amministratori locali. A seguito di questa iniziativa è iniziato uno specifico progetto di sindacalizzazione nel settore |
Sostegno alla campagna per le elezioni delle RSU nel pubblico impiego e nella scuola | Nei mesi di marzo e aprile, la Camera del Lavoro ha garantito la presenza di suoi rappresentanti durante le assemblee sindacali svoltesi in occasione della campagna per le elezioni delle RSU nel pubblico impiego e nella scuola |
Ripresa in presenza delle manifestazioni del 25 aprile e del Primo Maggio | Nel corso del 2022 entrambe le manifestazioni sono state celebrate tornando ai tradizionali cortei e comizi di piazza |
Inizio del percorso congressuale che vedrà lo svolgersi del Congresso della Camera del Lavoro in autunno | Nell’autunno 2022 è iniziato il percorso congressuale con assemblee nei luoghi di lavoro e con lo svolgimento dei congressi di categoria |
Altre iniziative si sono organizzate nel corso dell'anno:
- Collaborazione con l’associazione Mosaico per la promozione del Servizio Civile Universale
- “Il lavoro delle donne, paesaggio indiano. I “micromossi” della fotografa Ietta Are”. Mostra fotografica organizzata dall’associazione Lavorodopo
- 26 febbraio. Presidio contro la guerra in ucraina organizzato dalla Comunità Ucraina di Bergamo in collaborazione con la Rete della Pace e il Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ai quali la CGIL aderisce
- 7 marzo. “Ucraina, cessate il fuoco”. Presidio a Bergamo, in contemporanea alla discussione in Consiglio comunale sulla posizione che l’Italia ha preso nel conflitto in corso, organizzato dalla Rete della Pace Bergamo alla quale la CGIL aderisce
- 18 marzo. “Riportare la sanità lombarda nel servizio sanitario nazionale”. Incontro pubblico al quale ha partecipato l’onorevole Elena Carnevali commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati
- Bergamo Film Meeting, la CGIL di Bergamo anche per il 2022 finanzia il festival con due premi: miglior documentario CGIL Bergamo e premio “La sortie des usines”
- 21 aprile. Presidio unitario di fronte alla sede di Regione Lombardia Bergamo per protestare contro la carenza dei medici di assistenza primaria
- 22 aprile. “Il sindacato nella società italiana”. Convegno in cui è stata presentata l’indagine demoscopica a cura dell’Ipsos commissionata dalla CGIL di Bergamo
- 24 aprile. “Fermatevi. La guerra è una follia”. Marcia straordinaria Perugia Assisi per cui è stato organizzato il trasporto
- 25 aprile. La CGIL di Bergamo partecipa alla consueta manifestazione per le vie di Bergamo
- 1 maggio. “Al lavoro per la pace”. Manifestazione organizzata da CGIL, CISL e UIL in occasione della Festa dei Lavoratori
- 17 maggio. Convegno CGIL dal titolo “I diritti globali. Il sindacato nel mondo che cambia”
- 7 settembre. Festa di fine estate della CGIL all’Edonè di Bergamo
- 15 settembre. “Mercato del lavoro in Italia e in Europa. Scenari a confronto”. Seminario alla Malga Lunga
- 16 settembre. “Covid-19. impatto sul mondo del lavoro bergamasco”. Giornata territoriale della sicurezza organizzata da CGIL, CISL e UIL, di Bergamo
- 8 ottobre. “Italia, Europa ascoltate il lavoro”. Manifestazione a Roma per la quale è stato organizzato il trasporto
- 21 ottobre. “Tacciano le armi, si costruisca la pace”. Presidio a Bergamo organizzato dalla Rete della Pace Bergamo alla quale la CGIL aderisce
- 22 ottobre. “Salute e sicurezza sul lavoro. Non sono numeri sono persone”. Manifestazione a Roma contro gli infortuni sul lavoro alla quale ha partecipato una delegazione di Bergamo
- 5 novembre. “Europe for peace”. Manifestazione a Roma per fermare la guerra e chiedere un negoziato di pace, organizzata dalla Rete della Pace Bergamo alla quale la CGIL aderisce
- 16 dicembre. Sciopero generale contro una Legge di Bilancio iniqua con presidio di fronte alla Prefettura di Bergamo
OBIETTIVI 2023
- Proseguire il monitoraggio del PNRR e la sua attuazione nel nostro territorio
- Svolgimento di iniziative sui temi della sostenibilità, della transizione ecologica e digitale
- Iniziative sulla difesa e il potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale
- Conclusione del Congresso della Camera del Lavoro di Bergamo
- Approfondimento su lavoratori maturi e condizioni di lavoro degli over 55 nella provincia di Bergamo
- Ricerca sui giovani delegati e rappresentanza sindacale
- Approfondimento sul fenomeno dei negazionismi e diffusione di fake news
- Iniziative di approfondimento sull’autonomia differenziata
6. ALLEGATO 1 – LE FEDERAZIONI DI CATEGORIA TERRITORIALI
FILCAMS - FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI COMMERCIO ALBERGHI MENSE E SERVIZI
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Pezzè Nicholas |
Componenti di segreteria | De Martino Simona, Guerinoni Cristina, Lazzari Roberto, Pezzè Nicholas |
Iscritti | 6.969 |
Delegati | 166 |
Risorse umane | |
Dipendenti a tempo indeterminato full-time | 2 |
Dipendenti a tempo indeterminato part-time | 2 |
Legge 300 | 6 |
Performance economica | |
Ricavi | 549.522,31 |
Costi | 543.993,71 |
FILCTEM - FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI CHIMICA TESSILI ENERGIA E MANIFATTURE
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Acquaroli Ezio |
Componenti di segreteria | Acquaroli Ezio, Cornelli Enio, Nava Sara |
Iscritti | 3.358 |
Delegati | 171 |
Risorse umane | |
Dipendenti a tempo indeterminato full-time | 3 |
Legge 300 | 6 |
Performance economica | |
Ricavi | 456.277,60 |
Costi | 456.277,60 |
FILLEA - FEDERAZIONE ITALIANA LEGNO EDILI E AFFINI
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Fratus Luciana |
Componenti di segreteria | Bonetti Marco, Coltura Monica, Fratus Luciana, Invernici Giovanni Paolo, Paris Fabio |
Iscritti | 4.813 |
Delegati | n.d. |
Risorse umane | |
Dipendenti a tempo indeterminato full-time | 5 |
Dipendenti a tempo determinato full-time | 1 |
Dipendenti a tempo determinato part time | 1 |
Legge 300 | 4 |
Performance economica | |
Ricavi | 863.705,91 |
Costi | 862.223,94 |
FILT - FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI TRASPORTI
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Sala Marco |
Componenti di segreteria | Malanchini Maria Elena, Perini Tobia, Sala Marco, Sonzogni Williams, Sudrio Aniello |
Iscritti | 2.424 |
Delegati | 80 |
Risorse umane | |
Dipendenti a tempo indeterminato full-time | 1 |
Legge 300 | 2 |
Distacchi | 1 |
Performance economica | |
Ricavi | 177.129,05 |
Costi | 174.653,14 |
FIOM - FEDERAZIONE IMPIEGATI OPERAI METALLURGICI
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Agazzi Andrea |
Componenti di segreteria | Agazzi Andrea, Biava Paolo, Gritti Angela, Mangiafico Fabio, Serina Nicoletta, Vitali Luca |
Iscritti | 9.093 |
Delegati | 370 |
Risorse umane | |
Dipendenti a tempo indeterminato full-time | 2 |
Dipendenti a tempo indeterminato part-time | 1 |
Legge 300 | 14 |
Performance economica | |
Ricavi | 1.204.011,41 |
Costi | 1.198.455,67 |
FISAC - FEDERAZIONE ITALIANA SINDACALE LAVORATORI ASSICURAZIONE E CREDITO
ANNO 2022 | |
---|---|
GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Casanova Pierangelo |
Componenti di segreteria | Casanova Pierangelo, Mazzocchi Vittorio, Pedrali Simona |
Iscritti | 961 |
Delegati | 441 |
Risorse umane | |
Collaborazioni | 1 |
Performance economica | |
Ricavi | 82.264,36 |
Costi | 82.096,02 |
FLAI - FEDERAZIONE LAVORATORI AGRO INDUSTRIA
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | De Franceschi Simone |
Componenti di segreteria | Akdad Abderrazzak, De Franceschi Simone, Ravasi Roberta, Spataro Giacomo, Zanchi Michela |
Iscritti | 1.463 |
Delegati | n.d. |
Risorse umane | |
Legge 300 | 3 |
Performance economica | |
Ricavi | 274.704,47 |
Costi | 265.671,17 |
FLC - FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA CONOSCENZA
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Cubito Fabio |
Componenti di segreteria | Cubito Fabio, De Pascale Claudia, Mandelli Elena |
Iscritti | 4.452 |
Delegati | 161 |
Risorse umane | |
Legge 300 | 3 |
Distaccati | 2 |
Performance economica | |
Ricavi | 282.313,47 |
Costi | 281.790,47 |
FP - FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA FUNZIONE PUBBLICA
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Rossi Roberto |
Componenti di segreteria | Pusceddu Dino, Rossi Roberto, Rota Giuliana |
Iscritti | 4.808 |
Delegati | 342 |
Risorse umane | |
Legge 300 | 8 |
Distacchi | 1 |
Performance economica | |
Ricavi | 467.720,50 |
Costi | 467.704,81 |
NIDIL - NUOVE IDENTITÀ DI LAVORO
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Redondi Paola |
Componenti di segreteria | Chiesa Francesco, Redondi Paola |
Iscritti | 2.483 |
Delegati | 4 |
Risorse umane | |
Dipendenti a tempo indeterminato full-time | 3 |
Collaboratori | 1 |
Performance economica | |
Ricavi | 192.001,678 |
Costi | 170.513,34 |
SLC - SINDACATO LAVORATORI COMUNICAZIONE
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Perini Tobia |
Componenti di segreteria | Adobati Marisa, Battista Francesca, Palladini Daniele, Sangalli Giovanni |
Iscritti | 1.128 |
Delegati | 48 |
Risorse umane | |
Legge 300 | 1 |
Distacchi | 2 |
Performance economica | |
Ricavi | 114.880,23 |
Costi | 114.602,50 |
SPI - SINDACATO PENSIONATI
ANNO 2022 | |
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GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE | |
Segretario generale | Passera Augusta |
Componenti di segreteria | Carlessi Maria Teresa, Passera Augusta, Pessina Giacomo |
Iscritti | 47.924 |
Capilega (responsabili delle zone esterne dello SPI) | 22 |
Risorse umane | |
Dipendenti a tempo indeterminato part-time | 2 |
Collaborazioni | 104 |
Performance economica | |
Ricavi | 2.035.360,48 |
Costi | 1.990.195,68 |