"Donne e leggi in Italia. Promemoria", il 3 maggio la presentazione del libro di Rosangela Pesenti, femminista e dirigente dell'UDI

Tempo di lettura: 1 minuto

Una cronologia delle leggi che riguardano le donne dall’Unità d’Italia a oggi, suddivise in norme contro le donne, per le donne e delle donne: in CGIL a Bergamo  venerdì 3 maggio (ore 18.00, piano interrato), la Biblioteca “di Vittorio” della CGIL ha invitato Rosangela Pesenti, femminista e dirigente nazionale dell’UDI, Unione Donne in Italia, a presentare il suo ultimo libro.

Insieme con Mara D’Arcangelo e Annalisa Colombo della CGIL, e a Elisabetta Ruffini e Luciana Bramati dell’Isrec, l’autrice parlerà di “Donne e leggi in Italia. Promemoria” (edizioni Il Filo di Arianna, 2024), prezioso testo per ricordare che la libertà delle donne è un atto di civiltà da non dare mai per scontata e che occorre lottare per garantire le conquiste passate e per rivendicarne di nuove.

Mettendo in dialogo gli aspetti dei vari iter legislativi con le evoluzioni sociali e culturali, si proverà ad evidenziare il filo della storia delle donne, le loro sfide, i traguardi raggiunti, quelli che ancora mancano e quelli da immaginare per il domani. I proventi del libro stanno aiutando Isrec a costituire un archivio delle donne nel Novecento a Bergamo.