Notizie Federconsumatori

Era digitale. Il consumatore incontra il web

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Internet e le tecnologie digitali stanno progressivamente modificando il nostro stile di vita, trasformando le abitudini di fruizione dei consumi, i rapporti con le Amministrazioni pubbliche, nonché il modo di lavorare. Le opportunità offerte dalla rete sono molteplici, ma troppi cittadini rischiano di essere esclusi confermando e alimentando i già molteplici fattori di esclusione culturale, sociale ed economica.
Molte persone hanno aumentato la familiarità con le nuove tecnologie – in particolare con l’utilizzo dei social network – ma non sempre dispongono delle necessarie competenze digitali per accedere agli sportelli on-line delle Amministrazioni pubbliche, ad esempio per prenotare visite mediche, ma anche ricercare offerte sulle utenze energetiche, i prodotti assicurativi, gli acquisti on-line.
La rete offre grandi opportunità al cittadino, allo stesso tempo un uso non corretto e attento della rete può nascondere molti rischi, tra questo il più grave è il furto dell’identità. In tale contesto si inserisce il progetto “e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web” con lo scopo di tutelare i consumatori dai rischi derivanti dall’utilizzo non corretto delle tecnologie digitali e dalle transazioni economiche effettuate on-line.
Con e-RA DIGITALE metteremo in campo una serie di attività differenziate per categorie di fruitori al fine di educare i consumatori ad un utilizzo consapevole ed informato delle piattaforme digitali, sensibilizzandoli all’esercizio dei diritti e delle forme di tutela determinate dalla diffusione del commercio digitale.
A Bergamo IL PUNTO DI ACCESSO WEB è aperto presso la SEDE DI Federconsumatori in via Garibaldi 3 il lunedì dalle ore 15 alle 17. Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito.
Per maggiori informazioni e/o per fissare un appuntamento sulle attività di e-RA DIGITALE, telefona a Federconsumatori Bergamo 0353594430 o scrivi a:

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca