Notizie Federconsumatori

Per i servizi primari: acqua, luce, gas è preferibile il mercato tutelato o quello libero? A volte ci ascoltano

Tempo di lettura: 1 minuto

PER IL SETTORE ENERGIA ANCHE ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) SUGGERISCE DI RINVIARE LA “FINE TUTELA”: OSSIA IL PASSAGGIO DAL MERCATO TUTELATO A QUELLO LIBERO PER LUCE E GAS.
Come più volte evidenziato da Federconsumatori a difesa dei cittadini utenti ARERA segnala al Parlamento e al Governo l’opportunità di accompagnare gradualmente famiglie e piccole imprese nella liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas.
Al fine di prevenire ingiustificati aumenti dei prezzi e alterazioni contrattuali, la proposta è quella di introdurre norme che consentano all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente di attivare la salvaguardia per le piccole imprese a gennaio 2021 e solo successivamente - con un percorso progressivo, trasparente e verificabile – di estenderne i meccanismi ai clienti domestici dell’elettricità.
Questo dovrebbe porre fine alle false comunicazioni di chi già da tempo propone, porta a porta o con continue telefonate, il cambio di Gestore con conseguente passaggio al mercato libero facendo credere che tale scelta sia obbligatoria in quanto il mercato tutelato è finito.
Federconsumatori, in attesa di nuove normative e della costituzione dell’ALBO dei VENDITORI, consiglia di diffidare dalle offerte fatte da petulanti sconosciuti.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca