Notizie Federconsumatori

Ecobonus 110%. Attenzione niente è “gratis”

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Ultimamente diverse Persone chiedono, anche a Federconsumatori, rassicurazioni in merito alle proposte che ricevono, a livello condominiale, di “approfittare” dell’occasione irripetibile di rifarsi casa gratuitamente.

Anzi… ancora di più: spendi 100, ti restituiscono 110. Questo grazie al decreto Legge 34/2020 (Decreto Rilancio) che permette di istallare il “cappotto termico”, sostituire gli infissi e i serramenti (doppio o triplo vetro) e cambio caldaie autonome con caldaie a condensazione.
Attenzione: non è proprio un’operazione facile e a costo zero.
Sono fondamentali notevoli professionalità per gestire la parte burocratica necessaria a ottenere il diritto all’agevolazione fiscale.
A questo si aggiungono le dovute capacità progettistiche, di gestione finanziaria, di incarico della realizzazione delle opere a ditte solide e affido di direttore lavori ad altro Professionista che possa gestire il cantiere che si aprirà. Avere chiare le condizioni che determinano la conformità della Verifica Tecnica e Strutturale delle singole unità immobiliari. Necessità di pareri preventivi da parte di architetti, termotecnici, ecc…
Rimane il punto “finanziamenti” da conoscere e capire bene prima di illudersi che tutto sia gratis e poi ritrovarsi con cifre non programmate da pagare.
Ad esempio è utile essere al corrente di quanto costano le operazioni preliminari per sapere se l’intervento potrà fruire delle agevolazioni attese. E a quali condizioni.
Conoscere anticipatamente quanto costerà l’eventuale “prestito ponte” erogato dalla banca per coprire i costi dei lavori in corso d’opera. Dall’inizio sino a quando la banca liquiderà il credito all’Impresa. Non è informazione da poco.
Rimane un ultimo punto che ci lascia dubbiosi. È quello riguardante i costi generali a carico dello Stato.
È vero che molti soldi saranno dati a chi contribuirà a migliorare il risparmio energetico, è altrettanto vero che si tratta di soldi impegnati a nome della comunità.
Questo vorrebbe che i controlli fossero severi. Sia sui prezzi applicati, sia sui reali risultati ottenuti.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca