Articoli NIDIL

Dimissioni

Come dare le dimissioni se lavori per un'agenzia

Tempo di lettura: 2 - 3 minuti

In molti ci chiamano per capire come dare le dimissioni da un contratto con un’agenzia per il lavoro. Quando si danno le dimissioni è importante conoscere bene il tempo di preavviso e avere alcune attenzioni.

Ecco una breve guida su come procedere, se hai già le idee chiare chiama subito per prendere appuntamento al numero 035.3594183 o scrivici a  

Quando dare le dimissioni

Le dimissioni sono l’interruzione volontaria del lavoratore da un contratto di lavoro, non possono essere richieste o imposto dal datore di lavoro e non è necessario che vengano accettate. Quindi se scegli di interrompere il contratto perché hai trovato un altro lavoro o perché non ti piace il posto di lavoro sei sempre libero di farlo.

Attenzione: se dai le dimissioni, salvo quelle per giusta causa o se hai un figlio nel primo anno di vita, non puoi accedere alla disoccupazione NASPI.

Il periodo di preavviso delle agenzie

Quando vuoi dare le dimissioni hai un tempo di preavviso stabilito dal contratto delle agenzie da dover rispettare. Il periodo di preavviso va lavorato, non vanno conteggiati periodi di ferie o di malattia, salvo accordi differenti con il datore di lavoro, ed è differente in base alla tipologia di contratto che hai con l’agenzia.

Contratto a termine

Nel caso di dimissioni da un contratto di lavoro a termine il preavviso da lavorare è un giorno ogni 15 di missione residua non ancora effettuata. Ad esempio, se mi restano ancora due mesi di contratto dovrò dare un preavviso di quattro giorni.  

Contratto a tempo indeterminato

Nel caso di dimissioni da un contratto di lavoro a tempo indeterminato il periodo di preavviso varia in base al livello e all’anzianità, i termini di preavviso decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese:

  1. Fino a cinque anni di servizio compiuto:
    • Gruppo A: 60 giorni di calendario;
    • Gruppo B: 30 giorni di calendario;
    • Gruppo C: 20 giorni di calendario
  2. Oltre cinque anni e fino a dieci anni di servizio:
    • Gruppo A: 90 giorni di calendario;
    • Gruppo B: 45 giorni di calendario;
    • Gruppo C: 30 giorni di calendario.
  3. Oltre i dieci anni di servizio compiuti:
    • Gruppo A: 120 giorni di calendario;
    • Gruppo B: 60 giorni di calendario;
    • Gruppo C: 45 giorni di calendario. 

Come dare le dimissioni

Escluse le dimissioni in periodo di prova, se vuoi dimetterti, dal 2015 la procedura è obbligatoriamente telematica.
Puoi farle in autonomia dal sito del Ministero del Lavoro accedendo con lo SPID o con la carta di identità elettronica (CIE).
In alternativa puoi rivolgerti all’Ispettorato del Lavoro o venire al NIDIL CGIL chiamando il numero 035.3594183 o scrivendo a .

ATTENZIONE: se hai figli al di sotto dei tre anni le dimissioni vanno date esclusivamente tramite l'Ispettorato del Lavoro (Tel. 035.0177001 - Mail: )

Vuoi dare le dimissioni?

Se lavori per un’agenzia il nostro consiglio è quello di contattarci per prendere un appuntamento. Insieme verifichiamo che tutti i tuoi diritti siano rispettati e che il periodo di preavviso sia corretto. Chiama il numero 035.3594183 o scrivi a

I documenti necessari sono:

  • Carta di identità
  • Codice fiscale
  • Contratto
  • Ultima busta paga disponibile

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca