Lo sciopero generale è una forma di protesta proclamata dai sindacati nazionali, come la CGIL, per motivi che ritengono rilevanti per tutti i lavoratori e le lavoratrici del Paese.
In cosa consiste uno sciopero?
Consiste nell'astenersi dal lavoro per l'intera giornata.
Come partecipare ad uno sciopero? È necessario avvisare il datore di lavoro?
Per partecipare a uno sciopero, è sufficiente non presentarsi al lavoro e non timbrare l'ingresso. Non è necessario avvisare il datore di lavoro della propria partecipazione, salvo per i lavoratori e le lavoratrici nei settori definiti "essenziali", come ospedali, scuola, trasporti, etc.
Si può essere licenziati o puniti per la partecipazione ad uno sciopero?
No, lo sciopero è un diritto costituzionale. Se proclamato regolarmente, l'azienda non può prendere provvedimenti disciplinari contro i lavoratori partecipanti.
La partecipazione ad uno sciopero richiede la presenza a un presidio o manifestazione?
Possono essere organizzati presidi, picchetti o manifestazioni, ma la partecipazione non è obbligatoria. Lo sciopero si limita all'astensione dal lavoro.
È obbligatoria la partecipazione ad uno sciopero?
No, la partecipazione a uno sciopero è facoltativa. Ogni cittadino ha il diritto di decidere liberamente se esercitarlo o meno.
La giornata di sciopero è retribuita?
No, la giornata di sciopero non è retribuita. Costituisce un sacrificio economico per il lavoratore, equivalente alle ore/giorni in cui non ha lavorato.
I lavoratori autonomi e i collaboratori possono scioperare?
Nella loro piena autonomia possono astenersi dall'attività lavorativa rinunciando anche al loro compenso.